XVII Legislatura

XIII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 4 di Mercoledì 11 novembre 2015

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Sani Luca , Presidente ... 3 

Testo unificato delle proposte di legge (Seguito della discussione e rinvio): Lupo e altri: Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 ); Zaccagnini: Disposizioni per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 1797 ); Oliverio e altri: Norme per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 1859 ); Dorina Bianchi: Disposizioni in materia di coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 2987 ):
Sani Luca , Presidente ... 3 
Terrosi Alessandra (PD) , Relatrice ... 4 
Sani Luca , Presidente ... 4 
Castiglione Giuseppe (AP)  ... 4 
Sani Luca , Presidente ... 4 
Terrosi Alessandra (PD) , Relatrice ... 4 
Sani Luca , Presidente ... 4 
Zaccagnini Adriano (SI-SEL)  ... 4 
Sani Luca , Presidente ... 4 
Terrosi Alessandra (PD) , Relatrice ... 4 
Zaccagnini Adriano (SI-SEL)  ... 5 
Sani Luca , Presidente ... 5 
Zaccagnini Adriano (SI-SEL)  ... 5 
Sani Luca , Presidente ... 5 

ALLEGATO: Proposte emendative ... 6

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: LNA;
Per l'Italia-Centro Democratico: (PI-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA-MAIE-Movimento Associativo italiani all'Estero: Misto-ALA-MAIE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera: Misto-AL.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUCA SANI

  La seduta comincia alle 14.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che con resoconto stenografico, anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, del quale dispongo l'attivazione.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Lupo e altri: Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373); Zaccagnini: Disposizioni per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 1797); Oliverio e altri: Norme per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 1859); Dorina Bianchi: Disposizioni in materia di coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 2987).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del testo unificato delle abbinate proposte di legge d'iniziativa dei deputati Lupo e altri: Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373); Zaccagnini: Disposizioni per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 1797); Oliverio e altri: Norme per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 1859); Dorina Bianchi: Disposizioni in materia di coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca (C. 2987).
  Ricordo che nella seduta di ieri la Commissione ha deliberato di adottare come testo base il testo unificato risultante dall'esame degli emendamenti in sede referente terminato l'8 ottobre 2015. Si è, quindi, svolta la discussione sulle linee generali.
  Ricordo, altresì, che il termine per la scadenza degli emendamenti è stato fissato per stamattina alle 10. Avverto al riguardo che sono stati presentati tre emendamenti (vedi allegato).
  Se non vi sono obiezioni, passiamo all'esame degli articoli.Pag. 4
  Non ci sono sostituzioni.
  Avverto che sono stati presentati emendamenti agli articoli 2 e 4, che porrò in votazione in linea di principio ai fini della trasmissione alle Commissioni I e V affinché esse possano esprimere il parere prima di procedere alla votazione del provvedimento nella sua interezza.
  Do pertanto la parola alla relatrice, onorevole Terrosi, per il parere sugli emendamenti presentati.

  ALESSANDRA TERROSI, Relatrice. Grazie, presidente. Il parere è favorevole all'emendamento 2.1 dell'articolo 2, mentre c’è l'invito al ritiro e il parere contrario sugli altri emendamenti 4.1 Zaccagnini e 4.2 Zaccagnini. Grazie.

  PRESIDENTE. Per il Governo do la parola al Sottosegretario Castiglione per l'espressione del parere.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE. Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali. Il Governo si esprime conformemente al parere del relatore.

  PRESIDENTE. Passiamo alla deliberazione. Se non vi sono deputati che intendono intervenire, pongo in votazione in linea di principio l'emendamento 2.1 della relatrice, con il parere favorevole della relatrice e del Governo.
  Ha chiesto di intervenire la relatrice.

  ALESSANDRA TERROSI, Relatrice. Presidente, vorrei solo chiarire rapidamente ai colleghi l'emendamento, che non cambia minimamente il significato del testo che abbiamo approvato. Si tratta semplicemente di aggiungere una specifica tecnica legislativa.
  Quando si parla di biomasse, si fa riferimento all'allegato specifico del decreto legislativo n. 152 del 1996 (Testo unico ambientale), che descrive la tipologia di biomasse che possono essere ammesse negli impianti. È semplicemente questo. Grazie, presidente.

