Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento attività produttive | ||
Titolo: | Assestamento del bilancio dello Stato per l'anno 2012 A.C. 5325 (Commissione Attività produttive) Parte seconda | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Progetti di legge Numero: 665 | ||
Data: | 26/07/2012 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: | X-Attività produttive, commercio e turismo |
|
|
n.
655/0/10 |
Assestamento
del bilancio dello Stato per l’anno 2012
A.C. 5325
(Commissione Attività produttive) |
1. Ministero dello sviluppo economico (tabella 3)
Le competenze del Ministero dello sviluppo
economico (MISE) sono state ampiamente modificate dal decreto
legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni
urgenti per l’adeguamento delle strutture di Governo in applicazione della
legge finanziaria 2008 (art. 1, co. 376 e 377), che ha assegnato al nuovo
Ministero le funzioni in
precedenza spettanti ai Ministeri del commercio internazionale e delle
comunicazioni (soppressi), oltre che allo stesso Ministero dello sviluppo
economico. Pertanto a decorrere dal 2008 nello stato di previsione
del nuovo Ministero sono confluite missioni, programmi, microaggregati e centri
di responsabilità dei predetti ex Ministeri.
1.1 Previsioni iniziali 2012
Le legge di bilancio per il 2012 (legge 12 novembre 2011, n. 184) assegna
al Ministero dello sviluppo economico una dotazione di competenza pari a 7.170,2 milioni di euro (che includono la somma di 9 meuro costituita dal
rimborso di passività finanziarie con riferimento al Dipartimento delle
politiche di sviluppo e coesione), di cui 6.623.7 milioni di euro relativi a spese in conto capitale e 537,5 milioni di euro di spese
correnti.
L’autorizzazione di cassa, sempre nelle previsioni iniziali
2012, risulta di 7.757,1 milioni di euro
(che
includono come sopra la somma di 9 meuro costituita dal rimborso di passività
finanziarie), di cui 7.199,5
milioni di euro relativi a spese in conto capitale e 548,6 milioni di euro di spese correnti.
La consistenza dei residui presunti al
1° gennaio 2012 ammonta complessivamente a 8.453 milioni di euro (che includono la somma
di 2,5 meuro costituita dal rimborso di passività finanziarie),
di cui 257,2 per la parte
corrente e 8.193,1 per il conto capitale.
1.2 Variazioni sulle previsioni
iniziali
Le
previsioni iniziali, già modificate con
le variazioni intervenute nel corso dell'esercizio
§ il primo si ricollega a tutte le variazioni che nel periodo gennaio-maggio 2012 sono già state introdotte in bilancio in forza di atti amministrativi;
§ il
secondo si riferisce alle variazioni che vengono proposte con il presente
provvedimento.
Nella tabella che segue sono riportati in forma riepilogativa i dati relativi allo stato di previsione del MISE. I dati relativi alle variazioni sono quelli complessivi. Nei totali sono conteggiati anche gli importi relativi al rimborso delle passività finanziarie.
Riepilogo dati Ministero
dello sviluppo economico
(milioni di
euro)
|
|
Previsioni iniziali
|
Variazioni
|
Previsioni assestate
|
Spese correnti |
RS CP CS |
257,2 537,5 548,6 |
222,1 144,3 426,5 |
479,3 681,8 975,1 |
Spese in conto capitale |
RS CP CS |
8.193,1 6.623,7 7.199,5 |
403,1 605,5 489,3 |
8.596,2 7.229,2 7.688,8 |
Rimb. pass. finanz. |
RS CP CS |
2,5 9 9 |
-2,5 - - |
- 9 9 |
TOTALI
|
RS CP CS |
8.453 7.170,2 7.757,1 |
622,7 749,9 915,9 |
9.075,6 7.920,1 8.673 |
Si
ricorda che la legge di bilancio per il 2011 (legge 13 dicembre 2010, n. 221)
aveva assegnato al Ministero dello sviluppo economico una dotazione di
competenza pari a 12.697,4 milioni di
euro di cui 11.872,6 milioni di euro
relativi a spese in conto capitale e 788,8
milioni di euro di spese correnti.
