CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 giugno 2024
324.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 58

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 18 giugno 2024. — Presidenza della vicepresidente Maria Cristina CARETTA.

  La seduta comincia alle 13.05.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva di esecuzione (UE) 2022/2438, che modifica la direttiva 93/49/CEE e la direttiva di esecuzione 2014/98/UE, per quanto riguarda gli organismi nocivi regolamentati non da quarantena rilevanti per l'Unione sui materiali di moltiplicazione delle piante ornamentali, sui materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e sulle piante da frutto destinate alla produzione di frutti.
Atto n. 156.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta dell'11 giugno 2024.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 giugno 2024 il relatore, onorevole Davide Bergamini, ha illustrato lo schema di decreto in esame.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.06.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 18 giugno 2024. — Presidenza della vicepresidente Maria Cristina CARETTA.

  La seduta comincia alle 13.10.

Pag. 59

Sull'ordine dei lavori.

  Davide BERGAMINI (LEGA), al fine di consentire al proprio gruppo parlamentare di partecipare ad una riunione convocata per le ore 14 di oggi, propone di rinviare alla seduta di domani l'esame dei due punti all'ordine del giorno successivi allo svolgimento dell'audizione nell'ambito dell'indagine conoscitiva, concernenti la deliberazione di una proroga del termine della stessa indagine conoscitiva e la riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La Commissione concorda.

Indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia.
Audizione della prof.ssa Francesca Luziatelli, docente presso l'Università della Tuscia, della prof.ssa Margherita Ciervo (in videoconferenza), docente presso l'Università di Foggia, e della dott.ssa Margherita D'Amico (in videoconferenza), biologa e fitopatologa.
(Svolgimento e conclusione).

  Maria Cristina CARETTA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.
  Segnala che la professoressa Francesca Luziatelli è accompagnata dal professore Maurizio Luzzi.

  Francesca LUZIATELLI, docente presso l'Università della Tuscia, Margherita CIERVO, docente presso l'Università di Foggia e Margherita D'AMICO, biologa e fitopatologa. svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Giandonato LA SALANDRA (FDI), le deputate Susanna CHERCHI (M5S) ed Eleonora EVI (PD-IDP) e il deputato Marco CERRETO (FDI).

  Interviene altresì la deputata Maria Chiara GADDA (IV-C-RE), per fatto personale.

  Francesca LUZIATELLI, docente presso l'Università della Tuscia e Margherita CIERVO, docente presso l'Università di Foggia, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Maria Cristina CARETTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia le audite per il loro contributo e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.