CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 dicembre 2022
27.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 15 dicembre 2022.Presidenza del presidente Federico FORNARO.

  La seduta comincia alle 8.30.

Audizione del Presidente dell'Ufficio elettorale centrale nazionale, Francesco Maria Ciampi.

  Federico FORNARO, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'audizione – con modalità da remoto – del Presidente dell'Ufficio elettorale centrale nazionale, dottor Francesco Maria Ciampi.
  Ringrazia il Presidente Ciampi – che è accompagnato dal Segretario generale aggiunto della Corte di Cassazione Irene Tricomi, dal Segretario dell'Ufficio elettorale centrale nazionale Pierluigi Esposito, dalle funzionarie statistiche Raffaella Cenciarelli e Patrizia Antonino e dall'assistente informatica Stefania Zarfati – per aver voluto accogliere l'invito della Giunta ad intervenire ad una audizione di particolare rilevanza, dedicata ai principali aspetti di applicazione della procedura elettorale in occasione delle elezioni politiche dello scorso 25 settembre 2022.
  Ricorda come lo svolgimento dell'audizione del Presidente dell'Ufficio Elettorale Centrale Nazionale e dell'audizione del Presidente dell'Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero nella fase di avvio delle attività di verifica elettorale costituiscano ormai da tempo una tradizionale occasione di confronto con gli organi che rivestono un ruolo determinante nel procedimento di calcolo e assegnazione dei seggi.
  Fa presente che la Giunta, autorizzata dal Presidente della Camera, procederà all'odierna audizione sulla base della facoltà ad essa riconosciuta dall'articolo 7 del proprio regolamento, che le consente di avvalersi delle procedure d'indagine, informazione e controllo di cui al capo XXXIII del Regolamento della Camera.
  Ricorda altresì ai colleghi i criteri, enunciati dal Presidente della Camera sin dalla XV legislatura, ai quali si deve conformare la Giunta: le audizioni dovranno mantenere un carattere preliminare, strumentale e distinto rispetto alla complessiva attività di verifica dei poteri svolta dalla Giunta, senza riferimento a singoli procedimenti; le persone invitate dalla Giunta saranno ascoltate soltanto sulle questioni di diritto, così da non precostituire convincimenti sul merito di singoli casi o procedimenti, in relazione ai quali non dovranno ammettersi contestazioni o imputazioni di responsabilità; non dovranno essere in alcun modo formalizzate conclusioni, avendo la procedura il solo scopo di consentire ai membri della Giunta l'acquisizione di elementi interpretativi, la cui valutazione resterà affidata al libero convincimento di ognuno di loro.
  Dopo aver svolto alcune considerazioni introduttive, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata Pag. 4dalla pubblicazione del resoconto stenografico.
  Invita quindi il Presidente a svolgere il suo intervento, ringraziandolo nuovamente per la disponibilità a prendere parte all'odierna audizione.

  Francesco Maria CIAMPI, presidente dell'Ufficio elettorale centrale nazionale, svolge, da remoto, una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, da remoto, Irene TRICOMI, Segretario generale aggiunto della Corte di Cassazione, e intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Federico FORNARO, presidente e, da remoto, Francesco Emilio BORRELLI (AVS), ai quali replica il dottor Francesco Maria CIAMPI, presidente dell'Ufficio elettorale centrale nazionale.

  Federico FORNARO, presidente, ringrazia il presidente Ciampi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.