  PRESIDENTE. Se non vi sono altri interventi, pongo in votazione l'emendamento 2.1 con parere favorevole della relatrice e del Governo.
  È approvato.

  Se non vi sono deputati che intendono intervenire, passiamo alla votazione in linea di principio dell'emendamento Zaccagnini 4.1.
  Ha chiesto di parlare l'onorevole Zaccagnini. Ne ha facoltà.

  ADRIANO ZACCAGNINI. Grazie, presidente. Mi scusi, ma cerco di ricompormi perché la Commissione è sempre molto – diciamo – simpatica. Semplicemente chiederei, se fosse possibile, di trasformare gli emendamenti in un ordine del giorno, con l'eventualità di estendere o comunque di tenere in conto un meccanismo che tuteli gli agricoltori anche a percentuali più alte di THC. Se c’è questa disponibilità, io ritirerei gli emendamenti.

  PRESIDENTE. Mi sembra che questo aspetto sia stato trattato lungamente, sia nella fase di discussione nel Comitato ristretto, sia in Commissione e nel rapporto con il Governo, non solo con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ma anche con il Ministero della salute. Mi sembra che questa sia la soglia a cui possiamo giungere, se non sbaglio, onorevole relatrice.

  ALESSANDRA TERROSI, Relatrice. Sì. Nel comprendere la volontà dell'onorevole Zaccagnini, che del resto è stata già espressa anche da coloro che ieri sono intervenuti in discussione generale, tuttavia ritengo che in questa prima fase sia opportuno non modificare gli equilibri sui quali sono state raggiunte delle intese. Inviterei, quindi, ancora una volta l'onorevole Zaccagnini su questa posizione a fare un passo indietro. Ritengo infatti che, tutto sommato, rispetto al punto da cui siamo partiti già così gli agricoltori possano avere comunque un margine di tutela, che non è più così limitato come Pag. 5quello che da cui partivamo. Ritengo che questo possa essere considerato un buon punto di arrivo.

  ADRIANO ZACCAGNINI. Concordo con la relatrice, anche perché il lavoro svolto è stato sempre condiviso. Ritiro gli emendamenti, presidente. Mi premeva lasciare comunque agli atti il fatto che noi ci fossimo spesi, come Commissione, per innalzare la soglia. Certamente non esserci riusciti in maniera maggiore rispetto allo 0,6 per cento è una questione marginale rispetto al fatto che comunque siamo riusciti a innalzarla dallo 0,2 allo 0,6.

  PRESIDENTE. Quindi, gli emendamenti sono ritirati e non procediamo al voto: sono ritirati entrambi, onorevole Zaccagnini ?

  ADRIANO ZACCAGNINI. Sì.

  PRESIDENTE. Bene. Sono dunque ritirati gli emendamenti Zaccagnini 4.1 e 4.2.
  Comunico, pertanto, che trasmetterò l'emendamento 2.1 della relatrice approvato in linea di principio alle Commissioni I e V per il prescritto parere. Una volta acquisito il parere, procederemo alla votazione finale del testo.
  Rinvio, pertanto, il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 6

ALLEGATO

Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi. Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

PROPOSTE EMENDATIVE

ART. 2.

  Al comma 3, in fine, aggiungere le seguenti parole:, nei limiti e alle condizioni previste dall'allegato X alla parte V del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
2. 1. La Relatrice.

ART. 4.

  Al comma 5, sostituire le parole: entro il limite dello 0,6 per cento con le seguenti: entro il limite dello 0,8 per cento.

  Conseguentemente, al comma 7, sostituire le parole: è superiore allo 0,6 per cento, con le seguenti: è superiore allo 0,8 per cento.
4. 1. Zaccagnini.

  Al comma 5, sostituire le parole: entro il limite dello 0,6 per cento con le seguenti: entro il limite dello 0,7 per cento.

  Conseguentemente, al comma 7, sostituire le parole: è superiore allo 0,6 per cento, con le seguenti: è superiore allo 0,7 per cento.
4. 2. Zaccagnini.