CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 dicembre 2023
220.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 118

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 19.40 alle 20.25.

TESTO AGGIORNATO AL 20 FEBBRAIO 2024

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  La seduta comincia alle 20.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito nell'odierna riunione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga delle ulteriori collaborazioni, rispettivamente, a tempo pieno e non retribuita, del dottor Antonio Clemente, magistrato attualmente impiegato in qualità di sostituto procuratore presso il Tribunale di Roma, nonché, a tempo parziale e non retribuite, della dottoressa Anna Rita Mantini, magistrato attualmente impiegato in qualità di procuratore aggiunto presso la procura di Pescara, dell'ingegnere Laura D'Aprile, attualmente impiegata in qualità di capo dipartimento presso il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, e dell'ingegnere Valeria Frittelloni, direttore del dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale dell'ISPRA. La presidenza avvierà per queste collaborazioni, ove richiesto, le procedure previste per l'autorizzazione da parte dell'amministrazione di appartenenza, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge istitutiva.
  Inoltre, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che la Commissione, oltre a proseguire quello inaugurato con la missione nella cosiddetta «Terra dei fuochi» del 5 e 6 dicembre scorsi, svolga i seguenti filoni di approfondimento tematici.Pag. 119
  Fine dicembre 2023 – inizio gennaio 2024: Grosseto, campo di canapa illegale (smaltimento canapa coltivata per usi diversi: farmaci, vestiario), nonché Puglianello (interramento rifiuti coperti da un lago).
  Gennaio 2024: Puglia, Foggia, sversamento illegale di rifiuti nei campi (focus sui reati economici collegati alla gestione illecita dei rifiuti; analisi sul fenomeno del traffico illecito di rifiuti in merito alle infiltrazioni mafiose e al ruolo della cosiddetta «area grigia»), nonché Taranto, Ilva, traffico internazionale di rifiuti collegato al porto di Taranto (analisi sui traffici internazionali di rifiuti con particolare riferimento a quelli in uscita verso altri Paesi); Rimini, SIGEP (contraffazione alimentare, difesa delle «Eccellenze Italiane» e del made in Italy).
  Fine gennaio – inizio febbraio 2024: Bolzano, Klimahouse 2024.
  Febbraio 2024: Toscana, Pisa, inchiesta sul caso KEU (conseguenze ambientali derivanti dall'utilizzo dei materiali non trattati, stato operazioni bonifica, costi bonifiche), nonché Roma (situazione del ciclo dei rifiuti a Roma e nel Lazio, e bonifica ex discarica di Malagrotta).
  Marzo 2024: Sicilia, discarica contrada Coda Volpe (CT), impianto di compostaggio di Catania, nonché discarica di Montallegro (AG), discarica Mazzarà S. Andrea (ME), discarica Bella Lampo (PA) e SIN di Gela (sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia, nel più ampio contesto di un monitoraggio degli appalti per la gestione dei rifiuti solidi urbani nelle regioni cosiddette «critiche» della Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio, e monitoraggio delle conseguenze a seguito di incendi o accadimenti di natura criminale; discariche in Italia; corse clandestine; bonifica dei SIN).
  Marzo 2024: Abruzzo, Pescara, discarica Bussi sul Tirino (analisi e monitoraggio discarica di Bussi sul Tirino), nonché, sul territorio nazionale, consorzi – eccellenze italiane (tutela del marchio e del Made in Italy).
  Aprile 2024: Emilia-Romagna, discariche e bonifiche (analisi sui fenomeni delle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti), nonché Riviera romagnola, raccolta plastica spiagge e dragaggio fanghi.
  Aprile 2024: Calabria, Reggio Calabria (analisi sui fenomeni di attività illecite nella gestione dei rifiuti nella regione Calabria; monitoraggio sulla depurazione delle acque reflue urbane nella regione Calabria), nonché impianto petrolchimico di Crotone (SIN di bonifica), termovalorizzatore di Gioia Tauro (analisi in merito al pieno rispetto delle prescrizioni e autorizzazioni in materia ambientale da parte degli enti gestori degli impianti di trattamento dei rifiuti e di produzione di energia).
  Aprile 2024: Friuli-Venezia Giulia, Grado (indagine laguna di Grado Marano per presenza di mercurio).
  Aprile 2024: Piemonte, Cemex Sogin di Alessandria (depositi rifiuti radioattivi e aziende correlate) e Solvay Polo globale Polimeri Speciali di Alessandria.
  Maggio 2024: Campania, Terzigno (analisi sul fenomeno dell'inquinamento del fiume Sarno nella regione Campania; fanghi di depurazione civili ed industriali, modalità di trattamento e smaltimento con una prima fase di indagine conoscitiva attraverso audizioni dei rappresentanti legali dei servizi idrici integrati regionali; combattimento cani), nonché litorale campano (inchiesta sulle cause dell'inquinamento delle acque del Litorale Domizio, del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno).
  Missioni internazionali (date da definire): Svezia, visita sede Volvo (trattamento e riciclo batterie); Danimarca, Copenaghen, visita inceneritore e Agenzia europea dell'ambiente; Olanda, Rotterdam, smaltimento fanghi; Belgio, Anversa, smaltimento fanghi.
  Comunica, infine, lo svolgimento di ulteriori sopralluoghi presso l'area di Ravenna (dragaggio e smaltimento fanghi), nonché presso la discarica di Riceci, Urbino.
  Comunica altresì l'intenzione della Commissione di estendere e valorizzare sul territorio nazionale materiali e contenuti della mostra fotografica su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino «A testa alta», già esposti presso la Camera dei deputati.Pag. 120
  Infine, avverte che anche questa Commissione sarà a breve inserita nell'applicativo mobile GeoCamera, attraverso il quale i componenti potranno visualizzare le convocazioni e gli altri documenti di seduta, essendo possibile in particolare caricare su tale piattaforma tutta la documentazione libera o che comunque, per il livello di classifica assegnato, sia suscettibile di essere trasmessa via mail o di cui sia possibile rilasciare copia.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 20.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.