Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento difesa | ||||
Titolo: | Rendiconto 2011 - Assestamento 2012 - A.C. 5324 e A.C. 5325 - I profili di interesse della Commissione Difesa - Elementi per l'istruttoria legislativa | ||||
Riferimenti: |
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Serie: | Progetti di legge Numero: 665 | ||||
Data: | 05/09/2012 | ||||
Descrittori: |
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Organi della Camera: | IV-Difesa |
6 settembre 2012 |
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n. 665/0/4 |
Rendiconto 2011Assestamento 2012A.C. 5324 e A.C. 5325 I profili di interesse della Commissione DifesaElementi per l’istruttoria legislativa |
Numero del progetto di legge |
5324 |
5325 |
Titolo |
Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 |
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 |
Iniziativa |
Governativa |
Governativa |
Iter al Senato |
No |
No |
Numero di articoli |
11 |
4 |
Date: |
|
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trasmissione alla Camera |
28 giugno 2012 |
28 giugno 2012 |
assegnazione |
3 luglio 2012 |
3 luglio 2012 |
Commissione competente |
V Commissione Bilancio |
V Commissione Bilancio |
Sede |
Referente |
Referente |
Pareri previsti |
I Affari Costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche dell'Unione europea e della Commissione parlamentare per le questioni regionali |
I Affari Costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche dell'Unione europea e della Commissione parlamentare per le questioni regionali |
Per i profili di carattere generale sul Rendiconto 2011 e l’Assestamento 2012, si rinvia al dossier n. 665.
Il conto consuntivo del Ministero della difesa per il 2011 (A.C. 5324) reca stanziamenti definitivi di competenza per complessivi 22.963,75 milioni di euro. Come evidenziato dalla tabella seguente, il Rendiconto presenta un incremento di circa 2.406,90 milioni rispetto alle previsioni iniziali per il 2011 e di 1.649,80 milioni rispetto alle previsioni assestate.
(in milioni di euro) |
Competenza |
Cassa |
Previsioni iniziali (L. 221/2010) |
20.556,85 |
20.665,95 |
Previsioni assestate (L. 182/2011) |
21.313,95 |
22.083,32 |
Rendiconto 2011 |
22.963,75 |
24.126,60 |
Le spese correnti (nel bilancio di competenza) presentano un incremento di 2.368,77 milioni di euro - dai 17.066,63 milioni di euro del bilancio di previsione ai 19.435,40 milioni del rendiconto. Le spese in conto capitale, originariamente previste in 3.490,21 milioni, hanno raggiunto, nel rendiconto, i 3.528,35 milioni di euro, con un incremento di 38,13 milioni.
L’incidenza percentuale delle risorse per la difesa sul bilancio dello Stato è stata pari al 4,4% (con un incremento dello 0,1% rispetto al precedente esercizio finanziario).
Gli impegni totali ammontano a 22.947,79 milioni e rappresentano il 99,93% delle previsioni definitive.
L’importo relativo alle autorizzazioni definitive di cassa è di 24.126,60 milioni, mentre nel bilancio di previsione risultava pari a 20.665,95 milioni. I pagamenti, che assommano a 23.210,30 milioni, rappresentano il 96,2 % delle autorizzazioni di cassa.
Infine, i residui, che nelle previsioni al 1° gennaio 2011
erano pari a 5,776,44 milioni di
euro, al 31 dicembre 2011 ammontano a 4.885,10
milioni, di cui 1.660,27 relativi alle spese correnti e
Le valutazioni della Corte dei conti
1) Riorganizzazione dell’area operativa
La relazione della Corte dei Conti si sofferma
diffusamente sui contenuti del disegno di legge governativo per la revisione
dello strumento militare, attualmente all’esame della Commissione difesa del
Senato. L’obiettivo del Governo su questa materia, evidenzia
In relazione alle misure che il Governo intende adottare
al fine di pervenire alla richiamata riduzione,
2) Riorganizzazione dell’area tecnico amministrativa
3) Riorganizzazione di i enti vigilati dal Ministero della difesa;
Per quanto riguarda gli enti vigilati dal Ministero della difesa,
Va comunque detto, rileva
4) Revisione programmi d’armamento
Con riferimento al Programma
JSF (joint strike fighter) la
relazione della Corte dei Conti prende atto della decisione del Ministero della
difesa di ridurre i velivoli italiani da acquisire da
Lo stato di previsione del Ministero della difesa per il 2012, approvato con la legge n. 184/2011, reca i seguenti stanziamenti:
(in milioni di euro) |
Competenza |
Cassa |
Spese correnti |
17.517,19 |
17.868,83 |
Spese in conto capitale |
2.444,93 |
2.455,95 |
Totale |
19.962,13 |
20.324,78 |
La consistenza presunta dei residui al 1° gennaio 2012 era valutata in 4.445,20 milioni di euro; conseguentemente la massa spendibile risulta pari a 24.407,33 milioni e il coefficiente di realizzazione era pari all’ 83,27%.