Le variazione di segno negativo più
consistenti riguardano
Riguardo
alle variazioni di segno positivo si segnala, l’incremento della dotazione
della Missione Competitività e sviluppo delle imprese (11), pari a 624,2 milioni di euro
in termini di competenza, 764,6
milioni di euro in termini di cassa. I residui invece sono di segno negativo
pari a 248,5.
Le
variazioni ai residui trovano motivo nella necessità di adeguare i residui
presunti a quelli risultanti dal rendiconto del 2011 tenuto conto delle
eventuali variazioni compensative intervenute nel conto dei residui passivi
medesimi in relazione all’attuazione di particolari disposizioni legislative.
Per
le variazioni alla competenza ed alla cassa, va posto in evidenza che, quelle
alla competenza sono connesse alle esigenze emerse dall’effettivo svolgimento
della gestione, tenuto altresì conto della situazione della finanza pubblica,
mentre le modifiche alle autorizzazioni di cassa sono dovute alla necessità di assestare le autorizzazioni stesse in
relazione sia alla nuova consistenza dei residui, sia alle variazioni proposte
per la competenza, tenuto conto, peraltro, delle concrete capacità operative
dell’amministrazione.
Nella
tabella riepilogativa, le variazioni di segno positivo dei residui, riguardano le spese in conto
capitale (+ 403,1 milioni di euro).
Riepilogo per missioni
(milioni di euro)
Missioni |
|
Previsioni
iniziali |
Variazioni |
Previsioni
assestate |
Energia e diversificazione delle fonti
energetiche (10)i |
RS CP CS |
2,2 7,7 7,7 |
1,7 108,5 111,9 |
3,9 116,2 119,6 |
Competitività e sviluppo delle imprese (11) |
RS CP CS |
1.818,4 2.676,4 3127,2 |
-248,9 624,2 764,6 |
1.569,5 3.300,6 3.891,8 |
Regolazione dei mercati (12) |
RS CP CS |
18,8 28,2 37,5 |
2,2 27 23,1 |
21 55,2 60,7 |
Comunicazioni (15)[1] |
RS CP CS |
226,6 182,4 211,1 |
110,4 2 189,9 |
337 184,4 401 |
Commercio internazionale ed internazionaliz-zazione
sistema produttivo (16) |
RS CP CS |
158 187,6 218,6 |
-50,5 5,2 7,8 |
107,4 192,8 226,4 |
Ricerca e innovazione (17) |
RS CP CS |
5,4 172,4 173,1 |
59.7 0,2 60,9 |
65,1 172,6 234 |
Sviluppo sostenibile e
tutela del territorio e dell’amb.te (18) |
RS CP CS |
0,2 1,3 1,3 |
- - 0,1 |
0,2 1,3 1,4 |
Sviluppo e riequilibrio territoriale (28) |
RS CP CS |
6.218,4 3.837,3 3.903,6 |
742,8 -19,3 -248,6 |
6.961,2 3.818 3.655 |
Servizi istituzionali e generali delle PA (32) |
RS CP CS |
4,6 46,5 46,6 |
3,9 1,1 5,2 |
8,5 47,6 51,8 |
Fondi da ripartire (33) |
RS CP CS |
0 30,2 30,2 |
1,5 0,7 0,7 |
1,5 30,9 30,9 |
TOTALI |
RS CP CS |
8.453 7.170,2 7.757,1 |
622,7 749,9 915,9 |
9.075,6 7.920,1 8.673 |
2. Ministero dell’istruzione, dell’università e della
ricerca (tabella 7)
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e
della ricerca è stato istituito in luogo del Ministero dell’istruzione e del
Ministero dell’università e della ricerca dal DL 85/2008.
I capitoli di spesa relativi alla ricerca scientifica e tecnologica, di interesse per la X Commissione Attività produttive, corrispondono - secondo la nuova classificazione del bilancio per missioni e programmi - ai programmi Ricerca scientifica e tecnologica applicata (17.9) e Ricerca scientifica e tecnologica di base (17.10) della Missione Ricerca e Innovazione (missione 17). Essi sono gestiti dal Centro di responsabilità “Dipartimento per l’Università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica”.
