Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento cultura | ||||
Titolo: | Assestamento 2012 - A.C. 5325 - I profili di interesse della Commissione Cultura - Elementi per l'istruttoria legislativa - Parte II | ||||
Riferimenti: |
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Serie: | Progetti di legge Numero: 665 | ||||
Data: | 13/07/2012 | ||||
Descrittori: |
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Organi della Camera: | V-Bilancio, Tesoro e programmazione |
13 luglio 2012 |
|
n. 665/0/7 p. II |
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Assestamento 2012A.C. 5325I profili di interesse della Commissione Cultura Elementi per l’istruttoria legislativa |
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||
Numero del progetto di legge |
|
Titolo |
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 |
Iniziativa |
Governo |
Iter al Senato |
No |
Numero di articoli |
4 |
Date: |
|
presentazione alla Camera |
28 giugno 2012 |
assegnazione |
3 luglio 2012 |
Commissione competente |
V (Bilancio) |
Sede |
Referente |
Pareri previsti |
I, II, III , IV, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali |
Lo stato di previsione
del MIUR per l'esercizio 2012, approvato con legge 12 novembre 2011, n. 184,
reca previsioni iniziali di spesa in
conto competenza per complessivi 52.187,4 milioni di euro (di cui, 50.032,9
di parte corrente,
Competenza |
Cassa |
|
40.955,0 |
40.955,0 |
|
Istruzione universitaria |
8.194,8 |
8.449,8 |
Ricerca e innovazione |
1.995,2 |
2.178,5 |
L’Italia in Europa e nel mondo |
132,6 |
132,6 |
Servizi istituzionali e generali delle P.A. |
64,5 |
64,5 |
Fondi da ripartire |
845,4 |
845,4 |
TOTALE |
52.187,4 |
52.625,7 |
La consistenza dei residui presunti al 1° gennaio 2012, quale risultante dal progetto di bilancio presentato al Parlamento, era pari a2.842,1 milioni di euro (di cui 861,3 mln per la parte corrente, 1.975,8 mln in conto capitale e 5,0 mln per rimborso passività finanziarie).
Per la formazione delle previsioni assestate di spesa, è utile richiamare, anzitutto, l’art. 33, co. 3, della L. 196/2009(legge di contabilità e finanza pubblica), che prevede:
- la possibilità di proporre con il disegno di legge di assestamento variazioni compensative tra le dotazioni finanziarie relative a programmi di una stessa missione, con le modalità indicate dall'art. 23, co. 3;
- la possibilità, in corso d’anno, nel rispetto dell'invarianza dei saldi di finanza pubblica, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, su proposta dei Ministri competenti, di adottare variazioni compensative tra le dotazioni finanziarie interne a ciascun programma, relativamente alle spese per adeguamento al fabbisogno nell'ambito delle spese rimodulabili.
Resta in ogni caso precluso l'utilizzo degli stanziamenti di spesa in conto capitale per finanziare spese correnti.
Inoltre, l’art. 2, co. 1 del D.L. 78/2010 (L. 122/2010), ha introdotto norme di flessibilità degli stanziamenti di bilancio che derogano alla disciplina generale recata dalla L. 196/2009, prevedendo che per “motivate esigenze”, limitatamente al triennio 2011-2013, possono essere rimodulate le dotazioni finanziarie “tra le missioni” di ciascun stato di previsione della spesa.
Occorre, infine, ricordare che le rimodulazioni proposte dal disegno di legge di assestamento 2012 sulle dotazioni finanziarie relative a spese predeterminate per legge sono esposte in un prospetto allegato a ciascuno stato previsione della spesa dei Ministeri interessati dalle medesime rimodulazioni.
Lo stato di previsione del MIUR non espone, peraltro, proposte di rimodulazione di autorizzazioni legislative di spesa.
In tale ambito normativo, le previsioni iniziali sono state in parte già modificate, nel periodo gennaio-maggio 2012, in forza di atti amministrativi. In particolare, si è registrato un aumento delle dotazioni di competenza, pari a 724,4 milioni di euro, e delle autorizzazioni di cassa, pari a 785,9 milioni di euro[1].
