CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 novembre 2023
205.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 43

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 22 novembre 2023. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAVO.

  La seduta comincia alle 11.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ilaria CAVO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano.
Audizione, in videoconferenza, di Annarosa Pesole, economista del lavoro digitale, Battista Biggio, associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università degli studi di Cagliari, Ernesto Damiani, presidente del Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica, Luigi Martino, direttore del Center for cyber security and international relations studies, e Giorgio Metta, direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT).
(Svolgimento e conclusione).

  Ilaria CAVO, presidente, introduce l'audizione.

Pag. 44

  Annarosa PESOLE, economista del lavoro digitale, Battista BIGGIO, associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università degli studi di Cagliari, Ernesto DAMIANI, presidente del Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica, Luigi MARTINO, direttore del Center for cyber security and international relations studies, e Giorgio METTA, direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene la presidente Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M) per formulare quesiti e osservazioni.

  Battista BIGGIO, associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università degli studi di Cagliari e Giorgio METTA, direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT), replicano ai quesiti posti.

  Ilaria CAVO, presidente, ringrazia gli auditi per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 22 novembre 2023.

Audizioni informali, in videoconferenza, sull'andamento dei prezzi dell'elettricità e del gas dal 2021 ad oggi di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e dei rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12 alle 13.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 22 novembre 2023.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, di rappresentanti delle organizzazioni sindacali metalmeccaniche FIOM, FIM, UILM e UGL metalmeccanici, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.15 alle 13.40.