CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 gennaio 2024
228.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 338

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 10 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Alberto BAGNAI.

  La seduta comincia alle 8.30.

Indagine conoscitiva «sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale».
Indagine conoscitiva «sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni, e alle tendenze del welfare integrativo».
(Deliberazioni).

  Alberto BAGNAI, presidente, ricorda che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nella riunione del 20 dicembre 2023, ha approvato lo svolgimento delle seguenti indagini conoscitive:

   «sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale»;

   «sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni, e alle tendenze del welfare integrativo».

  Sull'oggetto e sul programma di entrambe le indagini (vedi allegati) è stata successivamente raggiunta l'intesa con le Presidenze di Camera e Senato, così come prescritto dall'articolo 144, comma 1, del Regolamento della Camera. Al fine di poter dare l'avvio allo svolgimento delle indagini stesse risulta quindi necessaria l'approvazionePag. 339 definitiva da parte della Commissione in sede plenaria.
  Rileva, in proposito, che, posto che l'oggetto e il programma di indagine sono stati fissati dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, e approvati dai Presidenti delle Camere, eventuali modifiche sostanziali all'oggetto o al programma di indagine richiederebbero una nuova approvazione da parte degli stessi Presidenti.

  Elisa PIRRO (M5S) chiede delucidazioni in merito al concreto svolgimento delle indagini e, in particolare, sui soggetti che saranno auditi dalla Commissione.

  Alberto BAGNAI, presidente, fa presente che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi provvederà a predisporre un programma di audizioni, sentite le indicazioni dei Gruppi parlamentari. Ritiene peraltro che le proposte dei Gruppi stessi potranno essere integrate nel corso di svolgimento dei programmi di audizione.

  La Commissione, con distinte votazioni, delibera lo svolgimento delle due indagini conoscitive nei termini illustrati dal presidente.

  La seduta termina alle 8.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 10 gennaio 2024.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.35 alle 8.45.