Mercoledi 6 aprile 2016 —

373 —

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei lavori

373

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parita
di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali 2016

(Seguito dell'esame e rinvio)
Sull’ordine di lavori

Comunicazioni del presidente

373
374
376

ALLEGATO (Quesiti per i quali é pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione —

Dal n. 419/2018 al n. 428/2079) ................
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledi 6 aprile 2016. — Presidenza
del presidente Roberto FICO.

La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicita dei lavori.

Roberto FICO, presidente, avverte che
ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata mediante l'attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia

di comunicazione politica e di parita di accesso ai

mezzi di informazione relative alle campagne per le
elezioni comunali 2016.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Roberto FICO, presidente, dopo aver
ricordato che nella seduta dello scorso 23

3717
376

marzo il relatore ha illustrato lo schema di
delibera in esame, dichiara aperta la di-
scussione generale.

Il deputato Maurizio LUPI (AP), pur
concordando sull'impianto complessivo
dello schema di delibera presentato dal
relatore, sottolinea che le prossime ele-
zioni, ancorché comunali, rivestono un
notevole significato politico generale, in
quanto vedono coinvolti i pitt importanti
capoluoghi di regione; propone pertanto
che gli spazi di comunicazione politica non
debbano avere esclusivamente una base
regionale, ma che occorra prevedere una
loro estensione a livello nazionale, anche
per incoraggiare la partecipazione al voto
dei cittadini.

Inoltre, le normative variegate, che ca-
ratterizzano la formazione dei gruppi con-
siliari nei diversi ambiti territoriali inte-
ressati dalle consultazioni, suggeriscono di
ampliare la platea dei soggetti legittimati
alla partecipazione alle trasmissioni di
comunicazione politica durante la prima



Mercoledi 6 aprile 2016 —

374 —

Commissione bicamerale

fase della campagna elettorale, estenden-
dola anche alle componenti presenti nei
gruppi misti consiliari e a quelle forze
politiche che abbiano autonomo gruppo
nel consiglio regionale ovvero un gruppo
parlamentare in entrambe le Camere.

Chiede poi se, nello schema di delibera
in esame sia anche assicurata la parita di
trattamento tra le diverse forze politiche
in competizione, qualora il leader di una
di esse, che sia anche candidato sindaco o
capolista, partecipi ai programmi di infor-
mazione, oltre che alle trasmissioni di
comunicazione politica.

Da ultimo, si domanda come nell’ul-
tima fase della campagna elettorale sia
disciplinata concretamente la par condicio,
con particolare riferimento a programmi
di opinione e di satira politica.

Il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL)
ricorda che in una precedente legislatura,
per iniziativa del deputato Beltrandi,
venne approvata una proposta emendativa
che di fatto impediva lo svolgimento dei
talk show. Auspica pertanto che, sulle
questioni poste dal collega Lupi, si giunga
a un punto di equilibrio evitando tali
palesi eccessi.

Il deputato Maurizio LUPI (AP) precisa
che nel proprio intervento intendeva solo
mettere in risalto eventuali contraddizioni
e disparita di trattamento, in un quadro
che garantisca in ogni caso massima li-
berta di espressione e pluralismo.

Il senatore Francesco VERDUCCI (PD),
nel rilevare che le questioni sollevate dal-
I'onorevole Lupi sono di particolare valore
politico, sottolinea come a suo avviso siano
ancora valide le ragioni alla base della
disciplina introdotta dalla legge n. 28 del
2000, a prescindere dalla situazione poli-
tica concreta, data la non soddisfacente
regolazione del conflitto di interessi. A suo
giudizio, la materia andrebbe senz’altro
riformata in ragione delle innovazioni in-
trodotte dalla diffusione del web.

Riservandosi l’approfondimento sulle
proposte dell’onorevole Lupi al momento
in cui si tradurranno in specifici emenda-

menti, sottolinea che lo schema di delibera
prevede l'applicazione della par condicio a
livello nazionale, sia perché vi ¢ coinvolto
pitt di un quarto del corpo elettorale, sia
per la elevatissima valenza politica della
competizione. Condivide infine la proposta
dell’onorevole Lupi di estendere la platea
dei legittimati alla prima fase della comu-
nicazione politica, in modo da favorire
una piu ampia partecipazione.

Il senatore Paolo BONAIUTI (AP) ri-
tiene contraddittorio, da un lato, chiedere
alla Rai di adeguarsi ai tempi, confor-
mando la propria programmazione alle
esigenze dei social media e del web, come
peraltro ribadito nelle varie audizioni da-
gli stessi responsabili dell’azienda, e, dal-
l'altro, imporre all’azienda durante le
competizioni elettorali una sorta di cami-
cia di forza, obbligandola alla osservanza
di regole rigide e limitative. Sostiene per-
tanto che sia arrivato il momento di
procedere a una revisione profonda delle
norme sulla par condicio.

Roberto FICO, presidente, pur rite-
nendo stimolante il dibattito sulla riforma
della disciplina della par condicio, osserva
come il tema sia principalmente di com-
petenza delle Commissioni legislative.

Nessun altro chiedendo di intervenire,
dichiara chiusa la discussione generale
sulla bozza di delibera e fissa il termine per
la presentazione di eventuali proposte di
modifica alle ore 17 di lunedi 11 aprile.
Rinvia il seguito dell’esame ad altra seduta.

Sull’ordine di lavori.

Il senatore Roberto RUTA (PD), interve-
nendo sull’ordine dei lavori, con riferi-
mento alla presenza del figlio di Riina nella
trasmissione « Porta a porta » che andra in
onda questa sera, chiede che la Commis-
sione valuti se adottare gia nella presente
seduta un atto di indirizzo nei confronti
della Rai, che sottolinei I'inopportunita di
questa presenza in un programma di infor-
mazione del servizio pubblico.



Mercoledi 6 aprile 2016 —

375 —

Commissione bicamerale

La deputata Dalila NESCI (M5S) evi-
denzia come la Commissione, dopo la
vicenda Casamonica, si trovi nuovamente a
discutere della presenza nel medesimo
programma del servizio pubblico di un
componente di una famiglia della crimi-
nalitd organizzata. Chiede quindi di sapere
chi abbia autorizzato questa presenza in
trasmissione e di fare chiarezza sulla casa
editrice del volume che con l'occasione
verra presentato. Auspica che la Commis-
sione intervenga sulla direzione della Rai,
perché valuti 'opportunita di non man-
dare in onda la puntata di questa sera di
« Porta a porta ».

II senatore Salvatore MARGIOTTA
(PD), ricordando la complessita della que-
stione, ritiene che la Commissione debba
tenere conto nelle proprie valutazioni sia
del fondamentale diritto di cronaca, che
consente a Vespa di poter definire il
contenuto della trasmissione, sia dell’im-
possibilita per essa di intervenire ex ante
su una trasmissione. E quindi del parere
che occorra attendere la messa in onda del
programma al fine di valutare eventuali
interventi successivi della Commissione.

Il senatore Roberto RUTA (PD) rinnova
la propria richiesta di un atto di indirizzo
con cui la Commissione prenda ufficial-
mente una posizione su una questione cosi
rilevante quale € quella della presenza del
figlio del mandante dell’omicidio del giu-
dice Falcone in un programma del servizio
pubblico.

Il deputato Maurizio LUPI (AP) sotto-
linea che da un punto di vista regolamen-
tare le osservazioni del collega Margiotta
sono assolutamente ineccepibili. Manifesta
quindi la propria contrarieta a una so-
spensione preventiva del programma, esu-
lando cido dai compiti propri della Com-
missione, ed ¢& dell’avviso che occorra
attendere la sua messa in onda prima che
si possa esprimere un giudizio su di esso.
Ricorda che gia in passato trasmissioni
della Rai hanno visto come ospiti prota-
gonisti discutibili come il figlio di Cianci-
mino e che lo stesso figlio di Riina ha

rilasciato nei giorni scorsi una lunga in-
tervista al Corriere della Sera. O esiste un
generale diritto di cronaca, o altrimenti si
rischia di piegarlo alle situazioni contin-
genti. Auspica pertanto che si tenga un
atteggiamento oggettivo verso questo tipo
di programmi.

Il senatore Alberto AIROLA (M5S) ri-
corda che la Rai gia in passato ha man-
dato in onda programmi simili a quello di
cui oggi si sta discutendo e che a fronte dei
rilievi formulati dalla Commissione ha
sempre fornito risposte superficiali e ina-
deguate. A suo giudizio la Commissione
dovrebbe rappresentare ai vertici della Rai
I'inopportunita di iniziative analoghe a
quella di questa sera.

Il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL),
nel concordare con alcune delle osserva-
zioni della collega Nesci, ¢ dell’avviso che
sarebbe stato forse preferibile che la tra-
smissione « Porta a porta» non invitasse
quali ospiti né i Casamonica né il figlio di
Riina. Trattandosi di programmi del ser-
vizio pubblico, non vi ¢ alcun automatismo
tra la decisione del Corriere della Sera di
intervistare il figlio di Riina e la sua
presenza in una trasmissione Rai. Auspica
quindi che la Commissione assuma, dopo
la messa in onda del programma, delle
opportune iniziative quali ad esempio 'au-
dizione del direttore di Raiuno.

Il senatore Francesco VERDUCCI (PD)
ritiene che il tema in discussione non
debba essere utilizzato per stabilire chi tra
i componenti della Commissione sia piu
contrario alla criminalita organizzata e in
special modo contro la subcultura mafiosa
e camorrista, spesso amplificata dai me-
dia. E questa la ragione per la quale la
Commissione lo scorso settembre ritenne
di dover intervenire, convocando in audi-
zione il direttore di Raiuno sulla presenza
di appartenenti alla famiglia Casamonica
quali ospiti di una puntata di «Porta a
porta ». In quella circostanza, ricorda il
proprio intervento particolarmente severo
contro la direzione dell’azienda per il tono
leggero della trasmissione. Auspica che la



Mercoledi 6 aprile 2016 —

376 —

Commissione bicamerale

Commissione svolga un approfondimento
sul modo con cui la televisione pubblica
dovrebbe affermare il senso civico contro
tutte le mafie, cosa che a suo giudizio
dovrebbe avvenire con una tipologia ade-
guata di format: su questo specifico tema
occorrerebbe invitare la Rai al confronto.

Il senatore Paolo BONAIUTI (AP) pre-
cisa che, in esito a quella audizione del
direttore di Raiuno, in una delle successive
puntate della trasmissione fu invitato
quale ospite il dottor Sabella, allora as-
sessore alla legalita del Comune di Roma,
che in modo esaustivo ricostrui la vicenda
della famiglia Casamonica.

Roberto FICO, presidente, fa presente
che la Commissione, prima della messa in
onda del programma, non ha alcuna pos-
sibilita di intervenire, fermo restando che
ciascun componente pud esternare a titolo
individuale il proprio punto di vista. In un
momento successivo si potrebbe riflettere
sull’opportunita di adottare un atto di
indirizzo, sviluppando alcune delle tema-
tiche emerse nel corso della discussione
odierna. Nell’evidenziare il rischio che in
trasmissioni come «Porta a porta» si
possa banalizzare il fenomeno mafioso,
propone di chiedere spiegazioni sulla tra-
sparenza della trasmissione, anche con
l'audizione del nuovo direttore di Raiuno.
Rimanda comunque la trattazione della
questione alla successiva riunione dell’Uf-
ficio di presidenza.

Il senatore Roberto RUTA (PD), pur
apprezzando la proposta del presidente,
insiste sulla necessita di approvare gia
nella presente seduta un documento nel
quale si manifesti la contrarieta della
Commissione alla presenza del figlio di
Riina.

La deputata Dalila NESCI (M5S), pur
concordando con la proposta del presi-

dente di valutare la possibilita che la
Commissione adotti un atto di indirizzo,
ricorda che la Rai in materia di informa-
zione ¢ gia vincolata dal Codice etico e dal
vigente Contratto di servizio.

Roberto FICO, presidente, ribadisce
I'impossibilita per la Commissione di in-
tervenire preventivamente. Sottolinea che
ancora una volta, come nel caso della
puntata di questa sera, resta il problema
del contesto nel quale si svolgera l'inter-
vista, fermo restando il diritto del condut-
tore di poter invitare qualunque ospite.
Auspica che vi sia una sempre maggiore
trasparenza sulle modalita con cui ven-
gono organizzate queste trasmissioni e sui
criteri di selezione dei libri presentati.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 419/2018 al n. 428/2079, per i quali
¢ pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledi 6 aprile 2016. — Presidenza
del presidente Roberto FICO.

L’ufficio di presidenza, integrato dai
rappresentanti dei gruppi, si ¢ riunito
dalle 15.25 alle 15.35.



