Primo firmatario: Gruppo: PDUP DP Data firma: 05/07/1977
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
PDUP DP
05/07/1977
PDUP DP
05/07/1977
PDUP DP
05/07/1977
PDUP DP
05/07/1977
PDUP DP
05/07/1977
Destinatari
Stato iter:
15/07/1977
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO
15/07/1977
Presidente del Consiglio - (PRESIDENZA CONSIGLIO)
PARERE GOVERNO
15/07/1977
Presidente del Consiglio - (PRESIDENZA CONSIGLIO)
SVOLGIMENTO
12/07/1977
PDUP DP
REPLICA
15/07/1977
PDUP DP
Fasi iter:
ABBINAMENTO (ATTO NON CAPOSTIPITE) IL 12/07/1977
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 15/07/1977
ATTO NON ACCOLTO IL 15/07/1977
ATTO RESPINTO IL 15/07/1977
ITER CONCLUSO IL 15/07/1977
LA CAMERA, CONSIDERATO CHE, IN UNA SITUAZIONE DI GRAVE EMERGENZA QUALE QUELLA ATTUALE E CHE IMPORTEREBBE UN APPROFONDITO E TRASPARENTE CONFRONTO, IN PARLAMENTO E NEL PAESE, PER AFFRONTARE CON LA NECESSARIA RISOLUTEZZA E MOBILITAZIONE POPOLARE I PROBLEMI SUL TAPPETO, DC, PCI, PSI, PSDI, PRI, E PLI, HANNO ELABORATO UN PROGRAMMA NEL CHIUSO DI RIUNIONI DI VERTICE, SOTTRAENDO I REALI TERMINI DEL DIBATTITO ALL'OPINIONE PUBBLICA E AL PARLAMENTO; CONSIDERATO CHE, PER AVVIARE UNA POLITICA CHE PUNTI AL SUPERAMENTO DELLA CRISI, ASSUMENDO COME OBIETTIVO PRIORITARIO IL PIENO IMPIEGO DELLE RISORSE UMANE E MATERIALI, E DUNQUE LA RIMOZIONE DELLE CAUSE DI FONDO - INNANZI TUTTO LA DISOCCUPAZIONE CHE DETERMINANO IL TURBAMENTO DELL'ORDINE PUBBLICO, E' NECESSARIA UNA SVOLTA POLITICA RADICALE. UN PROGRAMMA CIOE' CHE: A) INDIVIDUI GLI INTERESSI, I REDDITI, I CONSUMI CHE SI INTENDONO COLPIRE E QUELLI CHE SI INTENDONO PRIVILEGIARE; B) PREDISPONGA I MEZZI ATTI AD AUMENTARE IL TASSO DI SVILUPPO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE, INDICANDO DOVE E COME SI INTENDONO REPERIRE LE RISORSE NECESSARIE AGLI INVESTIMENTI, COME SI INTENDE RIDURRE IL DISAVANZO PUBBLICO E CON L'ESTERO, COME REALIZZARE UN EFFETTIVO SPOSTAMENTO DAL CONSUMO PRIVATO AGLI INVESTIMENTI E UNA SERIA LOTTA AGLI SPRECHI; C) INDICHI GLI STRUMENTI DEMOCRATICI IN GRADO DI DARE PIENA GARANZIA CHE QUESTE MISURE SIANO PIENAMENTE ATTUATE E LE NUOVE RISORSE REPERITE DESTINATE A SVILUPPARE L'OCCUPAZIONE E A RIDURRE LO SQUILIBRIO COMPLESSIVO DEL MEZZOGIORNO; CONSIDERATO CHE NEL PROGRAMMA SOTTOSCRITTO DALLA DC, DAL PCI, DAL PSI, DAL PSDI, DAL PRI, E DAL PLI, NON E' INDIVIDUABILE, INVECE, NESSUNO DEGLI ELEMENTI ATTI A PERSEGUIRE LE FINALITA' PUR PROSPETTATE E A CARATTERIZZARE LA SVOLTA POLITICA CHE RITIENE NECESSARIA, E CHE L'ACCORDO SI MUOVE ANZI IN SOSTANZIALE CONTINUITA' CON LA LINEA DEL PASSATO, ENUNCIA INTENZIONI GENERICHE, DEL TUTTO INADEGUATE ALLA GRAVITA' E AI