CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 giugno 2014
261.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 26 giugno 2014. — Presidenza del presidente Giuseppe D'AMBROSIO.

  La seduta comincia alle 9.45.

Comunicazioni del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze in merito all'eleggibilità dei deputati.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, ricorda che nella seduta del 19 giugno scorso il Vicepresidente Pagano, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle ineleggibilità, ha riferito sui lavori svolti dal Comitato e che, sulla sua relazione, si è svolto un ampio dibattito.
  Non essendovi unanimità circa le conclusioni alle quali è pervenuto il Comitato – fatta salva la posizione del deputato Giampaolo Galli, su cui si è registrato un orientamento unanime – la Giunta sarà chiamata a votare distintamente le proposte del Comitato medesimo di ritenere che non sussistano profili problematici in ordine alla eleggibilità dei deputati Bombassei, Colaninno, D'Agostino, Gitti, Matarrese e Vitelli.
  Fa presente che, qualora la Giunta dovesse respingere le proposte del Comitato, non essendo ancora intervenuta una fase istruttoria in contraddittorio con l'interessato, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta, si intenderà che essa abbia deliberato la remissione degli atti al Comitato, ai fini dello svolgimento dell'istruttoria in contraddittorio, ai sensi della disposizione richiamata.

  Giulia SARTI (M5S), prima che la Giunta sia chiamata a deliberare, rinnova la richiesta – già formulata nella precedente seduta – di svolgere un ulteriore approfondimento sulla posizione del deputato D'Agostino: le risulta, infatti, che al momento delle elezioni dello scorso anno la società D'Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali sarebbe stata vincolata allo Stato in relazione ad appalti di rilevante entità finanziaria. Peraltro, di tali circostanze la relazione del Comitato non ha fatto menzione.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, fa presente che il dibattito sulle conclusioni dell'istruttoria effettuate dal Comitato si è svolto nella precedente seduta e che oggi la Pag. 4Giunta dovrebbe procedere alle deliberazioni sulle proposte che il Comitato ha formulato.

  Antimo CESARO (SCpI) osserva che se sono consentiti ulteriori interventi nel merito tale possibilità deve essere garantita a tutti.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, rileva che la deputata Sarti ha sostanzialmente formulato una proposta di carattere procedurale, sollecitando un approfondimento sulla posizione del deputato D'Agostino. Qualora il vicepresidente Pagano non ritenga necessario fornire ulteriori elementi di informazione, la posizione che scaturisce dai lavori del Comitato resta quella contenuta nella relazione presentata nella precedente seduta.

  Alessandro PAGANO, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle ineleggibilità, nel riconoscere la correttezza della posizione del presidente D'Ambrosio, ringrazia in modo non formale i colleghi per le modalità attraverso cui si è sviluppato il confronto – a volte anche aspro – sia in sede di Comitato, sia adesso in Giunta plenaria. Pur ritenendo che l'istruttoria svolta in sede di Comitato sia stata più che completa, ha comunque effettuato un ulteriore approfondimento, alla luce dei rilievi che erano stati formulati nella precedente seduta, sulla posizione del collega D'Agostino. È quindi emerso che la società D'Agostino Angelo Antonio Costruzioni generali ha effettivamente realizzato edifici a destinazione residenziale nella città de L'Aquila sulla base di una committenza della Presidenza del Consiglio, ma che tali lavori sono stati effettuati negli anni 2009-2010, a seguito dell'emergenza generata dal sisma dell'aprile 2009. È evidente che tale periodo temporale si colloca ben prima del momento della presentazione delle candidature alle elezioni politiche del 2013.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che porrà separatamente in votazione le proposte del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze di ritenere che non sussistano profili problematici in ordine alla eleggibilità dei deputati Bombassei, Colaninno, D'Agostino, Gitti, Matarrese e Vitelli.