Mercoledi 6 aprile 2016 —

377 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 419/2018 al n. 428/2079)

BRUNETTA, ROMANI, GASPARRI. —
Al Presidente e al direttore generale della
Rai — Premesso che:

il 18 febbraio 2016 il Consiglio di
amministrazione della Rai ha espresso il
prescritto parere consultivo, circa le no-
mine dei nuovi direttori di rete, proposte
dal direttore generale Antonio Campo Dal-
I'Orto, esprimendosi con sette voti favore-
voli e due voti contrari;

anche le recenti nomine dei direttori
di rete confermano la linea gia seguita per
le precedenti nomine effettuate dai vertici
della Rai, che hanno privilegiato figure
esterne all’azienda. Negli scorsi mesi, in-
fatti, sono stati nominati: il direttore
marketing della Rai, Cinzia Squadrone,
con una passata esperienza in La7; Carlo
Verdelli, ex Repubblica, chiamato a rico-
prire l'inedito ruolo previsto apposita-
mente dal direttore generale Campo Dal-
I'Orto, di direttore editoriale dell’informa-
zione Rai; Gian Paolo Tagliavia, prece-
dente esperienza in Mtv, nominato dallo
scorso dicembre responsabile della strate-
gia del digitale non lineare, cio¢ del web,
dei social network e tv connesse del ser-
vizio pubblico e a breve diventera respon-
sabile di Rai Digital, una struttura con
circa 150 persone alle sue dipendenze;
Pierpaolo Cotone, con un’esperienza pre-
gressa in Bnl Bnp Paribas, neo responsa-
bile affari legali e societari; Genseric Can-
toumet, nuovo responsabile della direzione
security, militare francese che ha, prece-
dentemente, lavorato in Telecom Italia;

per quanto riguarda le nomine alla
direzione delle reti Rai, soltanto il nuovo
direttore di Rail, Andrea Fabiano e quello
di Rai4, Angelo Teodoli, sono dipendenti

interni all’azienda. Tutte le altre, sono
scelte che premiano figure esterne volute,
in sostanza, ad insindacabile giudizio del
direttore generale: la neo direttrice di
Rai2, Ilaria Dallatana, ¢ nata professional-
mente in Mediaset ed ¢ cofondatrice della
casa di produzione televisiva Magnolia; la
neo direttrice di Rai3, Daria Bignardi, &
giornalista e conduttrice televisiva che ha
lavorato negli ultimi tempi a La7, con
risultati piuttosto deludenti; infine il neo
direttore di RaiSport ¢ Gabriele Roma-
gnoli, scrittore e giornalista di Repubblica,
che pud vantare un’assoluta inesperienza
in campo televisivo;

le tante professionalita dell’azienda
vengono ancora una volta mortificate da
scelte piu che discutibili dei vertici Rai che
prediligono figure esterne con emolumenti
esorbitanti, ancora una volta ben al di
sopra del tetto ai compensi (240 mila euro)
previsto dal decreto n. 66 del 2014, che
risulta tutt’ora disatteso; sono presenti in
Rai moltissimi validi dirigenti che non
sono adeguatamente valorizzati e che per
I’ennesima volta si vedono scavalcati, da
figure cooptate dall’esterno, con molte in-
certezze circa le reali expertise e compe-
tenze, solo perché gradite al direttore
generale;

da notizie di stampa, che non hanno
trovato conferma ufficiale in Rai, la neo
direttrice di Raitre Daria Bignardi si ve-
drebbe corrispondere un compenso che
oscillerebbe tra i 260 e i 280 mila euro
lordi annui; non & pertanto difficile im-
maginare il tenore dei compensi per gli
altri direttori di rete appena nominati;

risulta inoltre inaccettabile il fatto
che il direttore generale Campo dall’Orto



Mercoledi 6 aprile 2016 —

378 —

Commissione bicamerale

illustri in un’intervista ad un noto quoti-
diano, le linee editoriali di prossima at-
tuazione in Rai, con tanto di riferimenti
puntuali a programmi da chiudere al piu
presto; alcuni giorni fa, in vari articoli
apparsi su diversi giornali, tra le trasmis-
sioni a rischio chiusura risulterebbero al-
cuni programmi di punta di Raitre, come
il talk show « Ballard » e le trasmissioni di
inchiesta « Report» e « Presadiretta »; sa-
rebbero gia in atto delle profonde modi-
fiche nel programma « Domenica In» e
sarebbe ormai stabilita la chiusura di un
programma di grande successo di RaiUno
«Ti lascio una canzone» per espresso
volere del direttore generale Campo Dal-
I'Orto;

si chiede di sapere:

se i vertici della Rai non ritengano
doveroso riferire, in sede di audizione in
Commissione di vigilanza Rai, sulle recenti
nomine effettuate e sulle scelte editoriali
che vengono preannunciate sui giornali,
piuttosto che nelle opportune sedi istitu-
zionali;

se i vertici della Rai intendano
riferire, in audizione, sullo stato di attua-
zione del Piano per la trasparenza e la
comunicazione aziendale, previsto dall’ar-
ticolo 2, comma 8, lettera g), della legge
n.220 del 2015, di riforma della gover-
nance Rai;

se i vertici della Rai non ritengano
doveroso applicare, senza ulteriori ritardi,
il tetto ai compensi dei dirigenti, fissato in
240 mila euro. (419/2018)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale si ritiene opportuno
mettere in evidenza come la Rai abbia
avviato nei mesi scorsi — all'interno del
complesso percorso di rinnovo della con-
cessione che vede, quale punto qualificante,
la ridefinizione del perimetro e dei conte-
nuti della missione di servizio pubblico —
un processo di profonda trasformazione di
tutta l'azienda, incentrato anzitutto su of-

ferta e organizzazione, al fine di rendere un
servizio migliore a tutti i cittadini che
pagano il canone.

Questo ha reso quanto mai necessario
strutturare meccanismi di gestione della
complessa macchina operativa della Rai
tali da garantire lefficacia del processo
stesso; in tale quadro sono due le linee
direttrici sin qui perseguite:

Creazione di nuove strutture aziendali in
grado di progettare con efficacia lo sviluppo
dei processi evolutivi sopra richiamati (si
richiamano, a tal fine, la Direzione Edito-
riale per l'offerta informativa e la Direzione
Rai Digital);

Costituzione di un nucleo di wvertice
dell'azienda che abbia in sé tutte le com-
petenze necessarie per far fronte a quest'im-
portante fase di cambiamento e che sia in
grado di affrontare con adeguata tempesti-
vita e in modo organico ed unitario le
rilevanti sfide imposte in questa decisivo
momento della vita dell'azienda.

In coerenza con le dinamiche sopra
riportate si é quindi proceduto alla defini-
zione dei relativi incarichi dirigenziali, dopo
aver prioritariamente verificato la presenza
all'interno dell'azienda di profili coerenti
con il disegno complessivo.

Con riferimento, invece, alla tematica
dell'offerta, é stato avviato un articolato
processo — che, alla luce della sua com-
plessita, richiedera ancora tempo per la sua
progressiva finalizzazione — per trasformare
l'Azienda in una media company, al fine di
accrescere le modalita di fruizione e di
dialogo con gli utenti che potranno, cosi,
riconoscersi sempre piu in cio che la Rai
produce. Tale percorso ambisce alla costru-
zione di un sistema armomnico, con una
« sola Rai » dal punto di vista della mission
e tanti componenti che ne possano rappre-
sentare la varieta di voci ed espressioni, con
l'obiettivo finale di rispondere alle aspetta-
tive culturali, di informazione e di intrat-
tenimento dei cittadini.

Per quanto concerne il « Piano per la
trasparenza e la comunicazione aziendale »,
si mette in evidenza come lo stesso sia
attualmente in fase di definizione operativa
(attivita non di semplice attuazione tenuto
conto del fatto che il Piano stesso deve



Mercoledi 6 aprile 2016 —

379 —

Commissione bicamerale

essere costruito al fine di « rendere cono-
scibili alla generalita degli utenti le infor-
mazioni  sull'attivita  complessivamente
svolta dal consiglio di amministrazione... » e
contenere — oltre ai curricula e ai compensi
lordi percepiti dai componenti degli organi
di amministrazione e controllo, nonché dai
dirvigenti di ogni livello — anche dati su
tutta lattivita aziendale quali gli investi-
menti totali destinati ai prodotti audiovisivi
nazionali e ai progetti di coproduzione
internazionale, la verifica del gradimento
della programmazione generale e specifica
della societa, ai fini del perseguimento degli
obiettivi di servizio pubblico, ecc.). Tale
Piano — che costituisce una rilevante in-
novazione rispetto al passato — consentira
di effettuare una valutazione organica e
puntuale delle logiche gestionali adottate
dall'attuale vertice nella gestione aziendale.

Per quanto riguarda i profili retributivi
— nel mettere in evidenza come una orga-
nica e puntuale valutazione potra essere
attraverso il Piano per la trasparenza e la
comunicazione aziendale — si ritiene in
ogni caso opportuno evidenziare come per
le assunzioni citate nell'interrogazione di
cui sopra sia stata adottata una politica
retributiva che ha come obiettivo il conte-
nimento dei costi rispetto alle precedenti
retribuzioni annue lorde in corrispondenti
situazioni; ancora, i livelli stipendiali della
Rai si collocano (in alcuni casi anche
significativamente) al di sotto di quelli delle
corrispondenti posizioni del mercato di ri-
ferimento.

FICO. — Al Presidente e al direttore
generale della Rai — Premesso che:

negli ultimi anni sono state introdotte
nell’ordinamento italiano norme che, in
applicazione dei principi di trasparenza,
efficienza e contenimento della spesa pub-
blica, disciplinano la governance, i com-
pensi e le procedure per la scelta degli
amministratori e del personale delle so-
cieta direttamente o indirettamente con-
trollate dalla pubblica amministrazione;

gli amministratori con deleghe (arti-
colo 23-bis, commi 5 e 5-bis, della legge

n. 214 del 2011, di conversione del decre-
to-legge n. 201 del 2011) e il personale
delle societa pubbliche (articolo 13,
comma 1, della legge n. 89 del 2014, di
conversione del decreto-legge n. 66 del
2014) non possono ricevere compensi su-
periori al limite di euro 240 mila lordji;

ai sensi dell’articolo 34, comma 38,
della legge n. 221 del 2012, di conversione
del decreto-legge n. 179 del 2012, le citate
norme non si applicano alle « societa emit-
tenti strumenti finanziari quotati in mer-
cati regolamentati », una disposizione la
cui ratio va ricercata nella necessita di
garantire una maggiore flessibilita a quelle
societa pubbliche caratterizzate da strut-
ture finanziarie particolarmente com-
plesse;

pur non essendo destinatarie delle
norme specificamente rivolte alle altre
societa pubbliche, le societa pubbliche
quotate sono tenute, secondo quanto spe-
cificato dalla direttiva del Ministero del-
I'economia e delle finanze del 24 giugno
2013, «ad adottare politiche remunerative
nel rispetto delle migliori pratiche inter-
nazionali, che tengano comunque conto
delle performance aziendali e assicurino il
rispetto di criteri di piena trasparenza e di
moderazione dei compensi, alla luce delle
condizioni  economiche generali del
Paese »;

nel bilancio della Rai approvato nel
2015 dall’assemblea degli azionisti si pre-
cisava, a pagina 19, che l'azienda «si &
adeguata al limite di cui al citato articolo
13, sia per le retribuzioni del presidente e
del direttore generale, sia per quelle degli
altri dirigenti con retribuzione sopra il
tetto limite »;

in data 20 maggio 2015 la concessio-
naria pubblica avviava il collocamento di
un bond e il successivo 25 maggio l'as-
semblea straordinaria della Rai approvava
una serie di modifiche allo Statuto sociale,
fra cui quella dell’articolo 11, comma 3,
prevedendo che I'assemblea ordinaria
possa autorizzare il consiglio di ammini-
strazione a emettere strumenti finanziari
quotati in mercati regolamentati, disposi-



Mercoledi 6 aprile 2016 —

380 —

Commissione bicamerale

zione ora contenuta, in altra forma te-
stuale, nell’articolo 11 dello Statuto recen-
temente modificato;

nel corso del 2015 la Rai ha perfe-
zionato l'emissione di un prestito obbliga-
zionario non convertibile fino a un im-
porto massimo di 350 milioni di euro, in
seguito al quale 'azienda si € ritenuta non
piu vincolata al rispetto dei limiti ai com-
pensi previsti dalla legge, riportando cosi
in vita le retribuzioni superiori a 240 mila
euro;

in sede di discussione parlamentare
della riforma della Rai, la 5* Commissione
Bilancio del Senato, nel parere del 20
giugno 2015, ha osservato che «l'applica-
zione ai vertici della Rai dell’articolo 23-
bis, comma 5-quater, del decreto-legge
n. 201 del 2011, relativamente ai tetti
stipendiali, in quanto autorizzata all’emis-
sione di obbligazione su mercati regola-
mentati, appare poco appropriata alla na-
tura della concessionaria pubblica radio-
televisiva che si finanzia in maniera de-
terminante con il canone, che ha natura di
tributo »;

la pur legittima esigenza della Rai di
ristrutturare il proprio debito a condizioni
economicamente piu vantaggiose, e cioe
attraverso l’emissione di obbligazioni, non
puo contrastare con i principi di efficienza
e contenimento della spesa pubblica che
devono ispirare in modo particolare la
Rai, che & una societa pubblica differente
dalle altre in quanto finanziata in gran
parte attraverso il cd. canone di abbona-
mento;

proprio per tale ultima ragione la
Commissione parlamentare per l'indirizzo
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, nel
suo parere dell’ll novembre 2015 sulle
modifiche allo Statuto della Rai, ha posto
come condizione esclusiva la previsione
che la Rai si attenga «a quanto stabilito
nell’articolo 13 della legge n. 89 del 2014
nel determinare il limite massimo delle
retribuzioni spettanti agli amministratori
con deleghe e ai propri dipendenti »;

oltre all’entita dei compensi, rive-
stono cruciale importanza i temi della

pubblicita, dell'imparzialita e dell’oggetti-
vita delle procedure di nomina dei diri-
genti apicali della concessionaria, nonché
quello della massima trasparenza sui com-
pensi percepiti dagli stessi;

I’articolo 27, comma 7, del Contratto
di servizio 2010-2012, ancora vigente, pre-
scrive alla Rai di pubblicare sul proprio
sito «gli stipendi lordi percepiti dai di-
pendenti e collaboratori nonché informa-
zioni, anche tramite il mezzo televisivo,
eventualmente con un rinvio allo stesso
sito web nei titoli di coda, e radiofonico,
sui costi della programmazione di servizio
pubblico »;

a tale ultima disposizione la conces-
sionaria pubblica ha dato esecuzione me-
diante mera pubblicazione nel proprio sito
del numero dei dirigenti suddivisi per tre
fasce di retribuzione (fino a 100 mila euro,
fra 100 e 200 mila euro, sopra i 200 mila
euro);

la legge n. 220 del 2015, in materia di
riforma del servizio pubblico radiotelevi-
sivo, prevede che entro 120 giorni dall’en-
trata in vigore della legge 'amministratore
delegato della concessionaria proponga al-
I'approvazione del consiglio di ammini-
strazione il Piano per la trasparenza e la
comunicazione aziendale, che prevede la
pubblicazione nel sito internet della so-
cieta, fra gli altri, dei «criteri per il
reclutamento del personale », nonché dei
« curricula e dei compensi lordi, comun-
que denominati, percepiti dai componenti
degli organi di amministrazione e con-
trollo, nonché dai dirigenti di ogni livello,
ivi compresi quelli non dipendenti della
societa di cui all’articolo 49-quater, e co-
munque dai soggetti, diversi dai titolari di
contratti di natura artistica, che ricevano
un trattamento economico annuo omni-
comprensivo a carico della societa pari o
superiore ad euro 200.000, con indicazione
delle eventuali componenti variabili o le-
gate alla valutazione del risultato, nonché
delle informazioni relative allo svolgi-
mento da parte dei medesimi di altri
incarichi o attivitd professionali ovvero
alla titolarita di cariche in enti di diritto