Il disegno di legge di assestamento del bilancio (A.C. 5325) interviene sulle previsioni iniziali sia per l’incidenza di atti amministrativi intervenuti nel periodo gennaio-maggio 2012, che hanno già prodotto i loro effetti sulle poste di bilancio, sia per le variazioni contenute nel disegno di legge in esame.
Le variazioni proposte alle previsioni di competenza sono correlate alle effettive esigenze di gestione e tengono conto della situazione della finanza pubblica; l’adeguamento delle autorizzazioni di cassa consegue invece all’accertata consistenza dei residui e alle variazioni proposte per la competenza, nonché alla valutazione delle concrete capacità operative dell'Amministrazione.
Per effetto sia delle variazioni intervenute in dipendenza di atti amministrativi, sia di quelle proposte con il disegno di legge in esame le previsioni assestate di competenza risultano pari a 20.844,81 milioni di euro.
Le autorizzazioni di cassa, dopo l’assestamento di bilancio, ammontano a 21.628,87 milioni.
I residui si attestano su 4.885,10 milioni di euro: come si vede, tale somma equivale perfettamente a quella relativa ai residui accertati al 31 dicembre 2011 esposta nell’analisi del Rendiconto 2011. Si ricorda infatti che i residui iscritti in sede di Assestamento sono appunto quelli desunti dal provvedimento sul consuntivo dell’anno precedente, che viene esaminato congiuntamente al ddl di assestamento.
La massa spendibile corrisponde quindi a 25.729,91 milioni, e conseguentemente il coefficiente di realizzazione passa dall’83,27% all’84,06%.
Le variazioni complessive ammontano quindi a +882,68 milioni di euro per le previsioni di competenza e a +1.304,09 milioni di euro per le autorizzazioni di cassa. Su tali variazioni incidono:
Ø per le previsioni di competenza:
§ variazioni per atto amministrativo (+806,68 milioni di euro)
§ variazioni proposte dal disegno di legge (+76 milioni di euro)
Ø per le previsioni di cassa:
§ variazioni per atto amministrativo (+943,20 milioni di euro)
§ variazioni proposte dal disegno di legge (+360,89 milioni di euro).
Il complesso delle variazioni apportate dal disegno di legge di assestamento incrementa il volume dei residui di 439,89 milioni di euro rispetto alla valutazione iniziale, ripartiti tra parte corrente e conto capitale in ragione, rispettivamente, di +257,25e +182,64milioni.
Variazioni per atto amministrativo
Le variazioni già introdotte in bilancio, e pertanto non soggette ad approvazione parlamentare, hanno determinato complessivamente un aumento di 806,68 milioni di euro delle previsioni di competenza, e un incremento di 943,20 milioni di euro delle autorizzazioni di cassa.
Tali variazioni sono derivate da provvedimenti legislativi intervenuti nell’anno o da norme di carattere generale. Le variazioni, sia di competenza che di cassa, hanno riguardato (come specificamente indicato nella nota preliminare alla tabella 11) principalmente: il fondo per le missioni internazionali (+600 milioni di euro) e la ripartizione di spettanza del Ministero della difesa del fondo di cui all’art. 33, comma 8 della legge di stabilità 2012 (+200 milioni di euro).
Per le sole autorizzazioni di cassa si segnala infine l’integrazione delle dotazioni di capitoli deficitari con storno dall’apposito fondi di riserva (+136,52 milioni).
Le variazioni di competenza per atto amministrativo riguardano quasi interamente le spese di parte corrente (+778,78 milioni di euro)
Variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento
La manovra proposta con il disegno di legge di assestamento 2012 prevede, per lo stato di previsione del Ministero della Difesa, un aumento di circa 76 milioni di euro delle previsioni in termini di competenza e di circa 360,89 milioni in termini di autorizzazioni di cassa.
