CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 dicembre 2023
215.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 163

  Martedì 12 dicembre 2023. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 12.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), Stefano Laporta.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione del presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), prefetto Stefano Laporta, accompagnato dal responsabile del Centro nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare dell'Istituto, dottor Andrea Lanz, e dal responsabile del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive dell'ISPRA, dottor Fabio Ferranti.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, a richiesta sia degli auditi sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv.

  Stefano LAPORTA, presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, a cui seguono interventi di Andrea LANZ, responsabile del Centro nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare dell'Istituto, e di Fabio FERRANTI, responsabile del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive dell'ISPRA.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Carmela AURIEMMA (M5S) e Dario IAIA (PD-IDP), nonché la senatrice Vincenza RANDO (PD-IDP).

  Stefano LAPORTA, presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), e Fabio FERRANTI, Pag. 164responsabile del servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive dell'ISPRA, rispondono ai quesiti posti.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.