Mercoledi 6 aprile 2016 —

381 —

Commissione bicamerale

privato regolati o finanziati dalle pubbli-
che amministrazioni di cui all’articolo 1,
comma 2, del decreto legislativo 30 marzo
2001, n. 165, ivi comprese le autorita
amministrative indipendenti »;

dall'insediamento del nuovo direttore
generale e del consiglio di amministra-
zione sono state effettuate varie nomine
dirigenziali facendo ricorso a soggetti
esterni alla struttura aziendale, fra cui:
Ilaria Dallatana a Rai 2, Daria Bignardi a
Rai 3, Gabriele Romagnoli a Rai Sport,
Carlo Verdelli alla direzione editoriale,
Gian Paolo Tagliavia alla direzione digi-
tale, Roberto Bagatti alla vicedirezione
creativa, Luigi Coldagelli a capo dell’ufficio
stampa, Pierpaolo Cotone agli affari legali,
Cinzia Squadrone alla direzione marke-
ting, Genséric Cantournet alla direzione
security;

si chiede di sapere:

quali nomine dei dirigenti citati in
premessa siano state effettuate attraverso
una procedura aperta (job posting) e quali
a chiamata diretta, quali dirigenti siano
stati assunti a tempo determinato, con
contratti di durata coincidente con quella
del mandato del consiglio di amministra-
zione, e quali a tempo indeterminato;

se intendano procedere all’appro-
vazione del Piano per la trasparenza, e
quindi alla pubblicazione nel sito internet
dei singoli compensi e curricula dei diri-
genti, anche prima dei centoventi giorni
dall’entrata in vigore della riforma del
servizio pubblico radiotelevisivo;

quali fra i dirigenti apicali nomi-
nati dall’insediamento del nuovo consiglio
di amministrazione siano stati assunti con
contratti superiori al tetto di cui all’arti-
colo 13, comma 1, della legge n. 89 del
2014;

se non ritengano che l'assunzione
di dirigenti con contratti superiori al tetto
dei 240 mila euro, pur legittima formal-
mente, sia incoerente con gli sforzi di
contenimento della spesa che in questa
fase storica sono richiesti a tutta la pub-
blica amministrazione e in particolare alla

concessionaria del servizio pubblico radio-
televisivo, che si differenzia dalle altre
societa pubbliche in quanto ¢ finanziata
direttamente dai cittadini attraverso il cd.
canone di abbonamento. (420/2019)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale si ritiene opportuno
mettere in evidenza come la Rai abbia
avviato nei mesi scorsi — all'interno del
complesso percorso di rinnovo della con-
cessione che vede, quale punto qualificante,
la ridefinizione del perimetro e dei conte-
nuti della missione di servizio pubblico —
un processo di profonda trasformazione di
tutta l'azienda, incentrato anzitutto su of-
ferta e organizzazione, al fine di rendere un
servizio migliore a tutti i cittadini che
pagano il canone.

Questo ha reso quanto mai necessario
strutturare meccanismi di gestione della
complessa macchina operativa della Rai
tali da garantire lefficacia del processo
stesso; in tale quadro sono due le linee
direttrici sin qui perseguite:

Creazione di nuove strutture aziendali in
grado di progettare con efficacia lo sviluppo
dei processi evolutivi sopra richiamati (si
richiamano, a tal fine, la Direzione Edito-
riale per l'offerta informativa e la Direzione
Rai Digital);

Costituzione di un nucleo di wvertice
dell'azienda che abbia in sé tutte le com-
petenze necessarie per far fronte a quest'im-
portante fase di cambiamento e che sia in
grado di affrontare con adeguata tempesti-
vita e in modo organico ed unitario le
rilevanti sfide imposte in questa decisivo
momento della vita dell'azienda

In coerenza con le dinamiche sopra
riportate si é quindi proceduto alla defini-
zione dei relativi incarichi dirigenziali, dopo
aver prioritariamente verificato la presenza
all'interno dell'azienda di profili coerenti
con il disegno complessivo.

Nel quadro sopra sintetizzato, ancora, si
ritiene opportuno mettere in evidenza come
la tematica della comunicazione delle logi-
che perseguite dall'attuale vertice nella ge-
stione aziendale potra trovare in tempi



Mercoledi 6 aprile 2016 —

382 —

Commissione bicamerale

brevi una organica e puntuale rappresen-
tazione attraverso il « Piano per la traspa-
renza e la comunicazione aziendale »; tale
Piano, infatti, prevede la pubblicazione sul
sito internet della societa — tra l'altro — dei
« curricula e dei compensi lordi, comunque
denominati, percepiti dai componenti degli
organi di amministrazione e controllo, non-
ché dai dirigenti di ogni livello »; attraverso
le informazioni di tale Piano, in altri ter-
mini, sara possibile poter effettuare una
valutazione organica e puntuale delle logi-
che gestionali adottate dall'attuale vertice.
Sotto il profilo della tempistica — fermo
restando il pieno rispetto delle relative
disposizioni normative — il Piano é attual-
mente in fase di definizione operativa (at-
tivita tutt'altro che di semplice attuazione
tenuto conto del fatto che il Piano stesso
deve essere costruito al fine di «rendere
conoscibili alla generalita degli utenti le
informazioni sull'attivita complessivamente
svolta dal consiglio di amministrazione... » e
contenere — oltre ai curricula e ai compensi
lordi — anche dati su tutta l'attivita azien-
dale quali gli investimenti totali destinati ai
prodotti audiovisivi nazionali e ai progetti
di coproduzione internazionale, la verifica
del gradimento della programmazione ge-
nerale e specifica della societa, ai fini del
perseguimento degli obiettivi di servizio
pubblico, ecc.).

Tutto cio premesso, quindi, e a integra-
zione di quanto sopra indicato, si ritiene
opportuno mettere in evidenza come in
linea generale siano stati adottati meccani-
smi di individuazione dei responsabili coe-
renti con i contenuti delle singole posizioni;
in un tale contesto il job posting presenta
alcune limitazioni, tenuto conto del fatto
che risulta maggiormente efficace per la
individuazione dei responsabili da asse-
gnare a posizioni nel loro complesso gia
« storicamente » strutturate e che presen-
tano minori necessita di innovazione ge-
stionale (é questo il caso, ad esempio, della
ricerca dei capiredattori della Testata Gior-
nalistica Regionale).

Per quanto attiene alle modalita di as-
sunzione, si & proceduto in stretta coerenza
con le disposizioni dell'articolo 37 dello
Statuto che, in applicazione della riforma

recentemente approvata dal Parlamento,
stabilisce espressamente il numero mas-
simo dei «dirigenti non dipendenti della
Societa che possono essere assunti con
contratto a tempo determinato ».

Per quanto riguarda i profili retributivi
— nel mettere in evidenza come una orga-
nica e puntuale valutazione potra essere
attraverso il Piano per la trasparenza e la
comunicazione aziendale — si ritiene in
ogni caso opportuno evidenziare come per
le assunzioni citate nell'interrogazione di
cui sopra sia stata adottata una politica
retributiva che ha come obiettivo il conte-
nimento dei costi rispetto alle precedenti
retribuzioni annue lorde in corrispondenti
situazioni; ancora, i livelli stipendiali della
Rai si collocano (in alcuni casi anche
significativamente) al di sotto di quelli delle
corrispondenti posizioni del mercato di ri-
ferimento.

LUPIL. — Al Presidente e al Direttore
Generale della RAI — Premesso che:

la Rai s.p.a. &€ un’impresa pubblica,
sotto forma societaria (in cui lo Stato ha
una partecipazione rilevante), operante nel
settore dei servizi pubblici di telecomuni-
cazioni radio e televisive in concessione.
Oltre ad essere assoggettata a penetranti
poteri di vigilanza e di nomina da parte
dello Stato, essa & costituita per soddisfare
I'interesse generale (ai sensi dell’articolo 7
D.lg. 31 luglio 2005 n. 177) della colletti-
vita nazionale al pluralismo, alla demo-
craticita e all'imparzialita dell'informa-
zione;

la Rai, in quanto concessionaria del
servizio pubblico radiotelevisivo, deve rea-
lizzare una programmazione che sia in
linea con i principi del pluralismo dei
mezzi di comunicazione, a tutela della
liberta di espressione di ogni individuo, dei
principi di obiettivita, completezza, lealta,
imparzialita dell'informazione, anche ri-
guardo alle diverse opinioni e tendenze
politiche e sociali, come stabilito all’arti-
colo 3 del decreto legislativo 31 luglio
2005, n. 177, recante il Testo Unico della
radiotelevisione;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

383 —

Commissione bicamerale

il contratto di servizio, stipulato il 6
luglio 2011 e scaduto a fine 2012, ma
tuttora vigente, in quanto non rinnovato,
all’articolo 2, al comma 3, lettera d), sui i
principi generali prevede che la conces-
sionaria debba: «assicurare un elevato
livello qualitativo della programmazione
informativa, ... i cui tratti distintivi sono
costituiti dal pluralismo, la completezza,
I'imparzialita, obiettivita, ..., la deontologia
professionale e la garanzia di un contrad-
dittorio adeguato, effettivo e leale, cosi da
garantire l'informazione, 'apprendimento
e lo sviluppo del senso critico, civile ed
etico della collettivita nazionale, nel ri-
spetto del diritto/dovere di cronaca, della
verita dei fatti e del diritto dei cittadini ad
essere informati; »

inoltre all’articolo 4, primo comma, il
contratto afferma che « La Rai assicura la
qualita dell'informazione quale imprescin-
dibile presidio di pluralismo, completezza
e obiettivita, imparzialita, indipendenza e
apertura alle diverse forze politiche nel
sistema radiotelevisivo »;

con riferimento al provvedimento
sulle Unioni civili, ora alla Camera col
numero C.3634, per un’intera stagione
della trasmissione televisiva « Che tempo
che fa » in onda su Rai3, non & mai stato
dato tempo di parola ad un esponente del
mondo cattolico, né mai si ¢ dato rilievo
alla posizione contraria al suddetto pro-
getto di legge, mentre vari ospiti hanno
avuto la possibilita di descriverlo difen-
derlo, esaltarlo, dichiararlo centrale per lo
sviluppo dei diritti civili in TItalia e al
tempo stesso denigrare, anche in forme
grottesche, coloro che vi si oppongono;

Luciana Littizzetto (ospite fisso nelle
serate domenicali del programma, con 23
presenze su 46 puntate) ha potuto dura-
mente attaccare, ironizzare e spesso ten-
tare di ridicolizzare tale posizione politica;

delle due l'una: o si sostiene per
assurdo (difficile da sostenere, data la
frequente presenza di politici in studio che
la trasmissione « Che tempo che fa » non
¢ una trasmissione che si occupa di poli-
tica, o se si occupa di politica ¢ tenuta al

rispetto, come tutte le altre trasmissioni, di
una equa rappresentazione delle posizioni
politiche di merito;

in particolare, in data 31 gennaio,
Luciana Littizzetto ha come di consueto
chiuso la puntata con un monologo di
circa 7 minuti quasi interamente dedicato
alla manifestazione del Family Day. In tale
contesto ha avuto, senza alcuna possibilita
di contraddittorio, la possibilita di rappre-
sentare in modo ridicolo la posizione da
lei non condivisa, tentando di mostrare
come ragionevole unicamente la sua idea
in merito;

si chiede di sapere:

quali  provvedimenti intendano
adottare i dirigenti interrogati al fine di
assicurare il pluralismo informativo nella
modalita di comunicazione politica della
trasmissione « Che tempo che fa », non in
linea con i principi, nonché con gli obbli-
ghi del contratto di servizio sopra citati.

Allegato:
Elenco puntate con ospiti:

26 settembre: Riccardo Scamarcio,
Flavia Pennetta e Fabio Aru, Nino Fras-
sica, Giorgio Aliprandi;

27 settembre: Giovanni Trapattoni,
Yanis Varoufakis e i Negramaro;

3 ottobre: Valeria Golino, Serena
Dandini, Alice Sabatini, Nino Frassica,
Damiano Marchi, Valerio Mastandrea, Ma-
lika Ayane;

4 ottobre: Pooh, Niccoldo Ammaniti,
Clapis, Favij, Decarli, Luciana Littizzetto,
Filippa Lagerback;

10 ottobre: Pierfrancesco Favino, Elio
Germano, Claudio Amendola, Isabella
Rossellini, Nino Frassica, Fabio Volo, Alice
Sabatini, e in collegamento Maurizio Fer-
rini, Verdena;

11 ottobre: Matteo Renzi, Michele
Serra, Leonardo Boff, Luciana Littizzetto,
Filippa Lagerback;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

384 —

Commissione bicamerale

17 ottobre: Armin Zoggeler, Marghe-
rita Buy, Maria Sole Tognazzi, Geppi Cuc-
ciari, Fabio Volo, Nino Frassica e in col-
legamento Marc Augé, Antonio Di Bella,
Verdena;

18 ottobre: Samantha Cristoforetti,
Walter Veltroni, X Ambassadors, Riccardo
Scamarcio, Flavio Caroli, Luciana Littiz-
zetto, Filippa Lagerback;

24 ottobre: Claudio Santamaria,
Giorgetto Giugiaro, Max Gazze, Fabio
Volo, Nino Frassica, e¢ in collegamento
Christopher Lloyd, Francesco Guccini,
Dolcenera;

25 ottobre: Francis Ford Coppola,
Cesare Cremonini, Gianluigi Buffon,
Marco Marsullo, Luciana Littizzetto e Fi-
lippa Lagerback;

31 ottobre: Andrea Iannone, Ambra
Angiolini, Paola Cortellesi, Alessandro
Gassmann, Elio Germano, Nino Frassica,
Fabio Volo;

1 novembre: Dacia Maraini, Gianni
Morandi, Enrico Brignano, Paolo Mieli,
Luca Carboni con Luciana Littizzetto e
Filippa Lagerback;