TEMPI DELLA CRISI: IN QUESTO SENSO SEGNA UN ARRETRAMENTO POLITICO E IDEALE DEI PARTITI DELLA SINISTRA CHE LO HANNO FIRMATO; CONSIDERATO INOLTRE CHE, PER QUANTO RIGUARDA LE SCELTE ECONOMICHE, IL PROGRAMMA RIMANE DEL TUTTO SUBALTERNO ALLE IPOTESI PROSPETTATE DAL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE CHE - COME HA CHIARITO IL GOVERNATORE DELLA BANCA D'ITALIA - SONO FONDATE SULLA SCELTA DI UNA RIDUZIONE PROGRAMMATA DELLE BASI PRODUTTIVE COME CONDIZIONE PER CONTENERE IL DEFICIT DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI E SULLA RIDUZIONE DEL COSTO DEL LAVORO PER UNITA' D'ADDETTO, PERSEGUIBILE SOLO ATTRAVERSO UNA RISTRUTTURAZIONE DESTINATA A COLPIRE DURAMENTE I LIVELLI DI OCCUPAZIONE; CONSIDERATO CHE PROPRIO IL GRAVE DETERIORAMENTO SOCIALE CHE TALI SCELTE ECONOMICHE NON MANCHEREBBERO DI DETERMINARE ILLUMINA IL SENSO DELLE PROPOSTE REPRESSIVE RELATIVE ALL'ORDINE PUBBLICO CONTENUTE NEL PROGRAMMA DEI SEI PARTITI, CHE AD ESSE SONO INFATTI STRETTAMENTE FUNZIONALI: NON CI SI TROVA DI FRONTE NEMMENO PIU' A UNA LINEA DI CONTINUITA' DEL PASSATO, MA A UNA VERA E PROPRIA INVOLUZIONE CHE VANIFICA OGNI VELLEITA' DI RIFORMA DEI CODICI PENALI E AGGRAVA LA PORTATA DELLA STESSA LEGGE REALE (CONTRO CUI ALCUNI DEI FIRMATARI DELL'ACCORDO PUR SI ERANO PRONUNCIATI), REINTRODUCENDO DI FATTO IL FERMO DI POLIZIA ED ESTENDENDO AL DI LA' DI OGNI LIMITE POSTO DALLA COSTITUZIONE LA SFERA DELLA DISCREZIONALITA' DEGLI APPARATI DI SICUREZZA, IMPEGNA IL GOVERNO AD AFFRONTARE LA QUESTIONE DELL'ORDINE PUBBLICO ANZITUTTO INTERVENENDO SULLE CAUSE DI FONDO CHE DETERMINANO LE ATTUALI TENSIONI E ACCENTUANDO IL CONTROLLO DEMOCRATICO SUGLI APPARATI DELLO STATO, LA CUI CREDIBILITA' E' STATA FORTEMENTE SCOSSA DAI MOLTEPLICI EPISODI DI DEVIAZIONE ANTIDEMOCRATICA E DI COMPLICITA' NELLE TRAME TERRORISTICHE CHE HANNO AVUTO COME PROTAGONISTI ESPONENTI DI PRIMO PIANO DELLE FORZE ADDETTE AL MANTENIMENTO DELL'ORDINE PUBBLICO. E IN QUESTO QUADRO: A) A RIMUOVERE I DIVIETI CHE IMPEDISCONO AGLI APPARTENENTI ALLA PUBBLICA SICUREZZA L'ESERCIZIO DI QUEI DIRITTI POLITICI E SINDACALI CHE LA COSTITUZIONE GARANTISCE, SENZA ALCUNA LIMITAZIONE, AD OGNI CITTADINO; B) AD ACCELERARE I TEMPI DI UNA RIFORMA DELLE ISTITUZIONI DALLA CUI CRISI NASCE LA DISGREGAZIONE MORALE: LA SCUOLA, LA GIUSTIZIA, L'ORGANIZZAZIONE DELLA VITA CIVILE. SUL PIANO DELLA POLITICA ECONOMICA, LA CAMERA IMPEGNA IL GOVERNO AD ALCUNE PIU' URGENTI SCELTE ATTE AD AFFRONTARE IL PROBLEMA DELL'OCCUPAZIONE: A) A REPERIRE CON UNA NUOVA E VIGOROSA POLITICA FISCALE (IMPOSTA STRAORDINARIA SUL PATRIMONIO E SUL REDDITO E CONTESTUALE ATTRIBUZIONE DEL RUOLO DI ACCERTAMENTO DELLE EVASIONI