Mercoledi 26 ottobre 2016 —

232 —

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei lavori

Audizione della direttrice del TG2, Ida Colucci (Svolgimento e conclusione)

Comunicazioni del presidente

232
232
232

ALLEGATO (Quesiti per i quali é pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commis-

sione — dal n. 503/2435 al n. 505/2446) ...
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledi 26 ottobre 2016. — Presidenza
del presidente Roberto FICO. — Interven-
gono, per la Rai, la direttrice del TG2, Ida
Colucci, e il direttore delle Relazioni isti-
tuzionali, Fabrizio Ferragni.

La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicita dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata mediante l'attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione della direttrice del TG2, Ida Colucci.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara

aperta l'audizione in titolo.

234
233

Ida COLUCKCI, direttrice del TG2, svolge
una relazione, al termine della quale in-
tervengono, per formulare quesiti e richie-
ste di chiarimento, il senatore Alberto
AIROLA (M5S), il deputato Maurizio LUPI
(AP), i senatori Maurizio GASPARRI (FI-
PdL XVII) e Augusto MINZOLINI (FI-PdL
XVII), il deputato Giorgio LAINATI (SCCI-
MAIE), la deputata Dalila NESCI (M5S), i
deputati Vinicio Giuseppe Guido PE-
LUFFO (PD) e Fabio RAMPELLI (FdI-AN),
il senatore Francesco VERDUCCI (PD) e il
deputato Michele ANZALDI (PD).

Ida COLUCCI, direttrice del TG2, ri-
sponde ai quesiti posti.

Roberto FICO, presidente, ringrazia la
dottoressa Colucci e dichiara conclusa
I'audizione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio



Mercoledi 26 ottobre 2016 —

233 —

Commissione bicamerale

pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 503/2435 al n. 505/2446, per i quali
¢ pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione é pubblicato in un
fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledi 26 ottobre 2016. — Presidenza
del presidente Roberto FICO.

L’ufficio di presidenza, integrato dai
rappresentanti dei gruppi, si ¢ riunito
dalle 15.35 alle 16.05.



Mercoledi 26 ottobre 2016 —

234 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA PRE-
SIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 503/2435 al n. 505/2446)

CROSIO. — Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

prossimamente la Rai trasmettera in
prima serata su Rai 1 un varieta: « Le dieci
cose piu belle », il cui autore ¢ il noto
Walter Veltroni e il cui produttore esterno
¢ la societa Magnolia, fondata nel 2001 da
Giorgio Gori, attuale sindaco Pd di Ber-
gamo;

presumibilmente questa trasmissione
verra pubblicizzata in altre trasmissioni
della tv generalista, come generalmente
accade, anche con interviste e interventi
dell’ideatore del progetto;

in questo caso, quindi, I'ex segretario
del Pd, nonché ex sindaco di Roma, non-
ché vicepresidente del Consiglio durante il
Governo Prodi, nonché ex parlamentare
del Partito Comunista dal 1987, gia diri-
gente della Federazione giovanile comuni-
sta, avra a disposizione un pubblico che lo
ascoltera in quanto autore ma lo identi-
fichera come chiaro esponente politico;

N

se questo & inopportuno in qualun-
que momento in un paese democratico,
durante la campagna referendaria che ci
accingiamo a vivere ¢ assolutamente scon-
veniente e lesivo della garanzia del plura-
lismo che dovrebbe essere alla base del
servizio pubblico radiotelevisivo;

desta non poche perplessita la scelta
(che potrebbe sembrare in qualche modo
condizionata) della concessionaria del ser-
vizio pubblico di siglare un contratto con
un autore esterno (benché ce ne siano
molti alle dipendenze della Rai stipendiati
anche attraverso il canone pagato dai
cittadini) che in passato ha avuto incarichi
politici di cosi grande rilevanza che hanno

comportato inevitabilmente contatti diretti
con i vertici della Rai e una partecipazione
alle politiche aziendali e gestionali;