Con riferimento al programma 17.9 si
segnala che la dotazione in termini di competenza, pari a 2 milioni di euro,
rimane invariata, mentre l’autorizzazione di cassa registra una più
sensibile variazione di segno positivo aumentando da 96,7 milioni di euro a 219,3 milioni di euro. I residui registrano un decremento (da 766 delle previsioni iniziali
Le
variazioni relative al programma 17.10 sono le seguenti: la competenza passa da 1.988,1 milioni di euro
a 1.990.2 milioni di euro, l’autorizzazione di cassa da
I
singoli capitoli di spesa relativi alla ricerca scientifica e
tecnologica rilevanti per
Programma Ricerca scientifica e tecnologica applicata
(17.9), U.P.B. 3.2.6 (Investimenti):
§
Cap. 7308, Fondo rotativo per le imprese, lo stanziamento è stato
soppresso per cessazione delle spese.
§
Cap. 7320, Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica
(FIRST), non ha una dotazione di competenza mentre le autorizzazioni di cassa passano
da 94,7 milioni di euro a 204,8 milioni di euro, e i residui registrano
un decremento passando da 766 milioni di euro a 544 meuro.
Programma Ricerca scientifica e tecnologica di base
(17.10)
U.P.B.
3.3.2 (Interventi):
§
Cap. 1678, intitolato “Contributo dello Stato per la ricerca scientifica”, la cui
dotazione in termini di competenza e
di cassa, pari a 45,3 milioni di euro, rimane quasi invariata, come i residui
che risultano pari a 2,4 milioni di euro. Una parte di questo stanziamento
riguarda il contributo dello Stato alle spese di gestione del Programma
nazionale di ricerche aerospaziali (PRORA),
istituito in applicazione della legge n. 46/1991.
U.P.B.
3.3.6 (Investimenti):
§
Cap. 7236 relativo al Fondo ordinario per gli enti e le
istituzioni di ricerca, nel quale affluiscono gli stanziamenti a favore
dell’ASI. Crescono i residui (da 665 milioni di euro a 668 milioni), mentre il
cap. registra un incremento di 102 milioni euro in termini di autorizzazione di cassa passando dai 1.824 milioni di euro delle previsioni
iniziali ai 1.926,1 milioni di euro delle previsioni assestate. La
dotazione di competenza registra un incremento
di segno positivo (+2,1 milioni di euro) passando da
il MIUR ha comunicato con nota del
23 dicembre 2011 l’assegnazione per l'ASI - valida per l’esercizio 2012 -
per un importo di 502.7 meuro euro. Questa cifra è stata confermata nel
successivo decreto di riparto delle somme da assegnare agli enti di ricerca
(schema di decreto legislativo n. 467 sottoposto al parere della Commissione
VII - Cultura).
3. Ministero dell’economia e delle finanze
(tabella 2)
Alcuni stanziamenti a favore del sistema
produttivo sono iscritti anche nello stato di previsione del Ministero
dell'economia e delle finanze (MEF). Si tratta, in particolare, di stanziamenti
inseriti nei seguenti programmi:
§
Incentivi alle imprese (11.4) e Incentivi
alle imprese per interventi di sostegno (11.8), della Missione Competitività e sviluppo delle imprese
(missione 11);
§
Ricerca di base e applicata (17.15) della Missione Ricerca e innovazione (missione
17);
§
Sviluppo e competitività del turismo, unico programma della Missione Turismo (missione 31).
Per quanto riguarda
la missione 11, Competitività e sviluppo delle imprese, si riassumono in una
tabella i 3 programmi:
programma |
|
Previsioni
iniziali |
Variazioni |
Previsioni
assestate |
Incentivi alle imprese (11.4)i |
RS CP CS |
15,6 0 15,6 |
0,7 0 0,7 |
16,3 0 16,3 |
Incentivi alle imprese per interventi di sostegno (11.8) |
RS CP CS |
305 279 279 |
19,2 150,6 156,6 |
324,2 429,5 435,5 |
Interventi di sostegno tramite il sistema della fiscalità (11.9) |
RS CP CS |
541,7 722,3 833,3 |
127 0 47 |
668,6 722,3 880,3 |
Totale
missione (11) |
RS CP CS |
862,3 1.001,4 1.128 |
146,8 150,5 204 |
1.009,2 1.151,9 1.332,2 |
Tra gli stanziamenti di competenza si segnalano, in particolare:
§
Il capitolo 1900 (Contributi in conto
interessi da corrispondere alla cassa depositi e prestiti per il finanziamento
degli interessi a carico del fondo
rotativo per il sostegno alle imprese – del programma 11.8), istituito in
applicazione della legge n. 311/04, art. 1, commi 354, con una dotazione di competenza e di cassa di 150 milioni di euro che rimane invariata. I residui passano da 3,8
milioni di euro a 7,1 milioni di euro.