ANCHE AD ORGANISMI DEMOCRATICI DI BASE) I MEZZI NECESSARI A INVESTIMENTI PRODUTTIVI; B) A RINEGOZIARE IL TRATTATO DI ROMA, ALMENO PER SOSPENDERE PROVVISORIAMENTE QUELLE CLAUSOLE CHE SONO INCOMPATIBILI CON LA DIFESA DELL'OCCUPAZIONE. IN PARTICOLARE A RINEGOZIARE LE CLAUSOLE DEL MEC AGRICOLO COSI' DA TRASFERIRE LE PROVVIDENZE PREVISTE DAL SOSTEGNO DEI PREZZI AL FINANZIAMENTO DELLA RISTRUTTURAZIONE AGRICOLA; C) A SELEZIONARE E RIDURRE LE IMPORTAZIONI, INTRODUCENDO CONTESTUALMENTE, COME MISURA D'EMERGENZA FORME DI RAZIONAMENTO PER I GENERI DI PRIMA NECESSITA' IMPORTATI COSI' DA NON ACCENTUARE LE SPEREQUAZIONI NEL CONSUMO CHE ALTRIMENTI SI DETERMINEREBBERO; D) A DEFINIRE PIANI IMPERATIVI IN ALCUNI SETTORI STRATEGICI - RICERCA, ENERGIA, CHIMICA, AGRICOLO-ALIMENTARE - CONCENTRANDO IN ESSI GRAN PARTE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO CON IL FINE DI GARANTIRE L'INDIPENDENZA ECONOMICA DEL PAESE E DI ORIENTARE GLI INVESTIMENTI VERSO NUOVI CONSUMI E PRODUZIONI SOCIALMENTE UTILI; FINI CHE NON POSSONO ESSERE PERSEGUITI A PARTIRE DALLE CONVENIENZE DI MERCATO; E) A RIFORMARE IL SISTEMA DELLE PARTECIPAZIONI STATALI, NON SOLO SOTTOPONENDOLE A UN CONTROLLO PARLAMENTARE EFFETTIVO, MA ANCHE ATTRIBUENDO AI LAVORATORI I NUOVI DIRITTI D'INTERVENTO GIA' AD ESSI RICONOSCIUTI IN NUMEROSI CONTRATTI. IN QUESTO QUADRO A UNIFICARE LE PARTECIPAZIONI PUBBLICHE MONTEDISON CON L'OBIETTIVO ESPLICITO (E CREANDO GLI STRUMENTI ADEGUATI) DI GARANTIRE UN EFFETTIVO CONTROLLO DEMOCRATICO E UNA GESTIONE FONDATA SU CRITERI NON PRIVATISTICI DELLA SOCIETA'; F) A LEGARE STRETTAMENTE TUTTI I SOSTEGNI PUBBLICI PREVISTI DALLA RICONVERSIONE INDUSTRIALE ALLA GARANZIA DI CONTENIMENTO E DI SVILUPPO DELL'OCCUPAZIONE; G) A DEFINIRE IMMEDIATI PIANI DI INVESTIMENTO NEL MEZZOGIORNO NEI SETTORI DELL'EDILIZIA (CON PRIORITA' ALLE ATTREZZATURE COLLETTIVE), DELL'AGRICOLTURA E DELLA PICCOLA IMPRESA; H) A INTRODURRE UNA REGOLAMENTAZIONE DEI FITTI BASATA SUL CRITERIO DELLA PROPORZIONALITA' DEL CANONE CON IL REDDITO DELL'INQUILINO E NON SUL VALORE DELL'IMMOBILE; I) A ATTUARE UNA RIFORMA DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA SALUTE FONDATA SU UNITA' SOCIOSANITARIE LOCALI DOTATE DI COMPETENZA COMPLESSIVA E SUL CONTROLLO DEMOCRATICO DEGLI UTENTI. PER QUANTO RIGUARDA I FARMACI NON INTRODURRE IL TICKET, (UNA MISURA PERALTRO DEL TUTTO INUTILE A CONTENERE LO SPRECO) E A PROVVEDERE INVECE AFFINCHE' SIA L'INDUSTRIA DI STATO E A PARTECIPAZIONE PUBBLICA AD ASSICURARE LA PRODUZIONE DEI FARMACI FONDAMENTALI.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AFFARI INTERNI, ORDINE PUBBLICO, POLITICA ECONOMICA, PARTITO, ACCORDO PROGRAMMATICO