dalle informazioni in possesso del-
I'interrogante il costo di ogni puntata del
varietda in questione sara di 1.063.475
euro, per un totale superiore a 4 milioni
di euro per sole 8 ore di messa in onda.
Quindi, tutti i cittadini che pagano rego-
larmente il canone contribuiranno, senza
possibilita di scelta, a finanziare un pro-
getto di un autore esterno (esponente
politico Pd) e di un produttore esterno
(esponente politico Pd);

si chiede di sapere:

se le informazioni dell’interrogante
circa il costo del varieta « Le dieci cose piu
belle » di Veltroni corrisponda al vero e
perché non si sia privilegiata la possibilita
di sfruttare le valide risorse interne alla
Rai per un abbattimento radicale dei costi;

quale cifra sia stata pattuita fra la
Rai e Veltroni come compenso per l'atti-
vita di autore del varieta;

se non si ravvisino elementi di con-
dizionamento nella scelta di siglare un
contratto con un autore esterno che ha
avuto in passato incarichi politici di cosi
grande rilevanza che lo hanno portato ad
avere molti contatti con la Rai;

se si ritenga opportuno evitare qua-
lunque tipo di partecipazione di Walter
Veltroni alle trasmissioni della tv genera-
lista per evitare, visto l'evidente doppio
ruolo di autore ed esponente politico, che
la pubblicita al varieta si trasformi in un
messaggio subliminale di propaganda po-
litica, particolarmente inopportuna in pre-

visione del prossimo referendum.
(503/2435)



Mercoledi 26 ottobre 2016 — 235 — Commissione bicamerale

Risposta. — In merito all'interrogazione | ha ricevuto, da parte della redazione del
sopra citata, nel rimandare — per una pitt | programma di Augias, la comunicazione
completa disamina della questione — ai | della sospensione dell’intervista per circa

riscontri gia forniti ad interrogazioni di
analogo contenuto, si informa di quanto
segue.

In primo luogo si ritiene opportuno
mettere in evidenza come Walter Veltroni
ormai da tempo sia impegnato in attivita
professionali nel campo della produzione
autorale (realizzate attraverso libri, film,
documentari, ecc., con operatori diversi
dalla Rai).

La Rai ha ricevuto e valutato positiva-
mente le proposte presentate da Walter
Veltroni, proposte che in particolare sono
state ritenute di interesse dai Direttori di
Rai 1 e Rai Cultura in quanto coerenti con
lo sviluppo editoriale dei relativi canali.

Per quanto concerne piu specificamente
il programma « Dieci cose » (progetto pre-
sentato dalla societa di produzione Magno-
lia e di cui Veltroni é ideatore), si prevede
che in ogni puntata ci siano due ospiti che
si raccontano e vengono raccontati attra-
verso le dieci cose che pitt hanno caratte-
rizzato e segnato la propria vita e che
daranno lo spunto per proporre momenti di
spettacolo, emozione e divertimento.

GASPARRI. — Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai — Premesso che:

Nicola Porro, conduttore, blogger e
giornalista italiano, gia autore e presenta-
tore del rotocalco televisivo Virus — in
onda su Rai 2 dal 2013 al 2016- ¢ stato
invitato da Corrado Augias, per lunedi 2
ottobre u.s., ad una trasmissione sui libri
che tiene su Rai 3 per parlare del suo
saggio « La disuguaglianza fa bene »;

la settimana precedente l'appunta-
mento, la segreteria di redazione del dott.
Augias ha contattato Porro per concordare
gli aspetti logistici inerenti la partecipa-
zione del giornalista alla trasmissione che
si sarebbe registrata in uno studio della
sede Rai di Saxa Rubra;

giovedi 29 settembre u.s., la casa
editrice che ha pubblicato il libro di Porro

un mese, motivandola con un vago riferi-
mento a questioni di par condicio referen-
daria;