A dette variazioni si aggiungono quelle proposte con il ddl di assestamento, le quali comportano –all’esito della somma di variazioni di segno positivo e negativo –un aumento di 48,1 milioni di euro delle previsioni di competenza (di cui, 3,9 per spese di parte corrente e 44,3 per spese in conto capitale)e di 530,3[2] milioni di euro delle autorizzazioni di cassa(di cui 257,5 per spese di parte corrente, 259,0 per spese in conto capitale e 13,8 per rimborso di passività finanziarie).
Per quanto
riguarda i residui, le variazioni
proposte comportano un aumento pari a 268,9 milioni di euro(di cui + 575,1 di parte corrente, –
Le variazioni ai residui derivano dalla necessità di adeguare i residui presunti a quelli risultanti dal rendiconto 2011.
Le variazioni alla competenza sono connesse alle esigenze emerse dall’effettivo svolgimento della gestione, tenuto altresì conto della situazione della finanza pubblica, mentre le modifiche alle autorizzazioni di cassa sono dovute alla necessità di assestare le autorizzazioni stesse in relazione sia alla nuova consistenza dei residui, sia alle variazioni proposte per la competenza, tenuto conto, peraltro, delle concrete capacità operative dell’Amministrazione. In particolare, il ddl evidenzia che le principali variazioni proposte riguardano l’integrazione di spese di natura indifferibile e/o inderogabile.
Le variazioni proposte con il ddl di assestamento, articolate per Missioni, riguardano:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Istruzione scolastica |
+245,1[3] |
+317,8[4] |
Istruzione universitaria |
-2,4 |
+143,1 |
Ricerca e innovazione |
+2,1 |
+248,5 |
L’Italia in Europa e nel mondo |
-0,2 |
+2,8 |
Servizi istituzionali e generali delle P.A. |
+0,1 |
+8,0 |
Fondi da ripartire |
-196,5 |
-189,9 |
TOTALE |
+48,1 |
+530,3 |
Per effetto delle variazioni già intervenute e di quelle proposte con il ddl di assestamento, le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2012 – articolate per Missioni – vengono, quindi, assestate come segue:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Istruzione scolastica |
41.916,2 |
41.994,8 |
Istruzione universitaria |
8.200,7 |
8.601,2 |
Ricerca e innovazione |
1.997,3 |
2.482,7 |
L’Italia in Europa e nel mondo |
132,4 |
135,5 |
Servizi istituzionali e generali delle P.A. |
64,9 |
72,8 |
Fondi da ripartire |
648,4 |
655,0 |
TOTALE |
52.959,9 |
53.941,9 |
Il confronto tra le previsioni iniziali e le previsioni assestate per il 2012 con riferimento ai singoli programmi è riportato nella tabella allegata (all. 1).
Al riguardo, si
evidenzia che le principali variazioni
in conto competenza e in conto cassa
rispetto alle previsioni iniziali di bilancio riguardano
Ancor più in particolare, si evidenzia che il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche e il Fondo per il pagamento del personale incaricato di supplenze brevi e per la mensa scolastica non registrano, in conto competenza, variazioni e risultano, complessivamente pari a € 689,2 mln e a € 836,9 mln[5]. In conto cassa, invece, le previsioni assestate dei suddetti Fondi registrano, rispettivamente, un incremento di € 44,0 mln e di € 0,05 mln. Con riguardo al Fondo relativo alle competenze fisse e accessorie del personale scolastico, al netto dell’IRAP, si evidenza che il medesimo passa da € 36.289,9 mln a € 37.074,6 mln, sia in conto competenza che in conto cassa[6].
