CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 dicembre 2023
219.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 282

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 19 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il Presidente avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Proposta di istituzione dei Comitati di cui agli articoli 3 e 7 della legge 2 marzo 2023, n. 22.

  Chiara COLOSIMO, presidente, propone l'istituzione di alcuni Comitati ai sensi degli articoli 3 e 7 della legge istitutiva della Commissione; ricorda che tale proposta è stata approvata all'unanimità dall'Ufficio di presidenza nella riunione del 28 novembre scorso. I Comitati di cui propone l'istituzione sono i seguenti:

   VI. Cultura della legalità e protezione dei minori;

   VII. Mafie straniere e proiezioni internazionali delle mafie autoctone;

   VIII. Infiltrazione e condizionamento mafioso negli appalti e nei contratti pubblici;

   IX. Infiltrazioni mafiose nell'economia legale;

   X. Mafie e nuove tecnologie: utilizzo da parte delle mafie di piattaforme di comunicazione criptata e valute virtuali.

  Chiara COLOSIMO, presidente, pone in votazione la proposta di istituzione dei suddetti cinque Comitati.

  (La Commissione approva all'unanimità)

Pag. 283

  Comunica che, in merito alla composizione dei Comitati, provvederà mediante l'assegnazione dei singoli componenti di ciascun Comitato, sulla base delle indicazioni dei gruppi, e all'individuazione dei coordinatori, ai sensi dell'articolo 13 del regolamento della Commissione e del regolamento interno per il funzionamento dei Comitati.
  Comunica che si è proceduto alla costituzione dei Comitati la cui istituzione è stata approvata dalla Commissione plenaria in data 17 ottobre scorso. Si tratta, in particolare, del Comitato II, Gestione dei beni sequestrati e confiscati, misure non ablatorie ed effetti delle informazioni antimafia interdittive, del Comitato III, Infiltrazioni mafiose nelle istituzioni territoriali e negli enti locali e del Comitato IV, Vittime della mafia e testimoni di giustizia, ai sensi dell'articolo 13, comma 1 del regolamento interno.
  In riferimento al Comitato IV, Vittime della mafia e testimoni di giustizia, comunica altresì che ha ritenuto, in questa prima fase, di assumere il ruolo di coordinatore e che in allegato ai resoconti della seduta odierna sarà pubblicato l'elenco dei componenti di ciascun Comitato e dei rispettivi coordinatori.

  La seduta, sospesa alle 13.45, riprende alle 13.50.

AUDIZIONI

  Martedì 19 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Raffaele Fitto.
(Svolgimento e conclusione).

  Chiara COLOSIMO, presidente, introduce l'audizione del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Raffaele Fitto, accompagnato dalla dottoressa Ermenegilda Siniscalchi, Capo di Gabinetto, e dall'avvocato Mario Capolupo, Capo del settore legislativo.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Ricorda inoltre che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta dell'audito che dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv. Dà la parola all'audito.

  Raffaele FITTO, Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, svolge il proprio intervento.

  Intervengono per formulare osservazioni e quesiti: Chiara COLOSIMO, presidente, i deputati Pietro PITTALIS (FI-PPE), Federico CAFIERO DE RAHO (M5S), Saverio CONGEDO (FdI), Francesco GALLO (Misto), Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), Giandonato LA SALANDRA (FdI), i senatori Walter VERINI (PD-IDP), Gianluca CANTALAMESSA (LSP-PSd'Az), Riccardo DE CORATO (FdI).

  Raffaele FITTO, Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, risponde ai quesiti posti.

  Chiara COLOSIMO, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.