CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 luglio 2024
340.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 239

AUDIZIONI

  Mercoledì 10 luglio 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del direttore generale dell'Agenzia regionale protezione ambientale (ARPA) della regione Piemonte, Secondo Barbero, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS).

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione del direttore generale dell'Agenzia regionale protezione ambientale (ARPA) della regione Piemonte, Secondo Barbero.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Secondo BARBERO, direttore generale dell'Agenzia regionale protezione ambientale (ARPA) della regione Piemonte, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 240

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Simona PETRUCCI (FDI), Pietro LOREFICE (M5S), Barbara GUIDOLIN (M5S), collegata in videoconferenza, nonché Jacopo MORRONE, presidente, e la deputata Carmela AURIEMMA (M5S).

  Secondo BARBERO, direttore generale dell'Agenzia regionale protezione ambientale (ARPA) della regione Piemonte, replica ai quesiti posti sui temi oggetto dell'audizione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 15.40 è ripresa alle 15.45.

Audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, Enrico Cieri, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS).

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, Enrico Cieri. Il procuratore è accompagnato dalla dottoressa Eleonora Guerra, sostituto procuratore.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Enrico CIERI, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione. Interviene inoltre Eleonora GUERRA, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, Jacopo MORRONE, presidente, le deputate Maria Stefania MARINO (PD-IDP) e Carmela AURIEMMA (M5S), nonché i senatori Simona PETRUCCI (FDI) e Pietro LOREFICE (M5S).

  Enrico CIERI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, replica ai quesiti posti sui temi oggetto dell'audizione. Interviene inoltre Eleonora GUERRA, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 16.50 è ripresa alle 17.10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che una delegazione della Commissione si rechi in missione in Sicilia nelle giornate dal 21 al 23 luglio prossimi. Tale missione, che fa seguito a quella già svolta in Sicilia da una delegazione della Commissione dal 26 al 28 marzo scorsi, si colloca nell'ambito del filone d'inchiesta riguardante il sistema di smaltimento dei rifiuti in tale regione, nonché il monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di incendi e accadimenti di natura criminale nella medesima regione.Pag. 241
  Il termine per i Gruppi per comunicare la presenza di tre commissari per la maggioranza e tre per l'opposizione è fissato per le ore 13 di lunedì 15 luglio.
  Comunica inoltre che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di richiedere all'autorità giudiziaria di trasmettere alla Commissione, ai fini della relativa acquisizione, copia degli atti giudiziari relativi ai seguenti procedimenti penali:

   il procedimento penale avviato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina a carico di Antonello Lovato, a seguito del decesso del bracciante indiano Satnam Singh, e gli altri procedimenti a carico del padre, Renzo Lovato, per il reato di caporalato, nonché per violazione della normativa in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e per altre eventuali ipotesi di reato, nell'ambito del filone d'inchiesta riguardante le attività illecite nel settore agricolo, con particolare riferimento alle condizioni di lavoro; analoga richiesta verrà trasmessa alle varie Procure della Repubblica che stanno conducendo indagini di rilievo in relazione a episodi che sono manifestazione del medesimo fenomeno oggetto d'inchiesta;

   il procedimento penale avviato dalla Procura della Repubblica di Napoli con riferimento all'ex cava Suarez, presso Chiaiano – ove sarebbero stati sversati e smaltiti illegalmente, per diversi anni, ingenti quantitativi di rifiuti, anche pericolosi –, che ha recentemente condotto al sequestro dell'area, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo al sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché al monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di accadimenti di natura criminale nella medesima regione, incluso il fenomeno dei roghi;

   il procedimento penale a carico di Manlio Cerroni per il reato di disastro ambientale con riferimento all'ex discarica di Malagrotta, in particolare il dispositivo della sentenza di condanna recentemente emessa dalla Corte di Assise di Roma, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo al sistema complessivo di gestione dei rifiuti della regione Lazio e di Roma Capitale, con particolare riferimento all'ex discarica di Malagrotta. Parallelamente e nell'ambito dello stesso filone d'inchiesta, si procederà ad acquisire anche, dal Comune di Roma, la documentazione amministrativa supportante le scelte tecniche relative all'impianto di termovalorizzazione di Santa Palomba.