Per quanto
concerne
Ancor più in particolare, si evidenzia una diminuzione in conto competenza per il Fondo per il finanziamento ordinario delle università (FFO) (cap. 1694), che passa da € 7.083,9 mln a € 6.998,6 mln (– € 85,4 mln). La nota relativa al capitolo evidenzia che la variazione in diminuzionecompensa, tra l’altro: per € 2,1 mln la variazione in aumento – proposta per una più corretta imputazione della spesa – del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (cap. 7236, nell’ambito della missione Ricerca e innovazione, che passa, dunque, da € 1.824,0 mln a € 1.826,1 mln[7]); per € 67,0 mln la corrispondente variazione in aumento su più capitoli relativi al programma Diritto allo studio, necessaria per una migliore imputazione della spesa; per € 16,4 mlnla corrispondente variazione in aumento proposta sul cap. 1677, di nuova istituzione, in attuazione del D.lgs. 142/2011 che ha delegato alla provincia autonoma di Trento alcune funzioni in materia universitaria.
In conto cassa, invece, il FFO registra un incrementodi € 19,2 mln , passando da € 7.083,9 mln a € 7.103,1 mln.
Per quanto concerne le risorse destinate al Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST), nell’ambito della Missione Ricerca e innovazione, Programma Ricerca scientifica e tecnologica di base (cap. 7245), le stesse non registrano variazioni e sono pari in conto competenza a € 83,8 mln e in conto cassa a € 170,7 mln[8].
Una diminuzione
sensibile (- € 197,0 mlnin conto
competenza,- € 190,4 mln in conto cassa) si registra anche per
Lo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'esercizio 2012 reca previsioni iniziali di spesa in conto competenza per complessivi 1.687,4 milioni di euro (di cui 1.371,4 di parte corrente, 306,3 di parte capitale e 9,7 di rimborso passività finanziarie) e in conto cassa per complessivi 1.719,6 milioni di euro (di cui 1.372,8 di parte corrente, 328,9 di parte capitale e 17,9 di rimborso passività finanziarie), suddivisi tra le seguenti missioni:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici |
1.473,9 |
1.493,9 |
Ricerca e innovazione |
63,8 |
64,0 |
Servizi istituzionali e generali delle P.A. |
44,4 |
56,5 |
Fondi da ripartire |
105,3 |
105,3 |
TOTALE |
1.687,4 |
1.719,6 |
La consistenza dei residui presunti al 1° gennaio 2012, quale risultante nel progetto di bilancio presentato al Parlamento, è pari a 110,3 milioni di euro (di cui 52,2 mln per la parte corrente, 49,9 mln in conto capitale e 8,2 mln per rimborso passività finanziarie).
Le variazioni intervenute in forza di atti amministrativi nel periodo gennaio-maggio 2012 hanno comportato, complessivamente, un incremento delle dotazioni di competenza pari a 12,4 milioni di euro e delle autorizzazioni di cassa pari a 100,1 milioni di euro[9].
A dette variazioni si aggiungono quelle proposte con il ddl di assestamento, le quali, all’esito della somma di variazioni di segno positivo e negativo, comportano un aumento di 2,0 milioni di euro delle previsioni di competenza e un aumento di 40,6 milioni di euro delle autorizzazioni di cassa.
Per quanto riguarda i residui, le variazioni proposte comportano un incremento pari a 206,9 milioni di euro.
Le motivazioni delle variazioni proposte sono pressoché identiche a quelle indicate per il MIUR.
Come evidenzia il prospetto allegato allo stato di previsione del MIBAC[10], sono state operate variazioni compensative tra autorizzazioni legislative di spesa iscritte in Programmi diversi di una stessa Missione, ovvero nell’ambito di un medesimo Programma.
In particolare, nell’ambito della Missione Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici, con riferimento al Programma 1.10 Tutela dei beni librari, promozione e sostegno del libro e dell’editoria, è stata ridotta di € 0,2 mln l’autorizzazione di spesa per i Comitati e le edizioni nazionali[11] e corrispondentemente incrementata quella relativa ai contributi alle pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale[12].
Un’ulteriore variazione ha riguardato l’incremento di € 1 mln dell’autorizzazione di spesa relativa alla Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo[13] (Programma 1.13 Valorizzazione del patrimonio culturale), con corrispondente riduzione delle somme destinate a interventi urgenti per emergenze in tema di beni culturali e paesaggistici[14] (Programma 1.15 Tutela del patrimonio culturale).
