CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 giugno 2024
330.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 34

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 giugno 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.45 alle 8.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 26 giugno 2024. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli.

  La seduta comincia alle 14.55.

DL 71/2024: Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.
C. 1902 Governo.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Patrizia MARROCCO (FI-PPE), relatrice, rileva che il provvedimento si compone di diciassette articoli, suddivisi in quattro Capi. In particolare: il Capo I reca misure in materia di sport, di lavoro sportivo e la relativa disciplina fiscale; il Capo II riguarda il sostegno didattico agli alunni Pag. 35con disabilità; il Capo III reca disposizioni urgenti per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025; il Capo IV reca, infine, disposizioni urgenti in materia di Università e ricerca.
  Precisa che nella sua esposizione si limiterà ad illustrare le disposizioni di competenza della III Commissione, rinviando alla documentazione predisposta dagli uffici della Camera per ogni ulteriore approfondimento.
  In primo luogo, menziona l'articolo 4, comma 1: tale norma prevede che, per le finalità della Convenzione internazionale contro il doping nello sport, adottata il 19 ottobre 2005 e ratificata dall'Italia con la legge n. 230 del 2007, nonché in conformità alle prescrizioni dettate dalla World Anti-Doping Agency (WADA), per le attività urgenti connesse ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali «Milano Cortina 2026», NADO Italia – Organizzazione Nazionale Antidoping in Italia, articolazione funzionale dell'Agenzia Mondiale Antidoping – è dotata di personalità giuridica di diritto privato, quale agenzia tecnica indipendente.
  Al riguardo, ricorda che inizialmente NADO era direttamente e funzionalmente sottoposta al CONI, e per esso alla Coni Servizi S.p.A., con utilizzo di risorse sia finanziarie che di personale appartenenti a quest'ultima. Successivamente, in linea con le indicazioni degli organismi antidoping europei e mondiali, la NADO Italia è divenuta organismo funzionalmente autonomo e indipendente. Sottolinea che, con la disposizione in esame, ferme restando le competenze in materia del Ministero della salute, NADO Italia continua a svolgere attività di vigilanza e controllo del rispetto della normativa sportiva antidoping secondo le prescrizioni della WADA e le relative disposizioni organizzative interne, avvalendosi, per l'esercizio delle sue funzioni, delle risorse umane e strumentali della società Sport e salute S.p.a.
  Proseguendo nell'illustrazione, segnala che l'articolo 14, al comma 1, introduce modifiche relative alla durata del servizio all'estero del personale scolastico. Rammenta che la normativa previgente – articolo 21, comma 1, del decreto legislativo n. 64 del 2017 – prevedeva lo svolgimento di due periodi all'estero, ciascuno dei quali di sei anni scolastici consecutivi, intervallati da almeno sei anni scolastici di effettivo servizio in Italia. La nuova norma contenuta nell'art. 14, comma 1, del presente decreto prevede la possibilità per il personale scolastico inviato all'estero che ha prestato tale servizio per non oltre cinque anni scolastici nell'arco della vita lavorativa di optare per la permanenza all'estero per un unico periodo di nove anni scolastici consecutivi, nell'arco dell'intera carriera. L'opzione deve essere esercitata non oltre l'ultimo giorno del quinto anno scolastico del primo sessennio di permanenza all'estero e non è revocabile dopo la scadenza di tale termine.
  Osserva che il successivo comma 2 estende, inoltre, in via transitoria tale opzione anche al personale che sta svolgendo il sesto anno di servizio presso le Scuole europee nell'anno scolastico 2023/2024. Al riguardo, ricorda che le Scuole europee sono istituti scolastici controllati congiuntamente dai Governi degli Stati dell'Unione europea, destinate soprattutto ai figli dei dipendenti delle istituzioni europee.
  In generale, rileva che il sistema della scuola italiana all'estero è disciplinato dal citato decreto legislativo n. 64 del 2017 ed ha come obiettivo la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana all'estero in un sistema valoriale europeo e in una dimensione internazionale.
  Precisa, quindi, che la rete delle scuole italiane all'estero abbraccia l'intero ciclo e si sviluppa attualmente in: otto istituti scolastici statali omnicomprensivi con sede ad Addis Abeba, Asmara (al momento chiuso), Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi, Zurigo; quarantacinque scuole italiane paritarie, presenti in tutti i continenti; una scuola non paritaria a Smirne; le sezioni italiane presso scuole straniere, bilingui o internazionali e presso le scuole europee a Bruxelles, Francoforte, Lussemburgo, Monaco di Baviera, Varese. Evidenzia che, al fine di garantire l'identità culturale italiana dei percorsi di istruzione nel mondo, è previsto l'invio all'estero di un contingente Pag. 36di personale scolastico assunto a tempo indeterminato (dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo), collocato a tal fine fuori ruolo.
  Alla luce delle considerazioni svolte, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Paolo FORMENTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 26 giugno 2024. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI.

  La seduta comincia alle 15.

Sugli esiti della missione svolta in Algeria (11-13 giugno 2024).

  Paolo FORMENTINI, presidente, ricorda che dall'11 al 13 giugno scorsi i colleghi Giangiacomo Calovini, Salvatore Caiata e Andrea Orsini hanno effettuato una missione in Algeria, in esito alla quale è stata predisposta una relazione, che sarà pubblicata in allegato al resoconto della presente seduta (vedi allegato 2).

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 15.05.

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA PER L'INDO-PACIFICO

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 26 giugno 2024. — Presidenza del presidente Paolo FORMENTINI.

  La seduta comincia alle 15.15.

Sulle tematiche relative alla proiezione dell'Italia e dei Paesi europei nell'Indo-pacifico.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

Audizione della Incaricata d'affari dell'Ambasciata di Australia in Italia, Alison Burrows.
(Svolgimento e conclusione).

  Alison BURROWS, Incaricata d'affari dell'Ambasciata di Australia in Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Naike GRUPPIONI (IV-C-RE), Simone BILLI (LEGA), Nicola CARÈ (PD-IDP), Federica ONORI (AZ-PER-RE) e Paolo FORMENTINI, presidente.

  Alison BURROWS, Incaricata d'affari dell'Ambasciata di Australia in Italia, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.