CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 maggio 2024
302.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 61

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 7 maggio 2024. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 12.30.

Indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART).
(Svolgimento e conclusione).

  Salvatore DEIDDA, presidente, introduce l'audizione.

Pag. 62

  Giovanna ORLANDO, Capo di Gabinetto dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Francesca GHIRRA (AVS) e il presidente Salvatore DEIDDA.

  Giovanna ORLANDO, Capo di Gabinetto dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART) e Ivana PANICCIA, Direttore dell'Ufficio Regolazione economica dei servizi di mobilità dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART), rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ringrazia le audite per il loro intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti delle Camere di Commercio di Cagliari-Oristano, di Nuoro e di Sassari.
(Svolgimento e conclusione).

  Salvatore DEIDDA, presidente, introduce l'audizione.

  Maurizio DE PASCALE, presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Agostino CICALÒ, presidente della Camera di Commercio di Nuoro, e Stefano VISCONTI, presidente della Camera di Commercio di Sassari, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Francesca GHIRRA (AVS) e il presidente Salvatore DEIDDA.

  Maurizio DE PASCALE, presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Agostino CICALÒ, presidente della Camera di Commercio di Nuoro, e Stefano VISCONTI, presidente della Camera di Commercio di Sassari, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ringrazia gli auditi per il loro intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 7 maggio 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 7 maggio 2024. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 19.25.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02324 Iaria: Riduzione dei fondi del PNRR finalizzati al completamento delle stazioni Dora e Zappata a Torino.

  Antonino IARIA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Antonino IARIA (M5S), replicando, si dichiara profondamente insoddisfatto per la risposta del rappresentante del Governo. Critica gli effetti nefasti della convergenza istituzionale tra il sindaco Lo Russo ed il Ministro delle infrastrutture dei trasporti Salvini, che sta determinando la perdita di Pag. 63una grande opportunità per la città di Torino. Pur essendo infatti il progetto per le stazioni Dora e Zappata già pronto, i fondi destinati dal PNRR vengono inspiegabilmente ridotti e rinviati al fantomatico aggiornamento del contratto di programma. Nel ricordare di avere personalmente assicurato la realizzazione delle fermate di Borgata Quaglia-Le Gru e San Paolo, richiamate nella parte finale della risposta, mette infine in evidenza che le stazioni Dora e Zappata rivestono un carattere strategico per la chiusura del nodo ferroviario di Torino, in quanto consentirebbero in pratica la creazione di una nuova linea metropolitana.

5-02322 Ghio: Criticità riscontrate nei porti italiani a seguito degli attacchi nel Mar Rosso.

  Valentina GHIO (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Valentina GHIO (PD-IDP), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, della quale apprezza soprattutto le indicazioni precise riguardanti la sicurezza marittima. Critica invece l'eccessiva genericità della risposta relativamente alle misure adottate per fronteggiare la crisi della filiera produttiva, senza l'indicazione di interventi concreti. Richiama i dati allarmanti diffusi nel settore, che testimoniano come il 14 per cento delle aziende che si avvalgono del trasporto marittimo abbiano ridotto il proprio fatturato e come il 76 per cento delle compagnie di navigazione abbiano oramai rinunciato al transito nel Mar Rosso. Conclude ribadendo che, a distanza di oramai sei mesi dall'avvio della crisi, il Governo avrebbe dovuto attuare misure concrete per sostenere le filiere produttive nazionali, risultando inadeguata la mera istituzione di un tavolo di ascolto.

5-02323 Pastorella: Completamento del progetto Skymetro presso la città di Genova.

  Giulia PASTORELLA (AZ-PER-RE), intervenendo in videoconferenza, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulia PASTORELLA (AZ-PER-RE), replicando, evidenzia come non sia sufficiente limitarsi a certificare il ritardo di due anni e la possibilità di uno stanziamento di risorse ulteriori rispetto ai 100 milioni di euro già previsti. Si augura, inoltre, che il Governo solleciti il Comune di Genova affinché l'opera venga completata rapidamente, al più entro il 2029 come da ultima proroga.

5-02325 Ghirra: Rincari delle tariffe aeree e marittime da e verso la Sardegna.

  Francesca GHIRRA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesca GHIRRA (AVS), replicando, si dichiara non soddisfatta. In particolare, evidenzia come il sistema non sia stato in grado di evitare l'alterazione delle tariffe e di garantire dei costi accessibili. Sottolinea la necessità di intervenire a fronte dei costi proibitivi dei biglietti, in quanto questi danneggiano non soltanto il turismo, ma anche gli stessi residenti che per esigenze lavorative sono costretti a spostarsi fuori dal territorio. Evidenzia, inoltre, la necessità di incrementare le risorse, ancora troppo esigue, che la Regione Sardegna impiega al fine di garantire la continuità territoriale. Invita il Governo a stanziare un quantitativo adeguato di risorse, ricordando come la CGIL in audizione avesse espresso l'esigenza di quadruplicare i 40 milioni attualmente a disposizione. Infine, sollecita la Pag. 64comunicazione dei risultati emersi dal monitoraggio sulle tariffe di mercato, con riferimento ai quali intende reiterare la richiesta in successive interrogazioni laddove non dovessero essere pubblicati.

5-02326 Caroppo: Riqualificazione dello scalo merci di Surbo (Le).

  Andrea CAROPPO (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea CAROPPO (FI-PPE), replicando, ringrazia il sottosegretario Ferrante per la puntualità della risposta e per la costante interlocuzione con la Commissione nel corso della legislatura, evidenziando peraltro luci ed ombre nella risposta fornita. Stigmatizza la sostanziale inattività del Gruppo Ferrovie dello Stato negli ultimi due anni, auspicando che il tavolo di confronto con RFI possa costituire un serio stimolo per una rapida realizzazione dell'opera; pur essendo infatti ormai il contratto di programma 2022-2026 in una fase avanzata di attuazione, si è ancora allo stadio degli input di progetto. Sollecita nuovamente un fattivo intervento del Governo ai fini di una accelerazione dell'iter per la riqualificazione dello scalo di Surbo.

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara dunque concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 20.05.