7 novembre: Renato Pozzetto, Nino
Frassica, Fabio Volo, Gianluca Zambrotta,
Carlo Cracco, Arisa, Luca Carboni;

8 novembre: Rufus Wainwright, An-
tonio Albanese, Giuseppe Sala, Enrico
Montesano, Beppe Severgnini, con Luciana
Littizzetto e Filippa Lagerback;

14 novembre: #paroleperParigi;

15 novembre: Romano Prodi, Andrea
Bocelli, Giorgio Panariello, Isabella Fer-
rari, Claudio Magris, Diego De Silva, Lu-
ciana Littizzetto, Filippa Lagerback;

21 novembre: Valerio Mastandrea,
Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Isa-
bella Ragonese, Maria Pia Calzone, Ro-
berta Vinci, Marco Mengoni, Fabio Volo,
Nino Frassica;

22 novembre: Francesco Guccini,
Leonardo Pieraccioni, Benoft Poelvoorde,

Jaco Van Dormaei, Daniele Luchetti, Piero
Maranghi, Luciana Littizzetto e Filippa
Lagerback;

28 novembre: Roberto Mancini, Aldo,
Giovanni e Giacomo, Massimo Ranieri,
Kasia Smutniak, Fabio Volo, Nino Fras-
sica;

29 novembre: Ron Howard, Ezio
Mauro, The Kolors, Luciana Littizzetto,
Filippa Lagerback;

5 dicembre: Renzo Arbore, Joe Ba-
stianic, Marisa Laurito, Laura Pausini (in
collegamento), Maurizio Ferrini, Fabio
Volo, Nino Frassica;

6 dicembre: Adele in esclusiva;

12 dicembre: Amanda Lear, Stefano
Boliani, Tania Cagnotto, Geppi Cucciari,
Fabio Volo, Nino Frassica;

13 dicembre: Richard Gere, Marco
Mengoni, Vincenzo Salemme, Luciana Lit-
tizzetto, Filippa Lagerback;

19 dicembre: Gianni Rivera, Laura
Morante, Carolina Crescentini, Renato
Pozzetto, Gigi Marzullo, Fabio Volo, Nino
Frassica;

20 dicembre: Ignazio Visco, Laura
Pausini, Checco Zalone, Luciana Littiz-
zetto, Filippa Lagerback;

9 gennaio : Christof Innerhofer, Vin-
cenzo Salemme, Tosca D’Aquino, Miriam
Leone, Gigi Marzullo, Fabio Volo, Nino
Frassica;

10 gennaio: Riccardo Muti, Giuseppe
Tornatore, Olga Kurylenko, Gianni Clerici,

Lapsley, Luciana Littizzetto, Filippa Lager-
back;

16 gennaio: Gigi Proietti, Orietta
Berti, Benedetta Parodi, Giuseppe Zeno,
Maurizio Ferrini, Gigi Marzullo, Fabio
Volo, Nino Frassica;

17 gennaio: Eugenio Scalfari, Carlo
Verdone, Antonio Albanese, Skunk Anan-
sie, Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

385 —

Commissione bicamerale

23 gennaio: Federica Pellegrini, Fi-
lippo Magnini, Umberto Tozzi, Mario
Tozzi, Gigi Marzullo, Fabio Volo, Nino
Frassica;

24 gennaio: Géza Rohrig, Gad Lerner,
Francesca Michielin, Flavio Caroli, Lu-
ciana Littizzetto, Filippa Lagerback;

30 gennaio: Katia Ricciarelli, Fausto
Brizzi e Claudia Zanella, Massimo Bottura,
Federico Pellegrino, Nino Frassica, Fabio
Volo, Maurizio Ferrini, Gigi Marzullo;

31 gennaio: Adonis, Lino Banfi, Max
Gazze, Luciana Littizzetto, Filippa Lager-
back;

6 febbraio: Valerio Mastandrea, Giu-
seppe Battiston, Claudia Gerini, Gianni
Togni, Roberto Giacobbo, Maurizio Fer-
rini, Gigi Marzullo, Nino Frassica;

7 febbraio: Claudio Baglioni, Gianni
Morandi, Luciano Fontana, Jack Garratt,
Cristina Chiperi, Luciana Littizzetto, Fi-
lippa Lagerback;

14 febbraio: Fabio De Luigi, Vittoria
Puccini, Giuliana Longari, Ludovico Pere-
grini, Flavio Caroli, Urban Strangers, Lu-
ciana Littizzetto, Filippa Lagerback;

20 febbraio: Daniele Silvestri, Claudio
Santamaria, Rocco Papaleo, Elisa Di Fran-
cisca, Francesco Piccolo, Chiara Gambe-
rale, Gigi Marzullo, Fabio Volo, Nino Fras-
sica;

21 febbraio: Gianfranco Rosi, Pietro
Bartolo, Ronaldo, Elio e le Storie Tese,
Enrico Vaime, Luciana Littizzetto, Filippa
Lagerback;

27 febbraio: Antonino Cannavac-
ciuolo, Fabio De Luigi, Francesca Michie-
lin, Clemente Russo, Renato Pozzetto, Gigi
Marzullo, Fabio Volo, Nino Frassica;

28 febbraio: Stefania Sandrelli, Chri-
stian De Sica, Alessandro Siani, Stefano
Bollarli, Flavio Caroli, Luciana Littizzetto,
Filippa Lagerback;

Samantha Cristoforetti,
Mario Cipollini, Enrico

5 marzo:
Luisa Ranieri,

Ruggeri, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta,
Nino Frassica, Fabio Volo, Gigi Marzullo;

6 marzo: Teo Teocoli, Nicola Piovani,
Pietro Bartolo, Lukas Graham, Luciana Lit-
tizzetto e Filippa Lagerback. (421/2034)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo, si ritiene opportuno
mettere in evidenza come tra gli ospiti
dell'attuale edizione di « Che tempo che fa »
i soggetti politici siano tutt'altro che pre-
ponderanti; l'unico politico presente nelle
prime 50 puntate (fino al 20 wmarzo) é
infatti il Presidente del Consiglio Matteo
Renzi, intervenuto nella terza settimana (11
ottobre 2015), invitato per il suo ruolo
istituzionale. Tale situazione risulta peral-
tro ormai una prassi consolidata: nelle
ultime 10 edizioni del programma, infatti, il
conduttore Fabio Fazio — possibilmente per
la prima puntata del programma stesso —
ha sempre invitato il Presidente del Con-
siglio in carica: Berlusconi, Prodi, Monti,
Letta, ecc..

In secondo luogo, con riferimento al
pluralismo culturale e quindi alla misura
della presenza di ospiti di orientamento
cattolico in trasmissione, non essendo pos-
sibile misurare il grado e l'ortodossia reli-
giosa degli ospiti, si ritiene preferibile limi-
tarsi al rispetto di un certo equilibrio dei
soggetti invitati; per quanto riguarda Matteo
Renzi, ad esempio, pur se sostenitore delle
Unioni Civili, appare difficile non conside-
rarlo appartenente al mondo cattolico per
vita sociale e politica trascorsa: scout nel-
l'’Associazione Guide e Scouts Cattolici Ita-
liani, iscritto a partiti di ispirazione catto-
lica, ecc.

Per quando riguarda Luciana Littizzetto
(che in realta non é un ospite ma un
comico che fa parte del cast della trasmis-
sione) i suoi interventi, il pin delle volte
« anti governativi » (cioé anti potere) sono
esclusivamente satirici. Sull'uso della satira
esistono sentenze di vario grado (Cassazione
compresa) che tutelano integralmente la
liberta della satira e limpossibilita di co-
stringerla entro i limiti che si possono



Mercoledi 6 aprile 2016 —

386 —

Commissione bicamerale

applicare ad altre forme di comunicazione.
Pint  specificatamente esiste una delibera
dellAGCOM che esclude chiaramente che
alla satira possa essere applicato il regime
della par condicio.

Da ultimo, si segnala che nella puntata
del sabato (che da questanno ha wuna
formula completamente diversa dalla do-
menica come lo stesso titolo « Che fuori
tempo che fa» mette in evidenza) nell'an-
teprima il giornalista Massimo Gramellini
(che non é un ospite ma fa parte del cast
come la Littizzetto) nella rubrica « Parole
della settimana » ha piu volte parlato delle
Unioni civili partendo dalla cronaca del
dibattito politico tra governo e opposizione;
Gramellini, ad esempio, ha preso anche una
posizione netta — sempre nel rispetto delle
scelte individuali — contro il leader di SEL
Niki Vendola e del suo compagno per la
scelta di diventare genitori con il procedi-
mento della « maternita surrogata ».

LIUZZ1. — Al Presidente e al Direttore
Generale della RAI — Premesso che:

Rai Eri ¢ il marchio con il quale la
Rai svolge la sua attivita editoriale me-
diante la pubblicazione di libri, riviste e
prodotti multimediali connessi con la pro-
grammazione radiotelevisiva, allo scopo di
valorizzarne e approfondirne i contenuti;

l'offerta di Rai Eri cerca di rispon-
dere al desiderio di conoscenza e di ap-
profondimento del pubblico nei vari campi
della cultura, dalla narrativa alla saggi-
stica;

uno dei principali obiettivi di Rai Eri
¢ quello di apportare un contributo allo
studio del mondo della comunicazione e
dei media, ma anche quello di documen-
tare, analizzare e testimoniare, attraverso
la pagina scritta, la migliore attivita del
servizio pubblico radiotelevisivo;

dagli anni novanta, Rai Eri sviluppa
la propria attivita editoriale collegandola
strettamente alla produzione radiofonica e
televisiva, pubblicando libri dei protagoni-
sti delle trasmissioni Rai e reportage gior-
nalistici che suscitano vasta attenzione nel

pubblico dei lettori (tra cui i saggi di Enzo
Biagi, Bruno Vespa, Sergio Zavoli, Piero
Angela e i pit recenti di Antonio Capra-
rica). Rai Eri, inoltre, contribuisce a edi-
tare Elettronica e telecomunicazioni,
Nuova rivista musicale italiana e Nuova
civilta delle macchine e lo storico DOP —
Dizionario di ortografia e pronunzia;

rispetto al passato Rai Eri sembra
rivestire un ruolo pitt marginale, se ¢ vero,
come risulta alla scrivente, che la sua
struttura sia stata drasticamente ridotta.
Al contrario, in una logica di servizio
pubblico, dovrebbero essere considerate ed
esaltate le enormi potenzialita di Rai Eri
per una seria politica di promozione del
libro e della lettura;

risulta alla scrivente che nel 2011 la
consociata Rai per il settore commerciale,
Rai Trade, veniva assorbita nell’azienda
madre per divenire una direzione com-
merciale della stessa, mentre Rai Eri ve-
niva riconfigurata come un settore della
direzione relazioni esterne. Nel 2014 la
direzione commerciale della Rai ¢é tornata
ad essere una consociata con il nome di
Rai Com, al cui interno ¢ stata ricondotta
anche la casa editrice Rai Eri: una serie di
passaggi che nel corso del tempo hanno
determinato un quadro manageriale e di
indirizzo altamente confuso;

Rai Com S.p.A. (prima Rai World) ¢
una societa del Gruppo Rai che gestisce la
distribuzione e la commercializzazione nel
mondo dei programmi Rai all’estero, gra-
zie ad accordi con operatori televisivi
mondiali;

Rai Com persegue una stretta logica
commerciale e di marketing per i prodotti
della concessionaria, mentre Rai Eri do-
vrebbe perseguire obiettivi differenti e
mettere in campo una strategia culturale e
di promozione del libro di ampio respiro;

si chiede di sapere:

se i fatti citati in premessa corri-
spondano al vero;

chi sia il soggetto che ricopre la
carica di direttore di Rai Eri e quali siano
le sue specifiche competenze in materia
editoriale;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

387 —

Commissione bicamerale

quali ragioni giustificano l'inclu-
sione di Rai Eri nella consociata Rai Com
e se non ritengano che le due strutture
debbano operare in autonomia, conside-
rato che Rai Eri e Rai Com seguono
logiche aziendali diverse in quanto diversa
& la mission che le contraddistingue.
(422/2037)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo si ritiene opportuno
evidenziare come Rai Com sia la Societa
Commerciale del Gruppo Rai con la mis-
sion di valorizzare il patrimonio intellet-
tuale dell'Azienda e sviluppare prodotti
commerciali, non limitando quindi la pro-
pria attivita alla distribuzione e commer-
cializzazione dei canali Rai all'estero; in tale
ottica, Rai Com nasce e si sviluppa come
presidio unico ed integrato dei ricavi com-
merciali, per cogliere al meglio le oppor-
tunita di business di Rai supportando, al
contempo, la mission di servizio pubblico di
quest'ultima.

Per quanto riguarda Rai Eri, l'obiettivo
storico ¢ quello di valorizzare i contenuti
della programmazione radiotelevisiva, te-
nendo sempre presente la sua missione di
divulgazione e la necessita di rispondere
agli interessi e alle necessita del pin vasto
numero di lettori possibile. In quest'ottica,
Rai Eri pubblica varie collane, dall'infor-
mazione allo spettacolo, dalla cultura ai
libri per ragazzi.

Rai Eri, come casa editrice del Gruppo
Rai, sente fortemente il dovere di contri-
buire alla massima diffusione della lettura
mantenendo alti tanto la qualita quanto il
gradimento della sua proposta presso il
pubblico piu vasto possibile; in tale quadro
si inserisce la proposta di una presenza di
rilievo nell'ambito del prossimo Salone del
libro di Torino, con la presentazione di
autori di primaria importanza nell'obiettivo
di affermazione e proposizione di un brand
forte e competitivo nel mondo della lettura
e della comunicazione.

I volumi pubblicati o in corso di pub-
blicazione hanno l'obiettivo di approfondire,
attraverso racconti narrati da grandi per-

sonaggi e scrittori del nostro tempo (Allevi,
Mons. Vigano', Galeazzi, Pennetta, Angela,
De Cataldo) i grandi avvenimenti e le
eccellenze dell'ltalia di ieri e di oggi valo-
rizzando altresi la grande produzione tele-
visiva Rai come la recente pubblicazione
dedicata a Rischiatutto.