Porro firma una seguita rubrica sui
social network, « Zuppa di Porro », nella
quale ha piu volte affermato la sua indi-
pendenza come giornalista e non ha lesi-
nato critiche nei confronti dell’attuale ver-
tice Rai e in particolare del direttore
generale Campo Dall’Orto;

a giudizio dell'interrogante, la deci-
sione presa dalla Rai, di posticipare l'in-
tervista con il giornalista Nicola Porro a
data da destinarsi &€ una scelta tanto
sbagliata quanto scorretta perché la tele-
visione di Stato — pagata con i soldi del
contribuente — dovrebbe mantenere uno
spirito pluralista nei confronti di qualsi-
voglia ospite, a maggior ragione in un
periodo pre-elettorale;

si chiede di sapere:

quali motivazioni adducano Corrado
Augias e la direttrice di Rai Tre, Daria
Bignardi, in relazione alla mancata inter-
vista a Porro;

se non si ravvisi un veto nei confronti
del giornalista, conseguente anche alle opi-
nioni espresse da Porro nei conforti del-
I'attuale direttore generale Rai;

quali iniziative voglia intraprendere,
nell’ambito delle proprie competenze, per
comprendere le reali ragioni del postici-
pato invito di Nicola Porro. (504/2445)

Risposta. — In merito all'interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

« Quante Storie» & un programma di
Rai 3 che si occupa di libri attraverso i suoi
autori, ma anche di altre forme darte;
teatro, cinema, danza, fotografia, architet-
tura, trovano spazio attraverso gli autori
che, intervistati da Corrado Augias, si espri-
mono sulle loro opere appena realizzate.
Interviste, incontri ravvicinati tra il con-
duttore e gli interpreti pin significativi della
cultura italiana e internazionale.



Mercoledi 26 ottobre 2016 —

236 —

Commissione bicamerale

Le proposte di saggistica e narrativa, che
costituiscono lasse portante del pro-
gramma, sono dirette non solo ad un
pubblico esperto ma anche al telespettatore
medio, con una specificita unica nel pano-
rama della televisione generalista. L'intento
infatti é quello di coniugare la cultura con
la realta concreta di tutti giorni, attraverso
un linguaggio articolato e approfondito ma
nello stesso tempo capace di assorbire le
curiosita piu elementari che arrivano dagli
studenti in studio e dalle mail o dai tweet
degli spettatori.

« Quante Storie » si propone di offrire
con rigore e garbo strumenti utili alla
lettura della complessita del mondo con-
temporaneo e della nostra societa, nella
loro eterogeneita, ricchezza e anche bellezza.

Per quanto attiene la concreta realizza-
zione del programma e cioé la scelta degli
argomenti, dei libri e degli autori si deve
inevitabilmente tenere conto di una serie
complessa di elementi come la varieta e
l'alternanza dei temi, il legame con lattua-
lita, il bilanciamento della visibilita delle
diverse case editrici.

Riguardo lo specifico caso oggetto del-
l'interrogazione di cui sopra si ritiene op-
portuno mettere in evidenza come lo stesso
debba essere contestualizzato in relazione al
fatto che il giorno 29 settembre — data in
cui é stato declinato l'invito a Porro — si
collocava all'indomani dell’entrata in vigore
del regime di par condicio; nella definizione
della scaletta di « Quante Storie » é seguita,
quindi, una necessaria e improvvisa revi-
sione della programmazione che ha com-
portato evidentemente anche qualche pic-
colo disguido organizzativo. Successiva-
mente, alla luce di quanto accaduto, nel
porre le scuse a Porro é stata segnalata allo
stesso l'intenzione di procedere alla ripro-
posizione dell'intervista in questione, com-
patibilmente con lo sviluppo del pro-
gramma.