Le variazioni proposte con il ddl di assestamento, articolate per Missioni, riguardano:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici |
+4,0 |
+37,8 |
Ricerca e innovazione |
+1,4 |
+3,9 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
+0,3 |
+2,5 |
Fondi da ripartire |
-3,7 |
-3,7 |
TOTALE |
+2,0 |
+40,6 |
Per effetto delle variazioni già intervenute e di quelle proposte con il ddl di assestamento, le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2012 – articolate per Missioni – vengono, quindi, assestate come segue:
Missioni |
Competenza |
Cassa |
Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici |
1.491,0 |
1.618,7 |
Ricerca e innovazione |
65,4 |
73,9 |
Servizi istituzionali e generali delle P.A. |
45,7 |
68,0 |
Fondi da ripartire |
99,7 |
99,7 |
TOTALE |
1.701,8 |
1.860,2 |
Il confronto tra le previsioni iniziali e le previsioni assestate per il 2012 con riferimento ai singoli programmi è riportato nella tabella allegata(all. 2).
Al riguardo, si evidenzia che le principali variazioni in conto competenza
e in conto cassa rispetto alle
previsioni iniziali di bilancio riguardano
Per quanto concerne le altre Missioni, si registra un
incremento per le Missioni Ricerca e
inovazione (+ € 1,6 mln in conto competenza e + €
Con riferimento al Fondo
unico dello spettacolo (FUS)[15], istituito con
L. 30 aprile 1985, n. 163, si evidenzia che le previsioni assestate in conto competenza non registrano variazioni
rispetto alle previsioni iniziali. In conto cassa, le previsioni assestate registrano un incremento di 17,8 milioni di euro, interamente dovuto a variazioni
proposte con il presente provvedimento. In base alle previsioni assestate,
pertanto, la consistenza del Fondo è pari a € 411,9 mln in conto competenza e a €
Con riferimento agli ulteriori stanziamenti di interesse della Commissione Cultura presenti in altri stati di previsione, si evidenzia che il ddl di assestamento non riferisce variazioni alle previsioni iniziali. Per completezza, tuttavia, si precisa che il provvedimento in esame non tiene conto delle variazioni intervenute in relazione alla ripartizione con DPCM del Fondo per le esigenze urgenti e indifferibili (v. infra, all. 3).
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Allegato 1
Missione/Programma |
COMPETENZA |
CASSA |
|||
Previsioni iniziali 2012 |
Previsioni assestate 2012 |
Previsioni iniziali 2012 |
Previsioni assestate 2012 |
||
1 |
Istruzione scolastica |
40.954.956.097 |
41.916.227.968 |
40.954.956.097 |
41.994.800.940 |
1.01 |
Programmazione e coordinamento dell’istruzione scolastica |
78.065.502 |
75.823.761 |
78.065.502 |
83.764.253 |
1.02 |
Istruzione prescolastica |
4.183.574.893 |
4.735.703.323 |
4.183.574.893 |
4.737.389.806 |
1.03 |
Istruzione primaria |
13.202.452.277 |
12.974.930.366 |
13.202.452.277 |
12.995.373.095 |
1.04 |
Istruzione secondaria di primo grado |
8.969.755.938 |
9.194.379.228 |
8.969.755.938 |
9.198.597.565 |
1.05 |
Istruzione secondaria di secondo grado |
13.800.077.520 |
14.211.411.980 |
13.800.077.520 |
14.231.562.802 |
1.08 |
Iniziative per lo sviluppo del sistema istruzione scolastica e per il diritto allo studio |
21.079.529 |
21.189.529 |
21.079.529 |
35.450.889 |
1.09 |
Istituzioni scolastiche non statali |
511.196.191 |
511.196.191 |
511.196.191 |
513.879.546 |
1.11 |
Istruzione post-secondaria, degli adulti e livelli essenziali per l’istruzione e formazione professionale |
2.187.930 |
1.729.792 |
2.187.930 |
1.738.344 |
1.12 |
Realizzazione degli indirizzi e delle politiche in ambito territoriale in materia di istruzione |
186.566.317 |
