XIX Legislatura

VII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta antimeridiana n. 4 di Giovedì 23 maggio 2024
Bozza non corretta

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Mollicone Federico , Presidente ... 2 

Sostituzioni:
Mollicone Federico , Presidente ... 2 

Proposta di Legge (Discussione e approvazione):
Mollicone Federico , Presidente ... 2  ... 3 
Amorese Alessandro (FDI) , relatore ... 3 
Mollicone Federico , Presidente ... 3 
Mazzi Gianmarco (FDI) , Sottosegretario di Stato per la cultura ... 3 
Mollicone Federico , Presidente ... 3  ... 4  ... 4  ... 4 

Votazione nominale:
Mollicone Federico , Presidente ... 5  ... 5

Sigle dei gruppi parlamentari:
Fratelli d'Italia: FdI;
Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista: PD-IDP;
Lega - Salvini Premier: Lega;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Berlusconi Presidente - PPE: FI-PPE;
Azione - Popolari europeisti riformatori - Renew Europe: AZ-PER-RE;
Alleanza Verdi e Sinistra: AVS;
Italia Viva - il Centro - Renew Europe: IV-C-RE;
Noi Moderati (Noi con L'Italia, Coraggio Italia, UDC e Italia al Centro) - MAIE: NM(N-C-U-I)-M;
Misto: Misto;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-+Europa: Misto-+E.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
FEDERICO MOLLICONE

  La seduta comincia alle 12.25.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche con la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Sostituzioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento nella seduta odierna i deputati Cangiano, Mulè, Tassinari, Dalla Chiesa, Messina, Orfini, Zingaretti, Loizzo, Miele sono sostituiti rispettivamente dai deputati Testa, Battilocchio, Bagnasco, Marrocco, Longi, Porta, Ghio, Giagoni e Matone.

Discussione delle proposte di legge C. 1764 sen. La Pietra, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, e C. 866 Amorese: Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e per la realizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge C. 1764 sen. La Pietra, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, e Pag. 3C. 866 Amorese, recanti Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e per la realizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz.
  Ricordo che la Commissione ha già avviato l'esame in sede referente delle proposte di legge, adottando quale testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge C. 1764, d'iniziativa del sen. La Pietra, sul quale sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni I e V.
  Essendone maturati i presupposti, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa delle proposte di legge, ai sensi dell'articolo 92, comma 6 del Regolamento, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 22 maggio 2024.

  PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali. Il relatore ha facoltà di parlare.

  ALESSANDRO AMORESE, relatore, rinvio all'illustrazione già svolta nel corso dell'esame delle proposte di legge in sede referente.

  PRESIDENTE. Chiedo al rappresentante del Governo se intenda intervenire in questa fase.

  GIANMARCO MAZZI, Sottosegretario di Stato per la cultura Esprimo un orientamento favorevole sulle proposte di legge in esame.

  PRESIDENTE. Non essendovi ulteriori interventi, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
  Avverto che sia il relatore che il rappresentante del Governo hanno rinunciato ad intervenire in sede di replica.
  Ricordo che la Commissione ha esaminato, in sede referente, le proposte di legge in titolo adottando come testo base il testo Pag. 4della proposta di legge C. 1764, d'iniziativa del sen. La Pietra, che propongo di adottare come testo base per il seguito dell'esame anche in sede legislativa.
  Nessuno chiedendo d'intervenire, pongo in votazione la proposta di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo della proposta di legge C. 1764, d'iniziativa del sen. La Pietra, recante Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e per la realizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz.

  (È approvato).

  PRESIDENTE. Ricordo, altresì, che tutti i gruppi hanno già rinunciato in sede referente alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti e che nella riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi nella giornata di ieri, i gruppi hanno concordato di rinunciare alla fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti.
  Passiamo quindi all'esame degli articoli. Passiamo all'esame dell'articolo 1.
  Non essendoci richieste di intervento, lo pongo in votazione.

  (È approvato).

  PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 2.
  Non essendoci richieste di intervento, lo pongo in votazione.
  (È approvato).

  PRESIDENTE. Non essendo stati presentati ordini del giorno e non essendovi richieste di intervento per dichiarazione di voto finale la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.

Pag. 5

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Indìco la votazione finale sulla proposta di legge C. 1764 sen. La Pietra, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, recante Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e per la realizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz.
  (Segue la votazione).

  PRESIDENTE. Dichiaro chiusa la votazione.
  Comunico il risultato della votazione:

   Proposta di legge sen. La Pietra: Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e per la realizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz (C.1764), approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato.

   Presenti:... 22
   Votanti:... 20
   Astenuti:... 2
   Maggioranza:... 11

  (La Commissione approva).

  Hanno votato sì i deputati: Amorese, Berruto, Testa in sostituzione di Cangiano, Marrocco in sostituzione di Dalla Chiesa, Di Maggio, Giachetti, Latini, Giagoni in sostituzione di Loizzo, Manzi, Matteoni, Longi in sostituzione di Messina, Matone in sostituzione di Miele, Mollicone, Battilocchio in sostituzione di Mulè, Porta in sostituzione di Orfini, Perissa, Roscani, Sasso, Bagnasco in sostituzione di Tassinari, Ghio in sostituzione di Zingaretti.Pag. 6
  Risulta pertanto assorbita la proposta di legge Amorese C.866 «Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e per la realizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz».
  Ringrazio il Sottosegretario Mazzi, i membri della Commissione, i colleghi deputati sostituti, e rilevo che la Commissione ha approvato in questa legislatura quattro proposte di legge in sede legislativa, a dimostrazione che le commissioni parlamentari non solo titolari soltanto di una mera funzione consultiva o referente, ma sono veri e propri organi costituzionali legislativi.

  La seduta termina alle 12.30.