Oltre a portare avanti lo sviluppo di
attivita tipiche di ogni azienda editoriale
presente sul mercato, Rai Eri ha posto e
pone particolare attenzione al segmento
della Narrativa, attraverso la gestione di un
corso di scrittura creativa che annovera fra
i relatori alcuni tra i pin grandi nomi della
letteratura italiana (Dacia Maraini, Gian-
carlo De Cataldo, etc..); ha inoltre cercato di
dare voce ai giovani talenti italiani attra-
verso l'ideazione di un concorso nazionale
per scrittori esordienti e con meno di 39
anni, « La Giara » (1° edizione 2012), il cui
vincitore viene pubblicato e promosso da
Rai Eri. Il tutto gratuitamente, nell'ottica
della ricerca e della valorizzazione dei ta-
lenti sul territorio e della massima inclu-
sione.

Il lavoro dell'editore, profondamente
mutato negli ultimi anni, richiede oggi al
responsabile di una direzione editoriale,
oltre alle indispensabili competenze mana-
geriali, una formazione e un'esperienza di
gestione, anche commerciale, dei contenuti
a 360 gradi, con il supporto di wvalidi
collaboratori. Sotto tale profilo si segnala
che la responsabile dell'area ¢ Annalisa
Bellini, con 15 anni di esperienza nel
settore del consumer products (licensing e
home video) e dell'editoria con continui e
consolidati rapporti sia con la stampa quo-
tidiana che libraria vista la gestione di
numerosi prodotti editoriali.

La collocazione di Rai Eri all'interno
della Direzione Commerciale Rai prima e,
successivamente con la sua esternalizza-
zione, mnell'ambito della consociata Rai
Com, risponde alle esigenze di Rai Eri — per
poter assolvere alla sua funzione di valo-
rizzazione e diffusione dei contenuti della
prima emittente televisiva del Paese — di
poter conquistare e mantenere un posto di
rilievo all'interno di un mercato fortemente
competitivo come quello editoriale; ragione
per cui i contenuti della nuova produzione



Mercoledi 6 aprile 2016 —

388 —

Commissione bicamerale

editoriale non sono limitati alla sola pro-
grammazione televisiva ma vengono ricer-
cati e costruiti con uno sguardo attento ai
personaggi e agli avvenimenti di attualita.
Si evidenzia, infatti, che con tale riorganiz-
zazione Rai Eri ¢ stata inquadrata in
un'area specializzata nello sviluppo e nella
realizzazione di iniziative editoriali e di
publishing e che tale nuova collocazione ha
consentito una razionalizzazione delle atti-
vita proprie della Rai Eri (a titolo esem-
plificativo, una semplificazione delle collane
che sono passate da oltre 35 a circa 10) con
il raggiungimento di un pareggio economico
(cio a differenza di quanto avveniva con la
collocazione nell'ambito della Direzione Re-
lazione Esterne).

NESCI, PAOLO BERNINI. — Al Presi-
dente della RAI — Premesso che:

secondo quanto si legge all’articolo 2,
comma 3 del Contratto nazionale di Ser-
vizio stipulato tra la Rai e il Ministero
dello Sviluppo Economico, si raccomanda
di «assicurare un elevato livello qualita-
tivo della programmazione informativa, ivi
comprese le trasmissioni di informazione
quotidiana e le trasmissioni di approfon-
dimento, i cui tratti distintivi sono costi-
tuiti dall’orizzonte europeo ed internazio-
nale, il pluralismo, la completezza, I'im-
parzialita, obiettivita, il rispetto della di-
gnitd umana, la deontologia professionale
e la garanzia di un contraddittorio ade-
guato, effettivo e leale, cosi da garantire
I'informazione, I'apprendimento e lo svi-
luppo del senso critico, civile ed etico della
collettivita nazionale »;

tale principio ¢ ribadito anche nel
c.d. « Testo Unico della Radiotelevisione »
(d. Igs. n.177/2005), secondo cui la societa
concessionaria del servizio pubblico gene-
rale radiotelevisivo «¢é& tenuta ad adem-
piere nell’ambito della sua complessiva
programmazione, anche non informativa,
ivi inclusa la produzione di opere audio-
visive europee realizzate da produttori
indipendenti, al fine di favorire listru-
zione, la crescita civile e il progresso
sociale, di promuovere la lingua italiana e

la cultura, di salvaguardare l'identita na-
zionale e di assicurare prestazioni di uti-
lita sociale »;

nella trasmissione televisiva « I nostri
amici animali », in onda su Rai 2, sono
utilizzati contributi video del noto adde-
stratore statunitense, Cesar Millan;

I'addestratore Cesar Millan ¢& stato
oggetto di numerose critiche da parte
dell’Associazione statunitense « American
Veterinary Society of Animal Behavior »
(Avsab), in merito all’utilizzo dei metodi
crudeli e coercitivi utilizzati dallo stesso;

in Italia, per le medesime motiva-
zioni, sia la « Federazione nazionale degli
ordini dei medici veterinari italiani»
(Fnovi) che la « Societa italiana di scienze
comportamentali applicate » (Sisca) hanno
duramente contestato i metodi di adde-
stramento praticati, richiedendo che non
fossero pubblicizzati e promossi in Italia
in virta del fatto che sono causa di mal-
trattamento per gli animali;

al riguardo le suddette associazioni
hanno sottoscritto un documento speci-
fico;

sulla stessa linea, anche la « Societa
Culturale Ttaliana Veterinari per Animali
da Compagnia» e la «Associazione di
Studi Etologici e Tutela della Relazione
con gli Animali» si sono unite al coro di
condanna dei metodi di Millan che pre-
vedono l'uso sistematico della forza e della
coercizione, che causa il maltrattamento
fisico e psicologico del cane;

a parere degli interroganti, & ovvio
che, oltre a non educare ed informare i
proprietari al rispetto del benessere del-
I'animale, tali video spingono all’utilizzo di
accessori come i collari a strozzo con
punte interne, utilizzati sistematicamente
da Millan;

tra i vari oggetti di cui si serve Millan
c¢’é anche il collare elettrico, il cui utilizzo
¢ considerato maltrattamento animale in
Italia, reato perseguito anche dal nostro

codice penale;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

389 —

Commissione bicamerale

in un servizio della trasmissione di
Canale 5 « Striscia la Notizia », realizzato
da Edoardo Stoppa, si mostrava come i
metodi di Millan fossero violenti, anche
proprio a causa dell’utilizzo del collare
elettrico;

agli interroganti preme ricordare che
I'uso del collare elettrico & stato finanche
studiato scientificamente, non lasciando
spazi ad interpretazioni né sul presunto
uso « corretto » né sugli effettivi danni che
causa;

su tutte, si ricorda quanto emerso
dallo studio « Training dogs with help of
the shock collar: short and long term
behavioural effects », che riconosce come
tale strumento sia dannoso e fonte di
stress, dolore e danni psico-fisici;

N

l'ordinamento giuridico si & espresso
in merito all’'uso dei collari elettronici e,
tra le tante, nella sentenza del 17 settem-
bre 2013, n. 38034 della Terza Sezione
Penale della Cassazione si legge con chia-
rezza che «il collare elettronico & certa-
mente incompatibile con la natura del
cane, fondandosi sulla produzione di
scosse o altri impulsi elettrici che, tramite
un comando a distanza, si trasmettono
all’animale provocando reazioni varie »;

si chiede di sapere:

se non intenda sospendere immedia-
tamente la messa in onda delle trasmis-
sioni con la presenza di Cesar Millan e di
qualunque altro educatore/soggetto che
utilizzi metodi coercitivi e violenti, in ot-
temperanza ai principi ricordati in pre-
messa, del Contratto nazionale di Servizio
e del Testo Unico della Radiotelevisione;

quali iniziative intenda assumere per
promuovere trasmissioni educative ri-
guardo al trattamento degli animali, in
linea con le succitate raccomandazioni
delle associazioni di categoria. (423/2047)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Nell'ambito del ciclo di documentari e
docureality « I nostri amici animali » Rai2

ha trasmesso due speciali da un'ora: Cesar
Millan Doggie Nightmares e Cesar Millan
Love my Pitbull ed in particolare la serie,
sempre curata da Cesar Millan, dal titolo
« Leader of the pack » (12 episodi risalenti
al 2012). Tutti titoli targati National Geo-
grafic.

In particolare « Leader of the pack » si
prefigge lo scopo di selezionare i candidati
piu adatti per adottare cani abbandonati e
salvarli dunque dai canili elo dall'eutana-
sia. Si tratta di cani affetti da problemi
comportamentali a cui viene data l'oppor-
tunita di trovare nuove case e padroni
premurosi e attenti.

In ogni episodio Millan, sulla base di
una serie di prove e test, seleziona tra tre
gruppi di candidati quelli con i requisiti piu
adatti ad adottare il cane abbandonato.
L'assunto ¢é che il successo di un'adozione
non dipenda tanto dalla razza, dalleta,
dalla taglia o dal passato del cane quanto
dal comportamento dell'essere umano che
si prende cura del cane stesso.

Come si evince dalle poche righe di
descrizione del programma sopra riportate
lo scopo del programma ¢é quello di creare
consapevolezza circa la situazione disperata
dei cani abbandonati e reclusi nei canili in
giro per il mondo.

In tali documentari, realizzati per conto
di National Geografic, gruppo di rinomata
fama per quanto riguarda la divulgazione,
non vengono utilizzati metodi violenti né
strumenti di coercizione quali quelli citati
nella contestazione.

La scelta del ciclo di documentari ap-
pare, in definitiva, coerente con la linea
editoriale della Rete, da sempre sensibile al
tema del rapporto tra famiglie e animali
domestici, con un programma quotidiano
dal titolo « Cronache Animali», particolar-
mente attento e rigoroso nel promuovere le
corrette prassi che regolano il rapporto tra
umani e amici a quattro zampe.

LIUZZI, NESCI, AIROLA. — Al Presi-
dente e al direttore generale della RAI —
Premesso che:

I’articolo 3 del Testo unico dei servizi
di media audiovisivi e radiofonici indivi-



Mercoledi 6 aprile 2016 —

390 —

Commissione bicamerale

dua fra i principi fondamentali del sistema
radiotelevisivo I'obiettivita, la completezza,
la lealta e I'imparzialita dell'informazione,
I'apertura alle diverse opinioni e tendenze
politiche, sociali, culturali e religiose;

ai sensi dell’articolo 7 del citato Testo
unico, l'informazione radiotelevisiva deve
garantire «la presentazione veritiera dei
fatti e degli avvenimenti» e l'accesso di
tutti i soggetti politici alle trasmissioni di
informazione e di propaganda elettorale e
politica in condizioni di parita di tratta-
mento e di imparzialita, nelle forme e
secondo le modalita indicate dalla legge »;

l'articolo 45, comma 2, lettera d) del
Testo unico stabilisce che il servizio pub-
blico e generale radiotelevisivo deve ga-
rantire «l’accesso alla programmazione,
nei limiti e secondo le modalita indicati
dalla legge, in favore dei partiti e dei
gruppi rappresentati in Parlamento e in
assemblee e consigli regionali [...] dei mo-
vimenti politici, degli enti e delle associa-
zioni politici e culturali [...] »;

la concessionaria pubblica, ai sensi
dell’articolo 2, comma 3, lettera a), del
contratto nazionale di servizio 2010-2012
stipulato con il Ministero dello sviluppo
economico, attualmente in prorogatio, ¢
tenuta a « garantire il pluralismo, rispet-
tando i principi di obiettivita, completezza,
imparzialita, lealta dell'informazione, di
apertura alle diverse opinioni e tendenze
sociali e religiose »;

ai sensi dell’articolo 4 del citato con-
tratto di servizio, la RAI assicura la qua-
lita dell'informazione in quanto «impre-
scindibile presidio di pluralismo, comple-
tezza e obiettivita, imparzialita, indipen-
denza e apertura alle diverse forze
politiche nel sistema radiotelevisivo »;

I’Atto di indirizzo sulle garanzie del
pluralismo nel servizio pubblico radiote-
levisivo, approvato dalla Commissione par-
lamentare per lindirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi 1’11
marzo 2003, stabilisce che «tutte le tra-
smissioni di informazione — dai telegior-
nali ai programmi di approfondimento —

devono rispettare rigorosamente, con la
completezza dell'informazione, la pluralita
dei punti di vista;

ai direttori, ai conduttori, a tutti i
giornalisti che operano nell’azienda con-
cessionaria del servizio pubblico, si chiede
di orientare la loro attivita al rispetto
dell'imparzialita, avendo come unico cri-
terio quello di fornire ai cittadini utenti il
massimo di informazioni, verificate e fon-
date, con il massimo di chiarezza »;

ai fini di un’informazione completa,
leale ed imparziale riveste una funzione
cruciale il principio del contraddittorio,
che nell’lambito dell’informazione politica
pud essere applicato sia direttamente at-
traverso il confronto fra i soggetti politici
sia, come sempre piu spesso accade nelle
trasmissioni di informazione televisive e
radiofoniche, mediante il ruolo attivo del
giornalista o del conduttore della trasmis-
sione;

il giorno 9 marzo 2016 alle ore 17,42
¢ andata in onda su Radio 1 la trasmis-
sione radiofonica « Bianco e Nero » che ha
ospitato Carlo Sibilia, deputato apparte-
nente al gruppo parlamentare del M5S, ed
Enrico Zanetti, Viceministro dell’economia
e delle finanze, andatosene nel corso della
trasmissione «per una riunione improv-
visa »;

i due ospiti si sono soffermati sulla
problematica relativa alla direttiva 2014/
17/UE in merito ai contratti di credito ai
consumatori relativi a beni immobili resi-
denziali che in questi giorni é stata oggetto
di denuncia mediatica del M5S;

andatosene Zanetti, il conduttore
della trasmissione ha posto altre domande
a Sibilia sempre sul tema delle nuove
procedure di esecuzione previste dalla di-
rettiva. Nel momento in cui il deputato,
allargando il suo ragionamento, ha iniziato
a parlare piu in generale degli interventi
del Governo volti, a suo parere, a favorire
i grandi istituti di credito, & stato brusca-
mente interrotto dal giornalista, che ha
giustificato il taglio con la seguente moti-
vazione: « perd ci dobbiamo fermare Ono-



Mercoledi 6 aprile 2016 —

391 —

Commissione bicamerale

revole Sibilia perché non avendo piu il
contraddittorio non  posso lasciarla
troppo... »;

il richiamo al principio del contrad-
dittorio addotto dal conduttore non ap-
pare in alcun modo conferente al caso di
specie, tanto piu considerato che la deci-
sione di un ospite di abbandonare una
trasmissione per motivi personali non puo
in alcun caso tradursi in una limitazione
temporale o contenutistica degli interventi
degli altri soggetti che hanno dato la
propria disponibilita a partecipare al di-
battito;

si chiede di sapere:

se non ritengano che il comporta-
mento del conduttore della trasmissione in
oggetto sia stato manifestamente lesivo dei
principi del pluralismo e dell'imparzialita
dell’informazione;

se alla luce dei principi, delle
norme e della prassi vigenti, non ritengano
grave, inopportuno e infondato il richiamo
del conduttore al principio del contrad-
dittorio. (424/2062)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Il programma « Bianco e nero » ha que-
sto nome per rappresentare al meglio e con
immediatezza che il format é incentrato su
un dibattito tra opinioni contrapposte.