  La Giunta con distinte votazioni approva a maggioranza le proposte del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze di ritenere che non sussistano profili problematici in ordine alla eleggibilità dei deputati Bombassei, Colaninno, D'Agostino, Gitti, Matarrese e Vitelli.

  Alessandro PAGANO, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle ineleggibilità, prima di passare alla proposta complessiva e finale del Comitato sulle eleggibilità, ritiene opportuno segnalare alla Giunta ulteriori verifiche compiute nell'ambito dell'attività istruttoria svolta dal Comitato.
  Alla luce di recenti vicende che sono ben note, il Comitato ha effettuato uno specifico approfondimento, mediante visura camerale, sulla posizione del collega Francantonio Genovese.
  Tale approfondimento non ha fatto emergere profili problematici in termini di ineleggibilità; peraltro, dallo stesso da esso è risultato che dal 30 aprile 2010 al 29 marzo 2013 l'onorevole Genovese ha ricoperto la carica – non dichiarata all'inizio della legislatura – di consigliere di amministrazione della società E.S.I. Ecological Scrap Industry s.p.a., che opera nei settori concernenti il recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici, il commercio di materiali ferrosi, la progettazione e costruzione di impianti industriali.
  Il Comitato ha convenuto sull'opportunità che questo fatto fosse reso noto alla Giunta plenaria, in modo che la stessa possa valutare se informarne la Presidenza della Camera. Si chiede, peraltro, se una simile comunicazione, a seguito di un Pag. 5episodio nella sostanza modesto, non rischi di trasformarsi in un inutile appesantimento burocratico.

  Davide CRIPPA (M5S) rileva che il deputato Genovese ha omesso di comunicare informazioni che era tenuto a fornire. Gli sembra doveroso segnalare l'episodio alla Presidenza della Camera che valuterà poi quale seguito dare alla vicenda.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, fa presente che, a quanto gli risulta, il Comitato ha in effetti concordato di proporre alla Giunta di segnalare l'episodio alla Presidenza della Camera. Ritiene che ciò possa essere utile per avviare una riflessione sulla possibilità di prevedere specifiche sanzioni per eventuali, analoghi casi futuri di dichiarazioni omesse o non complete. In tal senso si riserva di informare dell'episodio la Presidenza della Camera.