189.863.798 |
186.566.317 |
197.044.640 |
2 |
Istruzione universitaria |
8.194.800.586 |
8.200.676.138 |
8.449.800.586 |
8.601.191.514 |
2.01 |
Diritto allo studio nell’istruzione universitaria |
238.919.836 |
273.396.949 |
238.919.836 |
274.308.665 |
2.02 |
Istituti di alta cultura |
439.516.882 |
447.416.821 |
439.516.882 |
447.564.696 |
2.03 |
Sistema universitario e formazione post-universitaria |
7.516.363.868 |
7.479.862.368 |
7.771.363.868 |
7.879.318.153 |
3 |
Ricerca e innovazione |
1.995.224.434 |
1.997.327.059 |
2.178.498.231 |
2.482.659.720 |
3.01 |
Ricerca per la didattica |
5.014.002 |
5.014.002 |
5.014.002 |
8.017.967 |
3.02 |
Ricerca scientifica e tecnologica applicata |
2.054.652 |
2.054.652 |
96.797.669 |
219.316.688 |
3.03 |
Ricerca scientifica e tecnologica di base |
1.988.155.780 |
1.990.258.405 |
2.076.686.560 |
2.255.325.065 |
4 |
L’Italia in Europa e nel mondo |
132.566.328 |
132.445.819 |
132.566.328 |
135.477.209 |
4.01 |
Cooperazione in materia culturale |
5.194.559 |
5.091.997 |
5.194.559 |
5.539.176 |
4.02 |
Cooperazione culturale e scientifico-tecnologica |
127.371.769 |
127.353.822 |
127.371.769 |
129.938.033 |
5 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
64.492.905 |
64.871.016 |
64.492.905 |
72.813.910 |
5.01 |
Indirizzo politico |
13.622.543 |
14.000.654 |
13.622.543 |
15.501.983 |
5.02 |
Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
50.870.362 |
50.870.362 |
50.870.362 |
57.311.927 |
6 |
Fondi da ripartire |
845.401.313 |
648.365.976 |
845.401.313 |
654.994.645 |
6.01 |
Fondi da assegnare |
845.401.313 |
648.365.976 |
845.401.313 |
654.994.645 |
TOTALI |
52.187.441.663 |
52.959.913.976 |
52.625.715.460 |
53.941.937.938 |
Confronto tra previsioni iniziali ed assestate 2012 – dato aggregato (milioni di euro)
|
Previsioni iniziali |
Variazioni intervenute per atto amministrativo |
Variazioni proposte con il ddl di assestamento (AC 5325) |
Previsioni assestate |
Rs Cp Cs |
2.842,1 52.187,4 52.625,7 |
-- 724,4 785,9 |
268,9 48,1 530,3 |
3.111,0 52.959,9 53.941,9 |
Ministero per i beni e le attivita’ culturali Allegato 2
Missione/Programma |
COMPETENZA |
CASSA |
|||
Previsioni iniziali 2012 |
Previsioni assestate 2012 |
Previsioni iniziali 2012 |
Previsioni assestate 2012 |
||
1 |
Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici |
1.473.920.845 |
1.490.999.763 |
1.493.894.641 |
1.618.662.466 |
1.02 |
Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo |
449.543.450 |
444.253.839 |
450.043.450 |
467.306.590 |
1.05 |
Vigilanza, prevenzione e repressione in materia di patrimonio culturale |
6.292.200 |
6.292.200 |
6.292.545 |
6.292.365 |
1.06 |
Tutela dei beni archeologici |
210.053.530 |
211.258.174 |
211.053.530 |
228.197.133 |
1.09 |
Tutela dei beni archivistici |
116.779.337 |
117.122.350 |
116.779.406 |
123.580.707 |
1.10 |
Tutela dei beni librari, promozione e sostegno del libro e dell’editoria |
134.271.197 |
136.936.423 |
134.853.465 |
145.777.488 |
1.12 |
Tutela delle belle arti, dell’architettura e dell’arte contemporanee; tutela e valorizzazione del paesaggio |
269.498.329 |
275.828.672 |
275.961.552 |
313.079.573 |
1.13 |
Valorizzazione del patrimonio culturale |
8.782.607 |
13.063.433 |
8.782.607 |
21.452.477 |
1.14 |
Coordinamento ed indirizzo per la salvaguardia del patrimonio culturale |
6.681.698 |
7.196.698 |
6.715.462 |
8.474.534 |
1.15 |
Tutela del patrimonio culturale |
272.018.497 |
279.047.974 |
283.412.624 |
304.501.599 |
2 |
Ricerca e innovazione |
63.814.012 |
65.442.204 |
63.968.252 |
73.862.734 |
2.01 |
Ricerca in materia di beni e attività culturali |