Nello specifico della puntata trasmessa
il 9 marzo 2016 alla quale si fa riferimento,
si ritiene opportuno porre in evidenza i
seguenti passaggi: su una durata effettiva
prevista di 37 minuti, il Viceministro del-
l'Economia e delle Finanze Enrico Zanetti
ha dovuto lasciare (con preavviso ricevuto
durante la trasmissione) al minuto 21; a
quel punto, il conduttore ha proseguito con
il solo Omnorevole Carlo Sibilia fino al
minuto 27 circa, facendogli numerose altre
domande, fino al momento nel quale la
formula della trasmissione, come avviene
ogni giorno, prevede la messa in onda delle
telefonate degli ascoltatori. Sibilia dunque

ha continuato ad esprimere il suo parere
per pin di sei minuti, diventato a quel
punto ospite unico del programma.

Tutto cio premesso, in conclusione della
trasmissione la preoccupazione del condut-
tore relativamente alla mancanza di con-
traddittorio, rivela, proprio, lintenzione
(espressa anche in modo esplicito) di tute-
lare l'equilibrio del pluralismo e limpar-
zialita dell'informazione.

FICO. — Al Presidente e al direttore
generale della Rai — Premesso che:

con decreto del Presidente della Re-
pubblica del 15 febbraio 2016 ¢ stato
indetto il referendum popolare per l’abro-
gazione del comma 17, terzo periodo,
dell’articolo 6 del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152, come sostituito dal
comma 239 dell’articolo 1 della legge 28
dicembre 2015, n. 208, anche noto come
referendum sulle trivellazioni, i cui comizi
sono convocati per il giorno 17 aprile
2016;

I'articolo 52 della legge n. 352 del
1970, recante norme sui referendum pre-
visti dalla Costituzione e sull’iniziativa le-
gislativa del popolo, garantisce ai promo-
tori delle consultazioni referendarie e ai
soggetti politici il diritto di svolgere la
propaganda referendaria;

la campagna referendaria sui mezzi
di informazione radiotelevisiva ¢ discipli-
nata dalla legge n. 28 del 2000 e, per
quanto di rispettiva competenza, dall’Au-
torita per le garanzie nelle comunicazioni
e dalla Commissione parlamentare per
I'indirizzo e la vigilanza dei servizi radio-
televisivi;

N

a tutte le emittenti & richiesto di
destinare parte della propria programma-
zione alla comunicazione dei soggetti po-
litici sul referendum, in particolar modo la
concessionaria del servizio pubblico ¢ te-
nuta a garantire ai cittadini-utenti il mas-
simo di informazione e di conoscenza sui
quesiti referendari, anche nelle trasmis-
sioni che non rientrano nei generi della
comunicazione e dei messaggi politici;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

392 —

Commissione bicamerale

in attuazione dei citati principi co-
stituzionali e normativi, la Commissione
parlamentare di Vigilanza ha approvato
nella seduta del 3 marzo 2016 la delibera
recante disposizioni in materia di comu-
nicazione politica, tribune, messaggi auto-
gestiti e informazione della societa con-
cessionaria del servizio pubblico radiote-
levisivo relative alla campagna per il re-
ferendum popolare indetto per il giorno 17
aprile 2016;

ai sensi dell’articolo 4 della delibera,
«la Rai cura lillustrazione del quesito
referendario e informa sulle modalita di
votazione, ivi comprese le speciali moda-
lita di voto previste per gli elettori che non
hanno accesso ai seggi elettorali, sulla data
e sugli orari della consultazione », ren-
dendo la programmazione fruibile alle
persone non udenti, anche attraverso le
pagine di Televideo redatte dai soggetti
legittimati ad accedere alle trasmissioni e
«recanti lillustrazione delle argomenta-
zioni favorevoli o contrarie al quesito
referendario e le principali iniziative as-
sunte nel corso della campagna referen-
daria »;

ai sensi dell’articolo 7 tutti i notiziari
e i programmi a contenuto informativo o
di approfondimento devono conformarsi
«con particolare rigore, per quanto ri-
guarda i temi oggetto del quesito referen-
dario, ai criteri di tutela del pluralismo,
dell'imparzialita, dell'indipendenza, della
completezza, dell’obiettivita e della parita
di trattamento fra i diversi soggetti poli-
tici »;

piu in dettaglio, il medesimo articolo
7 prescrive ai direttori responsabili dei
programmi, ferma restando l’autonomia
editoriale, di osservare «in maniera par-
ticolarmente rigorosa ogni cautela atta ad
evitare che si determinino situazioni di
vantaggio per determinate forze politi-
che », nonché « a curare che gli utenti non
siano oggettivamente nella condizione di
poter attribuire, in base alla conduzione
del programma, specifici orientamenti po-
litici ai conduttori o alla testata », attra-
verso ricostruzioni sempre rigorose dei
fatti esposti;

I'articolo 7 prescrive inoltre alla con-
cessionaria di garantire «una rilevante
presenza degli argomenti oggetto del re-
ferendum nei programmi di approfondi-
mento, a cominciare da quelli di maggior
ascolto, curando una adeguata informa-
zione », nonché di assicurare «la chiarezza
e la comprensibilita dei temi in discus-
sione »;

nella puntata di « Uno Mattina » del
16 marzo 2016, il conduttore Di Mare ha
dedicato uno spazio della trasmissione al
referendum sulle trivellazioni;

nel presentare il contenuto del refe-
rendum, Di Mare ha subito specificato che
«in realta la legge di stabilita gia definisce
che non possono esserci nuove trivella-
zioni percid il referendum non riguarda
I'ipotesi di fare nuove trivellazioni quanto
piuttosto quelle gia esistenti» e che solo
« gli abitanti delle aree delle regioni coin-
volte dovranno essere chiamati a espri-
mere la loro opinione sull’esistenza di
quelle piattaforme che gia esistono »;

le affermazioni di Di Mare appaiono
di notevole gravita, considerato che il
conduttore di una trasmissione informa-
tiva o di approfondimento, a maggior
ragione del servizio pubblico, non puo
permettersi di non sapere che ad un
referendum popolare ex articolo 75 della
Costituzione possono partecipare tutti i
cittadini aventi diritto al voto;

al di 1a delle informazioni errate, a
parere dello scrivente il modo in cui Di
Mare ha introdotto il tema delle trivella-
zioni era sostanzialmente volto a sminuire
I'importanza del referendum, violando in
tal modo non solo le prescrizioni conte-
nute nella citata delibera, ma anche i piu
basilari principi di lealta, imparzialita,
obiettivita e completezza dell'informazione
che contraddistinguono, in generale, I'in-
formazione radiotelevisiva e, in partico-
lare, quella del servizio pubblico nei prin-
cipali momenti della vita democratica del
Paese;

anche in altre trasmissioni informa-
tive la rappresentazione del quesito non &



Mercoledi 6 aprile 2016 —

393 —

Commissione bicamerale

stata corretta dal punto di vista formale
e/o sostanziale. Basti citare, fra gli altri, il
servizio sul referendum dell’edizione del
Tg3 del 16 marzo 2016, ore 14,42, nel
quale si dice che le regioni proponenti
sono 6 (anziché 9) e nel quale le ragioni
del «no » sono ancorate, o meglio confuse,
con l'argomento, pure legittimo, della per-
dita dei posti di lavoro. Oppure il servizio
di Rainews del 13 marzo 2016, ore 9.19,
nel quale si afferma che per la prima volta
un referendum abrogativo & proposto dalle
regioni, notizia errata in quanto tale pro-
cedura € gia avvenuta in passato, da ul-
timo con il referendum sul Ministero del-
l'agricoltura dichiarato ammissibile dalla
Corte costituzionale con sentenza n. 29
del 1993;

si tratta di una serie di errori in
apparenza marginali ma che nell'insieme
denotano un certo pressappochismo del-
I'informazione diffusa dal servizio pub-
blico su questo importante referendum;

si chiede di sapere:

se non ritengano che il conduttore
di una trasmissione di approfondimento
informativo debba introdurre con rigore e
correttezza l'oggetto di un quesito refe-
rendario;

se non ritengano che le afferma-
zioni del conduttore Di Mare, oltre ad
essere manifestamente errate, abbiano leso
il principio secondo cui i cittadini-utenti
non debbono trovarsi nella condizione di
poter attribuire, in base alla conduzione
del programma, specifici orientamenti po-
litici ai conduttori o alla testata;

quali iniziative intendano assumere
nei confronti della testata a cui € ricon-
dotta la trasmissione « Uno Mattina » al
fine di ripristinare la corretta informa-
zione sul referendum;

se non ritengano che i fatti esposti
in premessa denotino nel loro insieme una
certa superficialita dell'informazione del
servizio pubblico sul tema in oggetto e
quali iniziative intendano assumere al fine
di garantire ai cittadini-utenti la pitt am-

pia e rigorosa informazione sulle ragioni
favorevoli e contrarie al referendum del 17
aprile;

se la Rai stia attuando le disposi-
zioni della delibera della Commissione di
Vigilanza volte a garantire alle persone
con disabilita una piena informazione sul
quesito referendario. (425/2067)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

In primo luogo, si ritiene opportuno
segnalare come il giorno stesso della messa
in onda della trasmissione « Uno mattina »
che aveva riservato lo spazio per offrire ai
telespettatori l'informazione referendaria,
nel cui ambito sono state rilevate le di-
chiarazioni del conduttore Franco di Mare,
la Rai aveva provveduto ad emanare il
seguente comunicato alle agenzie: « In me-
rito all'accusa di disinformazione rivolta
dal M5S allo spazio di Uno mattina dedi-
cato al Referendum sulle trivellazioni, la
Rai precisa che non si é trattato di disin-
formazione, ma di un semplice errore
umano, peraltro prontamente corretto nel
corso dello stesso spazio dedicato da Uno
mattina al Referendum sulle trivellazioni.
Comungque, la Rai si scusa per l'accaduto ?
con i telespettatori e comunica che domani
nel corso di Uno mattina ci sara una
rettifica. Del Referendum se mne parlera
ancora nei prossimi giorni sui canali Rai ».

In secondo luogo, per quanto riguarda
gli adempimenti di Rai rispetto all'infor-
mazione referendaria specificamente rivolta
alle persone con disabilita si evidenzia che
Rai sta puntualmente applicando le speci-
fiche disposizioni del regolamento appro-
vato dalla Commissione di Vigilanza. Piu in
particolare, ai sensi dell'articolo 4, la Rai
sta sviluppando una campagna informativa
(spot: « presentazione Referendum », «voto
domiciliare e assistito » e « come si vota »)
articolata su oltre 800 passaggi su tutte le
reti (sia generaliste che tematiche); inoltre,
con riferimento alle Tribune referendarie e
agli altri spazi della comunicazione politica
(previsti dagli articoli 5 e 6), Rai ha pre-
disposto la sottotitolazione sulle pagine del



Mercoledi 6 aprile 2016 —

394 —

Commissione bicamerale

Televideo. Da ultimo, la Rai ha wmesso a
disposizione le pagine di Televideo, ai sensi
dell'art. 9, per un'ulteriore comunicazione
informativa su tutta la campagna referen-
daria.

Con riferimento al comunicato aziendale
di cui sopra, per completezza si forniscono
di seguito i testi di alcune delle agenzie che
lo hanno ripreso:

Rail: su referendum trivelle solo un
errore, domani rettifica.

Non si é trattato di disinformagzione da
Unomattina

Roma, 16 wmar. (askanews) — Sul
referendum trivelle solo «un  errore
umano », nessuna disinformazione. Domani
Unomattina trasmettera una rettifica. La
precisazione arriva da Rail dopo la de-
nuncia del M5S.

Trivelle: Rail si scusa, errore umano,
domani rettifichiamo(v. Trivelle: M5s, Uno-
mattina...delle 18.08)

(ANSA) — ROMA, 16 MAR - In
merito all'accusa di disinformazione rivolta
dal M5S a Unomattina per lo spazio dedi-
cato al referendum sulle trivellazioni, Rail
precisa che «non si é trattato di disinfor-
mazione, ma di un semplice errore umano,
peraltro prontamente corretto nel corso
dello stesso spazio dedicato da Unomattina
al referendum sulle trivellazioni.

Rail comunque si scusa per l'acca-
duto ? con i telespettatori e comunica che
domani nel corso di Unomattina sara ef-
fettuata una rettifica ». (ANSA).

