CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 maggio 2024
308.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 117

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 15 maggio 2024.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Italia Digitale, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell'orario di lavoro.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 14.50.

Audizione di rappresentanti di Intesa Sanpaolo, di EssilorLuxottica e di Automobili Lamborghini nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell'orario di lavoro.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 maggio 2024. — Presidenza della vicepresidente Tiziana NISINI, indi del presidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 15.50.

Sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l'intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

  Tiziana NISINI presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna Pag. 118sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di Gruppo Pellegrini.
(Svolgimento e conclusione).

  Tiziana NISINI, presidente, introduce l'audizione.

  Vincenzo DI MARCO, direttore risorse umane di Gruppo Pellegrini, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale per l'Industria e il Terziario (ANPIT).
(Svolgimento e conclusione).

  Walter RIZZETTO, presidente, introduce l'audizione.

  Daniele SAPONARO, segretario generale dell'Associazione Nazionale per l'Industria e il Terziario (ANPIT), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, il presidente Walter RIZZETTO.

  Daniele SAPONARO, segretario generale dell'Associazione Nazionale per l'Industria e il Terziario (ANPIT), risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 maggio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.10.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione informale, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell'orario di lavoro, di Andrea Garnero, economista del lavoro presso la Direzione per l'occupazione, il lavoro e gli affari sociali dell'OCSE.

INTERROGAZIONI

5-01504 Soumahoro: Sui corsi ad oggi effettivamente attivati per usufruire del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) e in particolare sulla loro durata media, il loro costo e la loro ripartizione per regioni.

5-02009 Giuliano: Sul rischio di aumento della povertà assoluta a seguito della sostituzione del reddito di cittadinanza con l'assegno di inclusione.

5-02321 Vaccari: Iniziative volte a eliminare le disparità di trattamento nei confronti degli atleti con disabilità relativamente ai giorni di permesso nel lavoro subordinato.

SEDE CONSULTIVA

DL 61/2024: Disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate.
C. 1854 Governo.