  Infine, con riguardo al filone d'inchiesta relativo al sistema di smaltimento dei rifiuti nella Regione Siciliana, nonché al monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di incendi e accadimenti di natura criminale nella medesima regione, anche in preparazione della missione che una delegazione della Commissione svolgerà proprio in Sicilia, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di richiedere alle Procure della Repubblica competenti di comunicare alla Commissione se vi siano procedimenti penali pendenti con riguardo alle due discariche di Bellolampo, a Palermo, e di Mazzarrà Sant'Andrea, in provincia di Messina, ovvero con riguardo ad altre discariche situate nel territorio regionale e, in caso di risposta affermativa, di trasmettere copia dei relativi atti d'indagine. Tali informazioni saranno utili al fine del prosieguo dell'attività d'inchiesta.
  Comunica inoltre che, nell'ambito del già menzionato filone di inchiesta riguardante le attività illecite nel settore agricolo, con particolare riferimento alle condizioni di lavoro, parallelamente all'acquisizione degli atti d'indagine già citati, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che una delegazione della Commissione effettui, nella giornata di giovedì 25 luglio prossimo, una missione conoscitiva a Latina, luogo ove si sono verificati i fatti oggetto del procedimento penale cui si è prima fatto riferimento, al fine di verificare lo stato della situazione e acquisire elementi conoscitivi utili al prosieguo dell'attività d'inchiesta, anche tramite l'audizione delle autorità locali e delle istituzioni coinvolte nella lotta al caporalato.Pag. 242
  Il termine per i Gruppi per comunicare la presenza di tre commissari per la maggioranza e tre per l'opposizione è fissato per le ore 13 di giovedì 18 luglio.
  Comunica altresì che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nell'ambito del filone d'inchiesta riguardante il sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Marche e, in particolare, la discarica di Riceci, ubicata nella provincia di Pesaro-Urbino, ha convenuto, sulla base delle informazioni raccolte, dei riscontri effettuati, della documentazione finora acquisita e degli elementi emersi dalle diverse audizioni svolte, di compiere degli accertamenti circa le posizioni bancarie di alcuni soggetti coinvolti nei fatti oggetto d'indagine.
  Comunica inoltre che, a seguito del convegno organizzato dalla Commissione la scorsa settimana a Ravenna, sul tema del progresso tecnologico e della sostenibilità ambientale nel settore marittimo e portuale, in connessione ai lavori del G7 università e ricerca, una rappresentanza della Commissione intende recarsi a Bologna, per prendere parte a una conferenza di alto livello che tratterà i temi della salute del Mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico, nonché della resilienza costiera, in particolare sotto i profili della biodiversità marina, della resilienza climatica, e della mitigazione dell'impatto di eventi climatici estremi sulle comunità costiere. L'evento, che si svolgerà a margine della riunione ministeriale del G7, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Ministri e rappresentanti di istituzioni internazionali ed enti di ricerca, e sarà l'occasione per condividere e mettere a frutto il lavoro fatto in occasione del citato convegno.
  Avverte, inoltre, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella medesima riunione, ha altresì convenuto che la Commissione si possa avvalere della collaborazione di un ulteriore militare appartenente al Nucleo delle Commissioni parlamentari di inchiesta della Guardia di finanza, per la gestione e tenuta dell'Archivio della Commissione, con specifica indicazione del luogotenente carica speciale Daniele Ranucci, in considerazione dell'esperienza maturata nella gestione degli archivi di commissioni d'inchiesta nelle precedenti legislature.
  Comunica che, secondo quanto stabilito nell'odierna riunione, l'ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga della collaborazione, a tempo parziale e a titolo gratuito, della dottoressa Sabrina Cicala, magistrato, in modo da garantire il necessario supporto tecnico all'attività della Commissione, in collegamento con i singoli filoni d'inchiesta.
  La presidenza avvierà per questa collaborazione la procedura prevista per l'autorizzazione da parte dell'amministrazione di appartenenza, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge istitutiva.
  Comunica infine che il medesimo ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che, entro la pausa estiva, i gruppi individuino un relatore di maggioranza e un relatore di opposizione per i filoni di inchiesta già avviati dalla Commissione e per i quali tali relatori non sono ancora stati individuati.
  Non essendovi altri interventi, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 17.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 17 alle 17.10.