COM-TH 16-MAR-16 19:58 NNNN

RAIl «SU REFERENDUM NO DI-
SINFORMAZIONE MA ERRORE, DO-
MANI RETTIFICA »

ROMA (ITALPRESS) — «In merito
all'accusa di disinformazione rivolta dal
M5S a Unomattina per lo spazio dedicato al
Referendum sulle trivellazioni, Rail precisa
che non si é trattato di disinformazione, ma
di un semplice errore umano, peraltro
prontamente corretto nel corso dello stesso
spazio dedicato da Unomattina al Referen-
dum sulle trivellazioni. Rail comunque si

scusa per l'accaduto ? con i telespettatori e
comunica che domani nel corso di Uno-
mattina sard effettuata una rettifica ». E
quanto si legge in wuna nota di Rail.
(ITALPRESS).sat/com  16-Mar-16 19:43
NNNN

GASPARRI. — Al Presidente e al diret-
tore generale della Rai — Premesso che:

in mezz'ora € un talk show televisivo
che va in onda, dal 9 ottobre 2005, nella
giornata di domenica dalle 14.30 alle 15.00
su Rai 3 e che & condotto dalla giornalista
Lucia Annunziata, che in passato ha gia
ricoperto il ruolo di presidente della Rai,;

il quale sovente, vengono invitati per-
sonaggi pubblici — prevalentemente del
mondo politico — nel numero di uno per
puntata, anche se in alcune occasioni il
confronto si & svolto tra due esponenti;

da notizie in possesso dell'interro-
gante, in occasione delle votazioni prima-
rie della sinistra, la summenzionata con-
duttrice ha invitato tutti i partecipanti ed
ha addirittura prolungato a 45 minuti la
durata della trasmissione, mentre nel caso
della citta di Roma, per quanto riguarda il
centrodestra, benché non ci siano state
delle vere e proprie votazioni primarie, ha
evitato il confronto fra i candidati prin-
cipali, privilegiando talune scelte ed inven-
tando, successivamente, inviti ad altri che
non risulterebbe fossero stati effettuati;

a giudizio dell’interrogante, essendo
una trasmissione che va in onda nel primo
pomeriggio della domenica, e che quindi &
seguita da un vasto pubblico, sarebbe
opportuno che venissero riequilibrate le
presenze dei vari esponenti dei maggiori
partiti politici nonché venisse fatta chia-
rezza sulle incompatibilita delle condut-
trice, sig.ra Annunziata;

si chiede di sapere:

quali siano i criteri con cui Lucia
Annunziata organizza la trasmissione «In
Mezz’ora » e, conseguentemente, quanto
costi alla Rai la medesima;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

395 —

Commissione bicamerale

quale sia il tipo di rapporto con-
trattuale che intercorre tra Lucia Annun-
ziata e l'azienda Radiotelevisiva;

se la Rai ritenga compatibili, con la
funzione di conduttrice di « In mezz’ora »,
le ulteriori attivita giornalistiche e di con-
sulenza che la sig.ra Annunziata svolge;

se la Rai intenda intervenire per un
riequilibrio complessivo delle presenze dei
vari esponenti politici che, nell’edizione
2015-2016, non ha mai visto in studio
esponenti di Forza Italia a vantaggio di
tutte le altre forze politiche;

se la Rai, sulla base di quanto
sovra esposto, non ritenga di dover am-
mettere la palese faziosita e inadeguatezza
della sig.ra Lucia Annunziata. (426/2074)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale, si ritiene che «In 1/2
ora» sia un programma che rispecchia
pienamente la funzione e i valori dell'in-
formazione del servizio pubblico radiotele-
visivo, con particolare riguardo allimpar-
zialita, al pluralismo, alla correttezza, alla
completezza: essendo appunto un pro-
gramma di approfondimento informativo,
ha il dovere di riferirsi allattualita delle
notizie e dei personaggi, come criterio gior-
nalistico di fondo.

Cio premesso, si ritiene opportuno evi-
denziare che, in generale, nell'edizione in
corso di «In 1/2 ora» si é ridotta la
presenza di personaggi politici a vantaggio
di voci del mondo della societa civile, della
cultura, dell'economia, della cultura e del
giornalismo. Tuttavia, é vero che mnella
puntata dedicata ai protagonisti delle pri-
marie del centrosinistra a Roma (scelta
conseguita al fatto che si trattava di un
avvenimento di forte interesse giornalistico)
si e determinata la necessita di portare alla
partecipazione contemporanea di piu can-
didati di quell'area e ad un allungamento
della durata normale della trasmissione,
come per altro gia accaduto in passato in
circostanze che lo richiedevano. Successi-
vamente, & stata data voce a candidati

dell'area di centrodestra e altri saranno
presenti: in particolare, si segnala che era
gia stata concordata la presenza di Guido
Bertolaso per la scorsa puntata del 3 aprile,
poi a seguito della vicenda delle intercet-
tazioni che hanno determinato le dimissioni
del Ministro dello Sviluppo Economico
Guidi e le inevitabili ripercussioni sul Go-
verno, l'agenda ¢ cambiata ed ¢ stato ospi-
tato il Presidente del Consiglio Matteo
Renzi. L'invito per Guido Bertolaso é tut-
tavia solo rinviato, come annunciato dalla
stessa Lucia Annunziata in apertura di
trasmissione.

In precedenza (sempre nell'arco dellat-
tuale stagione televisiva), si segnala che
sono stati rivolti inviti ad esponenti di F.I.:
pitt volte al leader Silvio Berlusconi e, ad
esempio, anche a Mara Carfagna. Tutti
inviti cortesemente rifiutati dagli interlocu-
tori.

Da ultimo, si ritiene opportuno eviden-
ziare come a Lucia Annunziata, conduttrice
e principale autrice del programma, sia
riconosciuta una importante storia profes-
sionale ed indiscussa competenza giornali-
stica, anche di caratura internazionale, e
«In 1/2 ora» sia un programma dagli
ottimi risultati anche in termini di ascolti.
Le altre attivita giornalistiche svolte dalla
conduttrice non rappresentano un pro-
blema né da un punto di vista contrattuale
né da quello editoriale.

GASPARRI. — Al Presidente e al diret-
tore generale della Rai — Premesso che:

da notizie di stampa si ¢ appreso che
la Rai avrebbe proceduto ad effettuare
nuove assunzioni avvalendosi di personale
esterno;

nel recente passato si & stigmatizzato
tale modo di procedere da parte della Rai,
tenuto conto che all'interno dell’azienda vi
sono dipendenti privi di incarico,

si chiede di sapere:

a quanto ammontino i costi soste-
nuti per le ulteriori assunzioni esterne che
sono state effettuate dal Direttore Gene-
rale della Rai, e che riguarderebbero un



Mercoledi 6 aprile 2016 —

396 —

Commissione bicamerale

vice direttore di Rai 3, Alessandro Lostia,
Francesca Canetta, a sua volta vice diret-
tore di Rai 2, e Massimo Coppola assunto
come consulente del Direttore Generale;

quale sia il limite delle assunzioni
esterne che € stato stabilito e se lo stesso
non sia stato superato;

per quali motivi non si collochino
in queste e in altre funzioni dirigenti Rai
rimasti privi di incarico, che rappresen-
tano un rilevante costo per l'azienda e nel
contempo vengono mortificati dalla man-
canza di una utilizzazione adeguata;

se ritenga doversi procedere ad una
ulteriore audizione del direttore Generale
della Rai in Commissione parlamentare di
vigilanza perché risponda degli sprechi,
con la nomina di direttori, vice direttori e
numerose altre figure prese dall’esterno,
anche a fronte della presenza all’interno
dell’azienda Rai di molti dipendenti qua-
lificati, alcuni dei quali peraltro con con-
tenziosi legali in corso per il demansiona-
mento subito e la mancanza di funzioni
adeguate. (427/2075)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata, nel rimandare per una
valutazione pin complessiva della questione
ai riscontri gia forniti su interrogazioni di
analogo contenuto, si informa di quanto
segue.

In primo luogo, si ritiene opportuno
mettere in evidenza come le assunzioni
citate nell'interrogazione di cui sopra rien-
trino allinterno di un processo sulla co-
stituzione di un nucleo di vertice dell'a-
zienda che abbia in sé tutte le competenze
necessarie per far fronte a questimportante
fase di cambiamento e che sia in grado di
affrontare con adeguata tempestivita e in
modo organico ed unitario le rilevanti sfide
imposte in questa decisivo momento della
vita dell'azienda.

Per quanto attiene alla tematica degli
aspetti economici, si ritiene opportuno met-
tere in evidenza come su questi sard pos-
sibile poter effettuare una valutazione or-
ganica e puntuale attraverso il « Piano per
la trasparenza e la comunicazione azien-

dale »; tale Piano, infatti, prevede la pub-
blicazione sul sito internet della societa —
tra l'altro — dei « curricula e dei compensi
lordi, comunque denominati, percepiti dai
componenti degli organi di amministra-
zione e controllo, nonché dai dirigenti di
ogni livello »; in ogni caso, per quanto
riguarda i profili retributivi si ritiene op-
portuno evidenziare come sia stata adottata
una politica retributiva che ha come obiet-
tivo il contenimento dei costi rispetto alle
precedenti retribuzioni annue lorde in cor-
rispondenti situazioni; ancora, i livelli sti-
pendiali della Rai si collocano (in alcuni
casi anche significativamente) al di sotto di
quelli delle corrispondenti posizioni del
mercato di riferimento.

Per quanto attiene ai criteri quali-quan-
titativi delle assunzioni di cui sopra, si é
proceduto nel vrispetto delle disposizioni
dell'articolo 37 dello Statuto che, in appli-
cazione della riforma recentemente appro-
vata dal Parlamento, stabilisce espressa-
mente «nel 5% (cinque per cento) del
numero dei dirigenti dipendenti in servizio
alla chiusura del precedente esercizio il
limite massimo dei dirigenti non dipendenti
della Societa che possono essere assunti con
contratto a tempo determinato »; l'articolo
39, ancora, prevede che gli stessi debbano
essere in possesso di «requisiti di partico-
lare e comprovata qualificazione professio-
nale e di specifiche competenze attinenti
all'esercizio dell'incarico da conferire ».

NESCI. — Al Presidente e al direttore
generale della Rai — Premesso che:

ai sensi dell’articolo 3 del Testo unico
dei servizi di media audiovisivi, di cui al
decreto legislativo n.177 del 2005, «sono
principi fondamentali del sistema radiote-
levisivo la garanzia della liberta e del
pluralismo dei mezzi di comunicazione
radiotelevisiva, la tutela della liberta di
espressione di ogni individuo, inclusa la
liberta di opinione e quella di ricevere o di
comunicare informazioni o idee senza li-
miti di frontiere, I'obiettivita, la comple-
tezza, la lealta e l'imparzialita dell’infor-
mazione, 'apertura alle diverse opinioni e
tendenze politiche, sociali, culturali e re-
ligiose »;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

397 —

Commissione bicamerale

soltanto il rispetto di tali principi
garantisce una « presentazione veritiera
dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale
da favorire la libera formazione delle
opinioni, comunque non consentendo la
sponsorizzazione dei notiziari » (articolo 7
del Testo unico);

tali principi sono ribaditi anche nel
Contratto di Servizio tra il Ministero dello
sviluppo economico e la RAI-Radiotelevi-
sione Italiana Spa per il triennio 2010-
2012, il cui articolo 5 prescrive alla con-
cessionaria del servizio pubblico di assi-
curare «la qualita dell'informazione quale
imprescindibile presidio di pluralismo,
completezza e obiettivita, imparzialita, in-
dipendenza e apertura alle diverse forze
politiche e sociali » nel rispetto dei « prin-
cipi di correttezza, lealta e buona fede
dell’informazione », affinché si favorisca
«lo sviluppo del senso critico, civile ed
etico della collettivita nazionale, nel ri-
spetto del diritto/dovere di cronaca, della
verita dei fatti e del diritto dei cittadini ad
essere informati »;

a parere della scrivente, negli ultimi
giorni i telegiornali del servizio pubblico
stanno assumendo un comportamento in-
coerente con i citati principi, a causa di
resoconti giornalistici non veritieri e par-
ziali;

negli ultimi giorni ha tenuto banco la
polemica tra il vicepresidente della Ca-
mera, Luigi Di Maio, e diversi esponenti
del Partito Democratico, riguardante il
blocco dei fondi per le vittime della mafia;

la questione & stata affrontata da Di
Maio nel corso di un’interpellanza alla
Camera dei deputati, venerdi 18 marzo,
rivolta al ministro dell’Interno;

nel corso del suo intervento, Di Maio
ha sottolineato che il fondo per le vittime
della mafia ¢ bloccato dal momento che
« su proposta del Ministro Alfano, il Go-
verno ha nominato un commissario di
questo fondo. Ora, qualcuno dira: ma se il
Ministro Alfano, indagato, nomina il com-
missario per il Fondo per le vittime dei
reati di mafia, di cosa ti lamenti ? E anche

questo & vero. Questo commissario ha
deciso di bloccare tutti i pagamenti e ha
chiesto un parere all’Avvocatura dello
Stato per avere delle delucidazioni. In
particolare, ha chiesto se debba liquidare
le spese legali a tutte le associazioni che ne
fanno richiesta o solo ad alcune »;

tale situazione di stallo ¢ stata con-
fermata anche dal sottosegretario del mi-
nistero dell’Interno, Domenico Manzione,
che, in un passaggio della sua risposta, ha
affermato: « Nel corso del mese di novem-
bre, il Commissario per il coordinamento
delle iniziative di solidarieta per le vittime
dei reati di tipo mafioso ha chiesto un
parere al Consiglio di Stato circa la cor-
retta interpretazione da dare alla norma-
tiva di settore, in considerazione del fatto
che, per le associazioni antimafia, non
sono previsti particolari «requisiti di af-
fidabilita », uso l’espressione ovviamente
tra virgolette, ai fini della legittimazione
all’accesso al Fondo, come invece avviene
per le associazioni antiracket e antiu-
sura »;

la notizia, dunque, che da cinque
mesi le vittime di mafia e usura non
percepiscono fondi pubblici corrisponde al
vero, come confermato dal dott. Manzione;

a parere della scrivente, tuttavia, i
telegiornali di venerdi 18 marzo, sabato 19
marzo e domenica 20 marzo non hanno
offerto un resoconto veritiero e imparziale
della vicenda, limitandosi ad una narra-
zione estremamente superficiale, basata
unicamente sui pareri dei soggetti politici,
senza entrare nel merito della questione e
rendere cosi edotti i telespettatori sulla
realta dei fatti;

a conferma di quanto finora esposto,
si riportano alcuni esempi:

nell’edizione delle ore 20 del Tgl di
sabato 19 marzo, viene riportato l'attacco
del ministro Maria Elena Boschi ( »bassa
propaganda politica e menzogna ») a Luigi
Di Maio. Viene dunque illustrata la posi-
zione del vicepresidente della Camera, ma
subito dopo sono riportati gli attacchi del
Pd, in particolare quelli di Rosy Bindi e
degli altri esponenti del partito;



