CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 agosto 2023
154.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 130

  Martedì 1° agosto 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Comunicazioni del Presidente.

  Chiara COLOSIMO, presidente, ricorda che la legge istitutiva prevede la possibilità che i rappresentanti dei partiti, delle formazioni politiche, dei movimenti e delle liste civiche che aderiscono alle norme del codice di autoregolamentazione possano trasmettere alla Commissione, con il consenso degli interessati, le liste provvisorie delle candidature entro il settantacinquesimo giorno antecedente alla data stabilita per lo svolgimento delle elezioni, per consentire alla Commissione la verifica della sussistenza di eventuali condizioni ostative alle candidature.
  Trattandosi di un procedimento su base volontaria, solo recentemente introdotto nell'ordinamento, anche in vista delle elezioni che si terranno il prossimo ottobre, sottolinea l'importanza di incoraggiarne la più ampia applicazione, e preannuncia l'intenzione di inviare a riguardo una lettera ai presidenti dei gruppi di Camera e Senato, nonché alle istituzioni locali interessate dalle consultazioni elettorali del prossimo ottobre.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Marcello Viola.
(Svolgimento e rinvio).

  Chiara COLOSIMO, presidente, introduce l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Marcello Viola, accompagnato dal procuratore aggiunto Alessandra Dolci e dal sostituto procuratore Paolo Storari. Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Ricorda inoltre che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta dell'audito che dei colleghi sospendendo in Pag. 131tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv. Comunica infine che vista la tempistica dei lavori parlamentari l'audizione non potrà concludersi nella seduta odierna, e che il procuratore si è reso disponibile a proseguirla in data successiva.

  Marcello VIOLA, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, svolge una relazione.

  Alessandra DOLCI, procuratore aggiunto, e Paolo STORARI, sostituto procuratore, svolgono a loro volta relazioni.

  Marcello VIOLA, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, interviene per formulare alcune osservazioni integrative.

  Chiara COLOSIMO, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito ai lavori della Commissione, e rinvia il seguito dell'audizione per la formulazione di eventuali quesiti, da parte dei colleghi Commissari, ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.