CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 maggio 2024
316.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 226

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 28 maggio 2024. — Presidenza della vicepresidente Tiziana NISINI.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l'intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

  Tiziana NISINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti dell'INAIL.
(Svolgimento e conclusione).

  Tiziana NISINI, presidente, introduce l'audizione.

  Fabrizio D'ASCENZO, presidente dell'INAIL, Paolo GUIDELLI, coordinatore generale della consulenza per l'innovazione tecnologica, e Francesco Saverio COLASUONNO, dirigente della direzione centrale organizzazione digitale, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, il deputato Walter RIZZETTO (FDI).

  Paolo GUIDELLI, coordinatore generale della consulenza per l'innovazione tecnologica, e Fabrizio D'ASCENZO, presidente dell'INAIL, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Tiziana NISINI, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 227

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 28 maggio 2024.

Audizione informale di Michele Raitano, professore ordinario di politica economica presso l'Università «Sapienza» di Roma, e di Antonio Leonardo Fraioli, professore associato in diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell'orario di lavoro.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 14.15.