Mercoledi 6 aprile 2016 —

398 —

Commissione bicamerale

nell’edizione del pranzo di dome-
nica 20 marzo viene riportata la polemica
con le posizioni di Di Maio e Rosato,
mentre alle 20 la questione ha un pezzo
dedicato anche se precedentemente sono
riportati gli attacchi di Renzi a Di Maio.
Nel servizio dedicato di Paola Cervelli
viene riportata la posizione in voce del
vicepresidente della Camera, cui seguono
pero gli attacchi di ben tre esponenti del
Pd con in coda lintervista al capogruppo
Pd alla Camera che attacca frontalmente
Di Maio: « Quando doveva parlare ha ta-
ciuto. Oggi il vicepresidente Di Maio stru-
mentalizza con delle menzogne le vittime
della camorra. E il momento che si di-
metta. Prenda atto che il suo atteggia-
mento non é rispettoso delle istituzioni ».
Alle parole di Rosato non segue alcuna
replica di esponenti del Movimento Cinque
Stelle;

appare utile ricordare anche le edi-
zioni del Tg2 di domenica 20 marzo.
Nell’edizione delle 13 all’interno di un
servizio con piu voci vengono riportate la
denuncia di Di Maio e la replica di Rosato
che ne chiede le dimissioni. Nell’edizione
delle ore 20,30 del Tg2 c¢’¢ invece un
servizio specifico sul tema: prima gli at-
tacchi di Renzi, poi quelli del vicesegre-
tario Pd Debora Serracchiani, poi l'inter-
vista al capogruppo Pd alla Camera Ettore
Rosato che chiede le dimissioni di Di
Maio. Segue l'appello di Di Maio, quindi le
repliche di Sibilia e Nuti, chiude il tweet
di Di Battista;

secondo quanto appurato dall’inter-
rogante, nessuno dei principali notiziari
del servizio pubblico (Tgl, Tg2 e Tg3) di
sabato 20 e domenica 21 marzo ha af-
frontato la questione né si & premurato di
specificare che le critiche mosse dagli
esponenti del Partito Democratico erano
infondate poiché, nei fatti, il fondo & oggi
bloccato. Nessun servizio, al netto della
polemica politica, ha inoltre affrontato la
questione del fondo spiegandone il fun-
zionamento e le problematiche;

alla scrivente preme sottolineare che,
di contro, la notizia emersa domenica 20

marzo secondo la quale tutti i componenti
dell'ultimo cda di Banca Etruria, quello
presieduto da Lorenzo Rosi e di cui ha
fatto parte in qualita di vicepresidente
anche Pier Luigi Boschi, padre del mini-
stro Maria Elena, sono stati iscritti nel
registro degli indagati dalla procura di
Arezzo, con l'accusa di concorso in ban-
carotta fraudolenta, ha trovato spazio sol-
tanto residuale nei telegiornali del servizio
pubblico, a cominciare dal Tgl;

a titolo di esempio si ricorda nell’e-
dizione delle ore 13,00 del Tgl di dome-
nica 20 marzo, la notizia dell'indagine
veniva soltanto letta dal mezzobusto senza
che sia stato realizzato alcun servizio
specifico sulla vicenda;

soltanto nell’edizione serale di dome-
nica 20 marzo ¢ andato in onda un breve
servizio durante il quale si dice che sono
indagati anche i vicepresidenti « Alfredo
Berni e Pier Luigi Boschi, padre del mi-

nistro »;

per quanto riguarda, ancora, il Tg2,
non €& stato fatto proprio alcun cenno in
merito alle indagini che coinvolgono anche
il padre del ministro Boschi, nell’edizione
delle ore 20.30, mentre nell’edizione delle
ore 13 c’¢ un servizio di cronaca;

in nessun servizio ¢ citata la pole-
mica politica inerente l'indagine a carico
di Pier Luigi Boschi, nonostante diversi
esponenti del Movimento 5 Stelle abbiano
chiesto nella giornata di domenica le di-
missioni dello stesso ministro Boschi;

¢ opportuno rammentare che, se-
condo quanto affermato all’articolo 4,
comma 1, lettera e), del Testo unico, la Rai
garantisce «la trasmissione di apposita
rettifica, quando linteressato si ritenga
leso nei suoi interessi morali o materiali
da trasmissioni o notizie contrarie a verita,
purché tale rettifica non abbia contenuto
che possa dare luogo a responsabilita
penali o civili e non sia contraria al buon
costume »;

N

tale diritto di rettifica & garantito
inoltre dall’articolo 10 della legge n. 223
del 1990, che prevede la possibilita, per



Mercoledi 6 aprile 2016 —

399 —

Commissione bicamerale

chiunque si senta leso da trasmissioni
contrarie a verita, di chiedere rettifica. E,
peraltro, la medesima va « effettuata entro
quarantotto ore dalla ricezione della ri-
chiesta, in fascia oraria e con il rilievo
corrispondenti a quelli della trasmissione
che ha dato origine alla lesione degli
interessi »;

si chiede di sapere:

quali iniziative urgenti intendano
assumere affinché i telespettatori vengano
edotti sullo stato delle cose relativo all’e-
rogazione del fondo per le vittime di
mafia, ad oggi bloccato, come confermato
dallo stesso Governo;

quali siano state le scelte giornali-
stiche dei direttori di testata attraverso le
quali si sia preferito dare ampio spazio,
per giorni interi, alla polemica (infondata,
come dimostrato in premessa) tra Luigi Di
Maio e gli esponenti del Partito Democra-
tico, silenziando al contrario la notizia
d’indagine a carico del padre di un mini-
stro della Repubblica italiana;

quali misure intendano adottare,
nel rispetto del principio di autonomia che
contraddistingue l'attivita giornalistica, af-
finché nei principali notiziari della con-
cessionaria sia ripristinata una situazione
di piena compatibilita con i principi che
regolano l'informazione del servizio pub-
blico radiotelevisivo. (428/2079)

RISPOSTA. — In linea generale Rai ¢
impegnata a fornire una offerta informativa
improntata ai principi di imparzialita, com-
pletezza e correttezza, nel rispetto del dirit-
toldovere di cronaca, della verita dei fatti e
del diritto dei cittadini ad essere informati,
adottando una linea editoriale incentrata su
attualita e notiziabilita; in tale quadro i
Direttori responsabili delle Testate operano
— in piena coerenza con le previsioni
normative dell'ordinamento della profes-
sione giornalistica — nell'ambito della pro-
pria autonomia e liberta editoriale. Cio
premesso, in merito all'interrogazione sopra
menzionata di seguito si forniscono gli
elementi chiarificatori rispettivamente pre-
disposti dal Tgl, Tg2 e Tg3.

Tg1

Con riferimento ai servizi del Tgl rela-
tivi ai fondi per le vittime della mafia si
evidenzia che ogni volta che la testata si é
occupata del tema (in particolare, nelle
edizioni principali del 19 e del 20 marzo) lo
ha fatto riportando correttamente la posi-
zione dell'On. Luigi Di Maio (M5S), da un
lato, e quella di esponenti della maggio-
ranza dallaltro.

Per quanto concerne poi le modalita con
cui é stata trattata la notizia dell'indagine a
carico di Pier Luigi Boschi, si mette in
evidenza che tale notizia é stata pubblicata
da alcuni organi di stampa domenica 20
marzo e che alle 13.30 dello stesso giorno,
pur in assenza di conferme ufficiali, il Tgl
se ne e occupato con una notizia letta in
studio dal conduttore. Poi nell'edizione delle
20.00, sempre dello stesso giorno, un ser-
vizio di cronaca ha dato conto dei parti-
colari della vicenda.

Il giorno successivo, lunedi 21 marzo, il
capogruppo del M5S alla Camera, On. Mi-
chele Dell'Orco, a cui era stato chiesto un
commento sulle prossime elezioni ammini-
strative, ha preferito parlare del «caso
Boschi » chiedendo le dimissioni del Mini-
stro e dell'intero Governo, dichiarazione
andata in voce nell'edizione delle 13.30 (con
replica del PD).

Tg2

Con riferimento all'informazione data
dal Tg2 sul Fondo per associazioni anti-
racket si mette in evidenza che sul tema
nell'edizione delle 20.30 di sabato 19 marzo
¢ stato dato spazio allinterrogazione del-
['On. Di Maio (M5S) in un ampio pezzo che
partiva con il Blog di Grillo (che attaccava
Berlusconi sulle Elezioni Amministrative e
poi che parlava della candidatura di Bram-
billa per il M5S a Napoli); in tale servizio
venivano dapprima illustrata la posizione
del MS5S sui Fondi Antiracket con un
sonoro del On. Di Maio raccolto proprio in
occasione della giornata che ricordava la
morte di don Peppino Diana vittima di
camorra e, a seguire, la replica in sonoro
della Presidente della Commissione Anti-
mafia, Sen. Rosi Bindi e la posizione del



Mercoledi 6 aprile 2016 —

400 —

Commissione bicamerale

Governo sui Fondi Antiracket e, da ultimo,
anche un tweet del Vicesegretario PD,
On. Lorenzo Guerini.

Il giorno seguente, nel servizio politico,
il telegiornale ¢é tornato sulla polemica dei
Fondi Antiracket mostrando il sito del-
['On. Di Maio e raccontando quanto l'espo-
nente del MS5S aveva postato sulla sua
pagina facebook in merito, a seguire poi
una replica non sonora del capogruppo del
PD alla Camera, On. Ettore Rosato.

Relativamente alla notizia sul caso
Banca Etruria, il Tg2 domenica 20 marzo
nell'edizione delle 13.00 ha trasmesso un
pezzo dove veniva letteralmente detto:
« Concorso in bancarotta fraudolenta per il
CdA di Banca Etruria. Sarebbe questa l'ac-
cusa contestata all'intero CdA dalla Procura
di Arezzo». Poi si parlava degli indagati
« tra cui Pierluigi Boschi padre del Ministro
per le riforme Maria Elena ».

Poi, il giorno stesso, nell'edizione delle
20.30 la notizia veniva messa sul «rullo »
che passa durante il notiziario mediamente
ogni 60-90 secondi. E sempre nella stessa
edizione, nell'ambito di un lungo servizio,
nella prima parte dedicato alla polemica sui
Fondi Antiracket, nella seconda parte, dove
venivano riportati commenti vari di espo-
nenti del M5S ripresi dalla rete tra cui un
tweet dell'On. Alessandro Di Battista (letto
e mostrato) che diceva : «Alfano e papa’
Boschi indagati, Verdini condannato per
corruzione ma il PD chiede dimissioni di Di
Maio che difende vittime di camorra #Pd-
Dimettiti ».

Il giorno seguente, lunedi 21 wmarzo
nell'edizione delle 13.00 nel pezzo politico
andava in onda una lunga dichiarazione
dell'On. Dell'Orco del M5S che chiedeva le
dimissioni del Ministro Boschi, con a se-
guire la replica dellOn. Ernesto Carbone
del PD.

Tg3

Per quanto riguarda l'informazione del
Tg3 nei giorni del 19 e 20 marzo scorso, si
evidenzia, in primo luogo, che l'attenzione é
stata dedicata soprattutto a due temi: le
circostanze e le implicazioni dell'arresto del
ricercato Salah Abdeslam e la trattativa fra

Europa e Turchia sui profughi, con servizi
che complessivamente hanno occupato pitt
di meta del tempo di ciascuna edizione del
telegiornale; di conseguenza, lo spazio ri-
servato alla politica interna é stato ridotto
all'essenziale.

In secondo luogo, si rileva che la testata
ha, in quei giorni, fatto una scelta editoriale
diversa rispetto ad altri telegiornali; nella
sua piena autonomia ha ritenuto di non
dedicare molto spazio alla polemica fra
I'On. Di Maio del M5S e gli esponenti del
PD sui fondi anti-racket, e invece, dome-
nica 20 marzo, ha offerto pin ampia in-
formazione sulle indagini  riguardanti
Banca Etruria. Una scelta editoriale precisa
che distingue, anche in termini di interesse
per il pubblico, fra una polemica politico-
elettorale, ed una vicenda giudiziaria che
presenta elementi di notizia, risvolti di
sistema per i risparmiatori e ricadute non
irrilevanti sul Governo.

Piti in particolare, nell'edizione delle
19.00 di sabato 19 marzo, il Tg3 ha inserito
la polemica sull'antimafia all'interno del
servizio che dava conto soprattutto della
presentazione del candidato Brambilla del
M5S a Napoli, con due sonori dello stesso
candidato, e poi delle altre scelte del Mo-
vimento nelle altre citta. In conclusione del
servizio, si dava conto delle dichiarazioni
dell'On. Di Maio e della replica della Pre-
sidente della Commissione Antimafia,
Sen. Bindi.

Nell'edizione delle 14.20 del 20 marzo,
edizione che la domenica dura 15 minuti, il
notiziario ha realizzato solo un pezzo po-
litico sulle amministrative, incentrato sulle
divisioni nel centrodestra, ma ha anche
fatto un pezzo molto dettagliato sulla vi-
cenda Banca Etruria dicendo chiaramente
che l'indagine riguardava il padre del Mi-
nistro Boschi.

Sempre domenica 20 marzo, nella edi-
zione delle 19.00, la polemica sull'antima-
fia, gia trattata il giorno precedente, é stata
ripresa nell'ambito di un servizio comples-
sivo sul PD dando conto, senza sonori, sia
delle nuove accuse di Di Maio, sia delle
nuove risposte del Governo e della mag-
gioranza. Piu spazio si é ritenuto di dover
dedicare invece alla vicenda di maggiore



Mercoledi 6 aprile 2016 —

401 —

Commissione bicamerale

attualita, cioé l'indagine che riguardava Pier
Luigi Boschi, con un ampio e dettagliato
servizio che, anche in questa edizione, non
ometteva di dire che si trattasse del padre
del Ministro. Nel servizio, dopo la ricostru-
zione giudiziaria, si dava conto delle rea-

zioni politiche delle opposizioni compresa
la richiesta di dimissioni del Ministro avan-
zata dal M5S. In conclusione, si ritiene che
l'informazione data della vicenda Banca
Etruria abbia occupato uno spazio impor-
tante.