§
il capitolo
7298 (Conferimento ad integrazione del fondo 295/73
gestito dalla SIMEST SpA destinato ad interventi di sostegno finanziario
all’internazionalizzazione del sistema produttivo – del
programma 11.8). Le dotazioni iniziali sono state incrementate in termini di competenza e di autorizzazione di cassa pari a 150 milioni di euro, mentre
non risultano i residui;
§
il capitolo
2196 (Fondo per gli interventi finalizzati a misure di
sostegno e incentivazione in favore delle imprese dei distretti del settore
tessile e dell’abbigliamento – del programma 11.4). Le
dotazioni in termini di competenza e
di autorizzazione di cassa, sono
azzerate. I residui, azzerati nelle
previsioni iniziali, risultano pari a 5 milioni di euro, come le dotazioni in
termini di cassa;
§
il capitolo
7425 (Fondo rotativo per le imprese – del
programma 11.4). Le dotazioni in termini di competenza e di autorizzazione di cassa, sono azzerate. I residui,
azzerati nelle previsioni iniziali, risultano pari a 5,6 milioni di euro,
come le dotazioni in termini di cassa.
Con
riferimento al programma “Ricerca di base e applicata” (17.15), si
segnala che le previsioni iniziali sia di competenza
che di cassa non subiscono
variazioni e sono pari a 136,6 milioni
di euro mentre i residui, subiscono un decremento da 65,5 milioni di euro a
51,7. Il capitolo 1908, relativo al contributo all’Agenzia nazionale per
l’innovazione tecnologica, presenta una dotazione di competenza di 1,4 milioni
di euro che rimane invariata, così come l’autorizzazione di cassa di analogo
importo.
Quanto
alla Missione 31 “Turismo” si segnala che gli
stanziamenti di competenza dell’unico programma rimangono sostanzialmente invariati
rispetto alle previsioni iniziali: 28,6 meuro.
I residui azzerati nelle previsioni iniziali ammontano a 0,027 milioni di euro e sono iscritti nel cap. 2107 (somme da corrispondere alla Presidenza del
Consiglio dei Ministri).
All’interno del programma “Sviluppo e competitività del turismo”(31.1)
- che come si è detto rappresenta l’unico della missione “Turismo” - si rinvengono
tre capitoli:
§
il capitolo 2107, relativo alle somme da
corrispondere alla Presidenza del Consiglio per le politiche di sviluppo e
competitività del turismo, con una dotazione di competenza e di cassa pari a 10
milioni (invariata a previsioni assestate)
§
il capitolo 2194, “Contributo per le spese di
funzionamento dell'ENIT”, con una dotazione di competenza e di cassa di 3
milioni di euro che rimane invariata.
§
il capitolo 2193, relativo a spese di natura
obbligatoria, con una dotazione di competenza e di cassa di 15,6 milioni di euro,
che rimane invariata.
Da ultimo si segnala nell’ambito della
Missione 32 Servizi istituzionali e
generali delle amministrazioni pubbliche e,
in particolare, del
programma Servizi
generali per le Amministrazioni pubbliche, il capitolo 7394, relativo alle somme da assegnare alla Scuola
superiore dell’economia e delle finanze per il potenziamento di attività di
supporto formativo e scientifico rivolte alla diffusione del made in Italy. La dotazione di competenza iniziale per l’anno 2012,
pari a 2 milioni di euro, rimane
invariata nelle previsioni assestate, così come l’autorizzazione di cassa di pari importo. Il capitolo risulta privo di residui.
Servizio Studi – Dipartimento Attività produttive |
( 066760-9574 – * st_attprod@camera.it |
I dossier dei servizi e degli uffici della Camera
sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli
organi parlamentari e dei parlamentari. |
File: AP0275b_0.doc
[1] Si ricorda che
la missione “Comunicazioni” è nell’ambito delle competenze assegnate alla IX
Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.