Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 3169

XVI LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 3169



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

LEHNER, CASSINELLI, TORRISI

Abrogazione della legge 31 dicembre 1996, n. 678, recante proroga del contributo a favore del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano, associazione dotata di statuto consultivo del consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite

Presentata il 2 febbraio 2010


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Il Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano fruisce, fin dal 1953, di un contributo dello Stato previsto da leggi che si sono susseguite nel tempo, da ultimo dalla legge 31 dicembre 1996, n. 678, la quale aveva attribuito al Centro medesimo un contributo annuo di lire 150.000.000 stabilendo, a partire dall'anno 1999, la rideterminazione dell'importo sulla base delle previsioni annuali di cui alla tabella C allegata alla legge finanziaria.
      Peraltro, pur non volendo sminuire l'attività svolta in questi anni dal Centro, l'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari interni e internazionali e la conseguente primaria necessità di risanamento della finanza pubblica rendono indispensabile provvedere a una più mirata e oculata ricollocazione delle risorse.
      Con particolare riferimento al settore della giustizia, appare anacronistica e non rispondente alle attuali, cogenti e inderogabili esigenze dell'intero sistema giudiziario l'attribuzione al Centro di un contributo di non modesta entità quale quello in oggetto, risorsa che ben potrebbe essere destinata - anche nell'ottica del necessario contenimento della spesa pubblica - a contribuire al risanamento del sistema.
      Di qui la necessità della presente proposta di legge.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. La legge 31 dicembre 1996, n. 678, recante proroga del contributo a favore del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano, associazione dotata di statuto consultivo del consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, è abrogata.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su