CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 luglio 2023
141.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 202

  Mercoledì 12 luglio 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Comunicazioni del Presidente.

  Comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nelle sedute del 4 e dell'11 luglio scorsi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga, come di consueto, della collaborazione di alcuni Ufficiali di collegamento designati, secondo prassi, dai corpi di polizia di rispettiva appartenenza. Gli Ufficiali di collegamento finora indicati sono: Polizia di Stato: primo dirigente Silvia Franzè; Guardia di finanza: colonnello Tommaso Luigi Solazzo; DIA: tenente colonnello dei Carabinieri, Angela Pepe.
  Inoltre l'Ufficio di presidenza, nella seduta del 4 luglio, ha convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo pieno del dottor Domenico Introcaso, del dottor Gaetano Grasso e del dottor Francesco Cirillo, il quale ha tuttavia richiesto di assumere l'incarico a tempo parziale.
  Nella seduta dell'11 luglio l'Ufficio di presidenza ha altresì convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo pieno delle magistrate Giuliana Merola e Barbara Zuin per le quali la presidenza ha avviato, ai sensi dell'articolo 7 della legge istitutiva, le procedure previste per l'autorizzazione da parte dell'Amministrazione di appartenenza.
  Comunica infine che l'Ufficio di presidenza, nella seduta dell'11 luglio, ha adottato all'unanimità il testo del regolamento sul funzionamento dei Comitati, che verrà trasmesso a tutti i componenti per essere poi sottoposto all'esame della Commissione in una prossima seduta.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Francesco Lo Voi.
(Svolgimento e conclusione).

  Chiara COLOSIMO, presidente, introduce l'audizione del Procuratore della RepubblicaPag. 203 presso il Tribunale di Roma, Francesco Lo Voi. Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Ricorda inoltre che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta dell'audito che dei colleghi sospendendo in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv.

  (La Commissione concorda).

  Francesco LO VOI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, svolge una relazione.

  Interviene sull'ordine dei lavori il senatore Gianluca CANTALAMESSA (LSP-PSd'Az).

  Intervengono per formulare osservazioni e quesiti Chiara COLOSIMO, presidente, ponendo anche quesiti per conto del senatore Gianluca CANTALAMESSA (LSP-PSd'Az), i senatori Walter VERINI (PD – IDP), Enza RANDO (PD – IDP), e i deputati Stefania ASCARI (M5S), Pietro PITTALIS (FI), Francesco MICHELOTTI (FdI), Debora SERRACCHIANI (PD – IDP), Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), Federico CAFIERO DE RAHO (M5S), Riccardo DE CORATO (FdI).

  Francesco LO VOI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, risponde ai quesiti posti.

  Chiara COLOSIMO, presidente, ringrazia il procuratore Lo Voi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.