Per quanto riguarda i residui, si riscontra complessivamente un aumento di 439,89 milioni di euro. Le modifiche concernenti i residui trovano motivo nella necessità di adeguare i residui presunti a quelli risultanti dal rendiconto del 2011 e tengono conto delle variazioni compensative intervenute sui residui in applicazione di particolari disposizioni legislative.
La seguente tabella fornisce il quadro delle proposte di variazione, riferite ai programmi ed alle missioni dello stato di previsione del Ministero della difesa, contenute nel disegno di legge A.C. 5325.
(migliaia di euro)
|
|
COMPETENZA |
CASSA |
|
MISSIONE 1 |
DIFESA E SICUREZZA DEL TERRITORIO |
|
|
|
1.1 |
Approntamento e impiego Carabinieri per la difesa e la sicurezza |
- 31.000 |
+ 22.253 |
|
1.2 |
Approntamento e impiego delle forze terrestri |
+ 77.214 |
+ 77.182 |
|
1.3 |
Approntamento e impiego delle forze navali |
+ 4.906 |
+ 58.593 |
|
1.4 |
Approntamento e impiego delle forze aeree |
- 37.632 |
+ 5.113 |
|
1.5 |
Funzioni non direttamente collegate ai compiti di difesa militare |
+ 37.451 |
+ 39.700 |
|
1.6 |
Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari |
+ 17.539 |
+ 150.512 |
|
MISSIONE 3 |
SERVIZI ISTITUZIONALI E GENERALI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE |
|
|
|
3.1 |
Indirizzo politico |
+ 3.506 |
+ 3.504 |
|
3.2 |
Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
- 824 |
- 606 |
|
MISSIONE 4 |
FONDI DA RIPARTIRE |
|
|
|
4.1 |
Fondi da assegnare |
+ 4.842 |
+ 4.642 |
|
Al Ministero della Difesa sono assegnate 4 missioni che si articolano complessivamente in 11 programmi (che costituiscono le unità fondamentali di voto nell’esame parlamentare del disegno di legge di Bilancio).
La seguente tabella indica le variazioni complessive (per atto amministrativo o con proposta di assestamento) operate con il ddl in esame nell’ambito delle diverse missioni e dei diversi programmi dello stato di previsione del Ministero della difesa, con riferimento alle previsioni di competenza:
(milioni di euro)
Missione Programma |
Previsioni iniziali 2012 |
Variazioni per atto amministrativo |
Variazioni proposte con ddl assestamento |
Previsioni assestate 2012 |
Difesa e sicurezza del territorio |
19.009,47 |
+1.353,32 |
+68,47 |
20.431,28 |
Approntamento e impiego Carabinieri per la difesa e la sicurezza |
5.850,71 |
+123,40 |
-31 |
5.943,12 |
Approntamento e impiego delle forze terrestri |
4.523,40 |
+292,89 |
+77,21 |
4.893,51 |
Approntamento e impiego delle forze navali |
1.932,05 |
+79,38 |
+4,90 |
2.016,34 |
Approntamento e impiego delle forze aeree |
2.469,80 |
+110,29 |
-37,63 |
2.542,46 |
Funzioni non direttamente collegate ai compiti di difesa militare |
499,54 |
+6,62 |
+37,45 |
543,62 |
Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari |
3.733,94 |
+740,71 |
+17,53 |
4.492,19 |
Missioni militari di pace |
- - |
- - |
- - |
- - |
Ricerca e innovazione |
59,88 |
- - |
- - |
59,88 |
Ricerca tecnologica nel settore della difesa |
59,88 |
- - |
- - |
59,88 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
67,24 |
+3,13 |
+2,68 |
73,05 |
Indirizzo politico |
21,53 |
+0,72 |
+3,50 |
25,76 |
Servizi e affari generali per le Amministrazioni di competenza |
45,71 |
+2,40 |
-0,82 |
47,29 |
Fondi da ripartire |
825,52 |
-549,77 |
+4,84 |
280,58 |
Fondi da assegnare |
825,52 |
-549,77 |
+4,84 |
280,58 |
Totale |
19.962,13 |
+806,67 |
+76 |
20.844,81 |
Servizio Studi – Dipartimento Difesa |
( 066760-4172 – *st_difesa@camera.it |
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