63.814.012 |
65.442.204 |
63.968.252 |
73.862.734 |
3 |
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
44.382.774 |
45.669.700 |
56.456.780 |
68.007.548 |
3.01 |
Indirizzo politico |
9.201.683 |
10.156.199 |
9.201.683 |
10.334.874 |
3.02 |
Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
35.181.091 |
35.513.501 |
47.255.097 |
57.672.674 |
4 |
Fondi da ripartire |
105.311.851 |
99.716.314 |
105.311.851 |
99.716.314 |
4.01 |
Fondi da assegnare |
105.311.851 |
99.716.314 |
105.311.851 |
99.716.314 |
TOTALI |
1.687.429.482 |
1.701.827.981 |
1.719.631.524 |
1.860.249.062 |
Confronto tra previsioni iniziali ed assestate 2012 – dato aggregato (milioni di euro)
Allegato 3
Missione |
Programma |
Capitolo |
Previsioni assestate 2012 (competenza) |
Comunicazioni |
Sostegno all’editoria |
Fondo occorrente per gli interventi dell’editoria (cap. 2183) |
128,3 |
Fondo occorrente per gli investimenti dell’editoria (cap. 7442) |
9,4 |
||
Somma da corrispondere alle concessionarie dei servizi di telecomunicazione a titolo di rimborso (cap. 1501) |
31,4 |
||
Ricerca e innovazione |
Ricerca di base e applicata |
Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) (cap. 7310) |
25,8 |
Somme da assegnare per la valorizzazione dell’Istituto italiano di tecnologia (cap. 7380) |
100,0 |
||
Istruzione scolastica |
Sostegno all’istruzione |
Somma da utilizzare per il sostegno all’istruzione attraverso il finanziamento alle regioni (cap. 3044) |
25,4 |
Giovani e Sport |
Attività ricreative e sport |
CONI (cap. 1896) |
409,0 |
Somme da corrispondere per le politiche dello sport (cap. 2111) – PdCM |
1,8 |
||
Somme da assegnare per gli investimenti in materia di sport (cap. 7450) – PdCM |
61,2 |
Si ricorda, peraltro, che l’art. 33, co. 1, della legge di stabilità 2012 (L. n. 183 del 2011), incrementando la dotazione del Fondo per le esigenze urgenti e indifferibili – istituito dall’art. 7-quinquies, co. 1, del D.L. 5/2009 (L. 33/2009) nello stato di previsione del MEF (cap. 3071) – di 1.143 milioni di euro per il 2012, ne ha previsto la ripartizione con decreti del Presidente del Consiglio dei ministri tra le finalità indicate nell’elenco n. 3 della stessa legge, tra le quali è ricompreso il finanziamento di Interventi di sostegno all’editoria e al pluralismo dell’informazione. In attuazione di tale disposizione, l’art. 1, comma 11, del DPCM 1 marzo 2012 (G.U. n. 119 del 23 maggio 2012) ha disposto l’utilizzo, per l’anno 2012, di 50 milioni di euro da destinare a detti interventi.
Missione |
Programma |
Capitolo |
Previsioni assestate 2012 (competenza) |
Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali |
Elaborazione, quantificazione, e assegnazione dei trasferimenti erariali; determinazione dei rimborsi agli enti locali anche in via perequativa |
Somma occorrente per garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni (cap. 7243) |
-- |
Si ricorda che
tra le finalità indicate nell’elenco n. 3 della legge di stabilità 2012 rientra
anche il finanziamento di Interventi per
assicurare la gratuità parziale dei libri scolastici. L’art. 1, comma 2,
del DPCM 1 marzo
Missione |
Programma |
Capitolo |
Previsioni assestate 2012 (competenza) |
Comunicazioni |
Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione |
Trasmissione radiofonica delle sedute parlamentari (cap. 3021) |
3,0 |
Contributi alle emittenti radiofoniche e televisive locali (cap. 3121) |
117,0 |
Dipartimento Cultura ( 3255 - *st_cultura@camera.it
I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze
di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei
parlamentari.
