CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2016
704.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO PER LO STUDIO DI EVENTUALI PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI

  Giovedì 6 ottobre 2016.

  Il Comitato si è riunito dalle 9.15 alle 9.30.

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Il Comitato, che si è riunito dalle 9.30 alle 9.40, ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  Il Comitato, che si è riunito dalle 9.40 alle 9.45, ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte e le funzioni svolte dai deputati ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

GIUNTA PLENARIA

  Presidenza del presidente Giuseppe D'AMBROSIO.

  La seduta comincia alle 9.45.

Comunicazioni del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze in merito all'eleggibilità di un deputato.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, avverte che nella riunione di oggi il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto, ai fini del giudizio sull'ineleggibilità, l'istruttoria sulla posizione del deputato Bruno Murgia, proclamato nella seduta del 7 luglio 2016, in sostituzione del dimissionario deputato Settimo Nizzi per la lista n. 20 – Il Popolo della libertà nella XXVI circoscrizione Sardegna.
  Con riferimento alla posizione del suddetto deputato non sono stati presentati ricorsi che attengano al profilo dell'ineleggibilità.
  Il deputato Bruno Murgia ha dichiarato che, all'atto della candidatura, non ricopriva alcuna carica o ufficio né svolgeva funzioni o attività imprenditoriali o professionali.
  Non ravvisandosi, dunque, profili di ineleggibilità, il coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle ineleggibilità, propone alla Giunta l'accertamento della eleggibilità del deputato Bruno Murgia, in Pag. 4modo da consentire alla Giunta di proporre all'Assemblea la convalida della relativa elezione.

  La Giunta concorda.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, in conformità alle verifiche dei risultati elettorali già compiute in occasione delle verifiche dei poteri per la Circoscrizione Sardegna, svolta nella seduta della Giunta del 17 aprile 2014 e confermata dalla successiva verifica su base nazionale, la Giunta, non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, propone all'Assemblea la convalida della elezione del deputato Bruno Murgia.

  La seduta termina alle 9.50.