  Alessandro PAGANO, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle ineleggibilità, fa infine presente che, con riferimento alla prevista ineleggibilità dei sindaci dei comuni con popolazione superiore ai 20 mila abitanti, di cui all'articolo 7, primo comma, lett. c) del decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957, il Comitato ha verificato che i colleghi che ricoprivano tali cariche hanno cessato le relative funzioni nel rispetto dei termini stabiliti dall'ultimo comma del medesimo articolo 7, ossia entro i sette giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di scioglimento delle Camere nella Gazzetta Ufficiale.
  In conclusione, a nome del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento della Giunta, propone che la Giunta prenda atto – oltre che dell'eleggibilità dei deputati Alberto Bombassei, Matteo Colaninno, Angelo Antonio D'Agostino, Gregorio Gitti, Salvatore Matarrese e Paolo Vitelli, su cui la Giunta si è precedentemente espressa – dell'eleggibilità dei seguenti deputati, sulle cui cariche o funzioni il Comitato ha svolto l'istruttoria ai fini del giudizio sull'ineleggibilità e per i quali non sono pendenti ricorsi che attengano a tale profilo:
   nella I Circoscrizione Piemonte 1: Giorgio AIRAUDO, Angelino ALFANO, Stefano ALLASIA, Eleonora BECHIS, Antonio Michele BOCCUZZI, Francesca BONOMO, Paola BRAGANTINI, Annagrazia CALABRIA, Daniele CAPEZZONE, Laura CASTELLI, Silvia CHIMIENTI, Celestina detta Celeste COSTANTINO, Cesare DAMIANO, Ivan DELLA VALLE, Umberto D'OTTAVIO, Silvia FREGOLENT, Andrea GIORGIS, Davide MATTIELLO, Giovanni MONCHIERO, Edoardo PATRIARCA, Giacomo Antonio PORTAS, Anna ROSSOMANDO, Paolo VITELLI;
   nella III Circoscrizione Lombardia 1: Maurizio BERNARDO, Pier Luigi BERSANI, Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA BUITONI, Ernesto CARBONE, Paola CARINELLI, Ezio Primo CASATI, Luigi CASERO, Vincenzo CASO, Elena CENTEMERO, Eleonora CIMBRO, Giuseppe detto Pippo CIVATI, Massimo Enrico CORSARO, Paolo COVA, Stefano DAMBRUOSO, Massimo Felice DE ROSA, Manlio DI STEFANO, Daniele FARINA, Giovanni Giuseppe Claudio FAVA, Emanuele FIANO, Giampaolo GALLI, Daniela Matilde Maria GASPARINI, Fabrizia GIULIANI, Paolo GRIMOLDI, Francesco LAFORGIA, Gianfranco LIBRANDI, Pia Elda LOCATELLI, Maurizio Enzo LUPI, Simona Flavia MALPEZZI, Maria detta Michela MARZANO, Matteo MAURI, Francesco MONACO, Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO, Daniele PESCO, Barbara Maria Simonetta POLLASTRINI, Lia QUARTAPELLE PROCOPIO, Roberto RAMPI, Marco RONDINI, Luca SQUERI, Davide TRIPIEDI;
   nella IV Circoscrizione Lombardia 2: Ferdinando detto Dino ALBERTI, Antonio ANGELUCCI, Tatiana BASILIO, Alfredo BAZOLI, Marina BERLINGHIERI, Alberto BOMBASSEI, Stefano BORGHESI, Umberto BOSSI, Chiara BRAGA, Davide Carlo CAPARINI, Elena CARNEVALI, Ivan CATALANO, Claudio COMINARDI, Miriam Pag. 6COMINELLI, Carlo DELL'ARINGA, Teresa Maria detta Titti DI SALVO, Gregorio FONTANA, Gian Mario FRAGOMELI, Maria Chiara GADDA, Guido GALPERTI, Mariastella GELMINI, Giancarlo GIORGETTI, Gregorio GITTI, Sandro GOZI, Giuseppe GUERINI, Mauro GUERRA, Cristian INVERNIZZI, Luigi LACQUANITI, Daniele MARANTELLI, Antonio MISIANI, Nicola MOLTENI, Antonio PALMIERI, Cosimo PETRAROLI, Ernesto PREZIOSI, Laura RAVETTO, Ermete REALACCI, Giuseppe ROMELE, Giovanni SANGA, Milena SANTERINI, Mario SBERNA, Angelo SENALDI, Girgis detto Giorgio SORIAL, Veronica TENTORI, Raffaello VIGNALI;