[1] Le variazioni alle sole dotazioni di cassa riguardano, in particolare, le integrazioni dei capitoli deficitari, con storno dal Fondo di riserva (cap. 3002/MEF) e il riparto del fondo 5 per mille. Le modifiche che hanno interessato contemporaneamente dotazioni di competenza e di cassa sono dipese dalla rassegnazione di entrate relative al cedolino unico, dal riparto del fondo per la messa in sicurezza degli edifici scolastici (cap. 3039/MEF) e dall’attuazione di accordi internazionali di cooperazione culturale. Cfr. A.C. 5325/III, Nota illustrativa dello stato di previsione del MIUR (Tabella 7), pag. 8.
[2] Il dato riportato alla pag. 9 dell’A.C. 5325/III, Nota illustrativa dello stato di previsione del MIUR (Tabella 7), contiene un refuso, poiché indica un importo di 530.507 migliaia di euro.
[3] Il dato riportato alla pag. 10 dell’A.C. 5325/III, contiene un refuso poiché, in corrispondenza, indica un importo di 219.884 migliaia di euro.
[4] Il dato riportato alla pag. 10 dell’A.C. 5325/III, contiene un refuso poiché, in corrispondenza, indica un importo di 245.077 migliaia di euro.
[5] Si ricorda che il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche è allocato su 4 capitoli inerenti i programmi Istruzione prescolastica, Istruzione primaria, Istruzione secondaria di I grado e Istruzione secondaria di II grado (capp. 1195, 1204, 1196, 1194); il Fondo per il pagamento del personale incaricato di supplenze brevi e per la mensa scolastica è ugualmente allocato in 4 distinti capitoli degli stessi programmi (capp. 1188, 1179, 1183, 1203).
[6] Allocato su 4 distinti capitoli dei programmi indicati nella nota precedente (capp. 2156, 2154, 2155, 2149).
[7] In conto
cassa, lo stanziamento del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di
ricerca subisce un incremento di € 102,1 mln passando da €
[8] Per
completezza si
segnala che le risorse assegnate al FIRST sono ripartite nell’ambito di due
differenti programmi: “Ricerca scientifica e tecnologica di base” (cap. 7245) e
“Ricerca scientifica e tecnologica applicata” (cap. 7320). Tuttavia, mentre il
cap. 7245 presenta stanziamenti per competenza e cassa per l’intero triennio di
programmazione 2012-2014, il cap.
[9] in particolare, le variazioni alle dotazioni di competenza sono dipese dal prelevamento dal fondo occorrente per il pagamento dei residui passivi perenti; dal prelevamento dal fondo per le spese obbligatorie e dall’applicazione della L. 205/2011, di ratifica ed esecuzione dell’accordo di cooperazionein materia culturale fra Italia e Kuwait. Oltre che dalle ragioni appena indicate, le variazioni alle dotazioni di cassa discendono dall’integrazione dei capitoli deficitari, con storno dell’apposito Fondo di riserva (cap. 3002/MEF). Cfr. A.C. 5325/IV, Nota illustrativa dello stato di previsione del MIBAC (Tabella 13), pag. 332.
[10] Cfr. A.C. 5325, pag. 122.
[11] L. 237/1999, art. 6, co. 1 (cap. 3631, pg. 2).
[12] L. 244/2007, art. 3, co. 34 (cap. 3650).
[13] L. 69/2009, art. 25 (cap. 5514).
[14] L. 296/2006, art. 1, co. 1142 (cap. 1321).
[15] Si ricorda che i capitoli che costituiscono il FUS sono: 1390, 1391, 6120, 6620, 6621, 6622, 6623, 6624, 6626, 8570, 8571, 8573, 8721.