GASPARRI. — Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai — Premesso che:

Antonio Campo Dall’Orto, Direttore
Generale della Rai, ha firmato tra agosto

e settembre 2016 alcuni bandi d’appalto
del valore complessivo di 56 milioni di
euro;

tra questi emerge uno maggiormente
incisivo pari ad un importo di 22 milioni
di euro;

quest’ultimo servira, nei prossimi cin-
que anni, per implementare la sottotito-
lazione dei programmi per i non udenti, in
seguito alle molteplici lamentele avanzate
da questi ultimi utenti;

per i primi tre anni, a partire dal
2017, saranno stanziati 13 milioni di euro,
mentre per i restanti due rimarranno a
disposizione 8,8 milioni di euro;

l'obiettivo ¢ quello di aumentare la
sottotitolazione dal 70 all’85 per cento dei
programmi delle reti generaliste, mentre
rimarranno ancora scoperte Rai 5, Rai
Movie, Rai Storia e Rai YoYo;

la decisione sarebbe improcrastina-
bile poiché i telespettatori con problemi di
udito in Italia — conteggiati dal'ISTAT —
sono 877.000 e questi hanno protestato
con ogni mezzo a disposizione (Video,
appelli nei social network, lettere aperte)
contro le mancanze dei programmi Raij;

talune personalita del mondo non
udente hanno preso parte alle succitate
proteste: Ida Collu — dirigente dell’Ente
nazionale sordi —, Giada Gerini — palla-
volista della nazionale italiana sordi -,
Denise Mioltello — non udente che si ¢
lamentata dei disservizi della Rai —;

da notizie in possesso dell’interro-
gante, il disagio dei telespettatori summen-
zionati non riguarderebbe solamente le
reti Rai, ma anche La 7 e Sky. Da un’a-
nalisi compiuta da taluni laureati del set-
tore, le percentuali di funzionamento del
servizio di sottotitolazioni sono le seguenti:
Rai 30 per cento, La7 15 per cento e Sky
60 per cento;

a giudizio dell'interrogante, indipen-
dentemente dalle scelte adottate da parte
delle televisioni private, la Rai — emittente
del servizio pubblico — ha l'obbligo di
mettere al servizio della popolazione la
sot-



Mercoledi 26 ottobre 2016 —

237 —

Commissione bicamerale

totitolazione poiché la televisione di Stato,
pagata con i soldi di tutti e, quindi, anche
di coloro che hanno delle malformazioni
uditive, ha 1'obbligo di consentire anche a
questi ultimi di poter comprendere i pro-
grammi televisivi;

si chiede di sapere:

quali orientamenti intenda espri-
mere, in riferimento a quanto esposto in
premessa e, conseguentemente, quali ini-
ziative voglia intraprendere, nell’ambito
delle proprie competenze, per fare chia-
rezza sull'incremento dei costi per I'A-
zienda Rai al fine di implementare al 100
per cento il servizio di sottotitolazione;

se ritenga inopportuno e discrimina-
torio il fatto che in realta solo nel 30 per
cento dei programmi della Rai sia prevista
la sottotitolazione e se, alla luce del refe-
rendum Costituzionale del prossimo 4 di-
cembre, non intenda assumere iniziative
volte a rendere i programmi di approfon-
dimento politico-referendario fruibili an-
che ai non udenti, affinché possano an-
ch’essi informarsi nel merito. (505/2446)

Risposta. — In merito all'interrogazione
sopra citata, nel rimandare — per una pii

completa disamina della questione — ai
riscontri gia forniti ad interrogazioni di
analogo contenuto, si informa di quanto
segue.

Per quanto concerne i profili di carattere
meramente quantitativo, si riporta nella
tabella seguente la dinamica del volume di
ore sottotitolate per il quinquennio 2011-
2015:

2011
11.650

2012
13.200

2013
13.300

2014
13.600

2015
14.000

In linea con quanto richiesto dal Contratto
di Servizio, la quota di programmazione sot-
totitolata si é collocata oltre il valore del 70
per cento minimo previsto all'articolo 13; nel
2015 la gquota in questione si ¢ attestata oltre
il 75 per cento della programmazione com-
plessiva delle reti generaliste tra 6 e le 24.

La dinamica sopra sintetizzata sembre-
rebbe — nella sua «linearita » — adeguata a
riflettere lincremento nellimpegno della Rai
sulla tematica della sottotitolazione.

Per completezza di informazione, si se-
gnala che i valori sopra riportati non inclu-
dono i sottotitoli in lingua inglese (che am-
montano a circa 500 ore l'anno).