   nella V Circoscrizione Lombardia 3: Paolo ALLI, Franco BORDO, Marco CARRA, Matteo COLANINNO, Alan FERRARI, Cinzia Maria FONTANA, Daniela GARNERO SANTANCHÈ, Lorenzo GUERINI, Guido GUIDESI, Giovanna MARTELLI, Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, Giorgia MELONI, Chiara SCUVERA, Danilo TONINELLI, Rosa Maria VILLECCO CALIPARI, Alberto ZOLEZZI;
   nella VII Circoscrizione Veneto 1: Silvia BENEDETTI, Matteo BRAGANTINI, Marco BRUGNEROTTO, Filippo BUSIN, Francesca BUSINAROLO, Roberto CAON, Ilaria CAPUA, Mario CATANIA, Filippo CRIMÌ, Diego CRIVELLARI, Vincenzo D'ARIENZO, Gian Pietro DAL MORO, Mattia FANTINATI, Giancarlo GALAN, Federico GINATO, Alberto GIORGETTI, Piero LONGO, Lorena MILANATO, Anna Margherita MIOTTO, Alessandro NACCARATO, Giulia NARDUOLO, Catia POLIDORI, Giuseppe Stefano QUINTARELLI, Gessica ROSTELLATO, Alessia ROTTA, Daniela SBROLLINI, Tancredi TURCO, Alessandro ZAN, Diego ZARDINI, Davide ZOGGIA;
   nella XX Circoscrizione Campania 2: Vincenzo AMENDOLA, Angelo ATTAGUILE, Fulvio BONAVITACOLA, Sabrina CAPOZZOLO, Maria Rosaria CARFAGNA, Antimo CESARO, Khalid CHAOUKI, Edmondo CIRIELLI, Laura COCCIA, Angelo Antonio D'AGOSTINO, Luca D'ALESSANDRO, Nunzia DE GIROLAMO, Giuseppe DE MITA, Umberto DEL BASSO de CARO, Luigi FAMIGLIETTI, Giancarlo GIORDANO, Silvia GIORDANO, Barbato detto Tino IANNUZZI, Valentina PARIS, Giovanna PETRENGA, Girolamo PISANO, Michele RAGOSTA, Angelo RUGHETTI, Carlo SARRO, Carlo SIBILIA, Angelo TOFALO, Simone VALIANTE;
   nella XXI Circoscrizione Puglia: Teresa BELLANOVA, Francesco BOCCIA, Michele BORDO, Massimo BRAY, Giuseppe BRESCIA, Salvatore CAPONE, Francesco CARIELLO, Francesco detto Franco CASSANO, Angelo CERA, Gianfranco Giovanni CHIARELLI, Giuseppe D'AMBROSIO, Diego DE LORENZIS, Antonio DECARO, Antonio DISTASO, Donatella DURANTI, Nicola FRATOIANNI, Benedetto Francesco FUCCI, Alessandro FURNARI, Dario GINEFRA, Gerolamo detto Gero GRASSI, Ignazio Benito Maria LA RUSSA, Giuseppe L'ABBATE, Vincenza LABRIOLA, Antonio LEONE, Alberto LOSACCO, Elisa MARIANO, Roberto MARTI, Antonio detto Toni MATARRELLI, Salvatore MATARRESE, Colomba MONGIELLO, Rocco PALESE, Anna Lucia Lisa detta Annalisa PANNARALE, Michele PELILLO, Gaetano PIEPOLI, Giuseppe detto Pino PISICCHIO, Arcangelo SANNICANDRO, Elvira SAVINO, Emanuele SCAGLIUSI, Ivan SCALFAROTTO, Francesco Paolo SISTO, Cecilia detta Liliana VENTRICELLI;
   nella XXV Circoscrizione Sicilia 2: Luisella ALBANELLA, Sofia AMODDIO, Giuseppe BERRETTA, Laura BOLDRINI, Giovanni BURTONE, Giuseppe CASTIGLIONE, Francesco detto Basilio CATANOSO GENOESE, Tommaso CURRÒ, Ganpiero D'ALIA, Francesco D'UVA, Vincenzo GAROFALO, Francantonio GENOVESE, Maria Gaetana GRECO, Giulia GRILLO, Maria Tindara GULLO, Giuseppe Pag. 7LAURICELLA, Carmelo LO MONTE, Marialucia LOREFICE, Antonio MARTINO, Maria MARZANA, Antonino MINARDO, Stefania PRESTIGIACOMO, Fausto RACITI, Gianluca RIZZO, Andrea VECCHIO, Alessio VILLAROSA, Giuseppe ZAPPULLA.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la Giunta prende atto della proposta formulata dal Comitato in materia di eleggibilità di deputati.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 10.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 10.05 alle 10.10.

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Il Comitato, che si è riunito dalle 10.10 alle 10.15, ha avviato l'istruttoria sulle cariche di sindaco di comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.