CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 ottobre 2012
729.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 31 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

  La seduta comincia alle 14.35.

Esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, ricorda che nella seduta del 16 ottobre la Giunta, su proposta del Comitato per le incompatibilità, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio al fine di verificare l'effettiva titolarità da parte dell'onorevole Guido Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato di GEAC s.p.a. (società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi), avendo ravvisato nelle stesse profili di incompatibilità con il mandato parlamentare ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 60 del 1953.
  A seguito della richiesta della Giunta, formalizzata con sua lettera del 17 ottobre, è pervenuta, in data 19 ottobre, la seguente lettera del direttore generale della GEAC s.p.a., Gian Pietro Pepino:
  «In risposta alla Vostra richiesta del 17 ottobre 2012 si comunica quanto segue:
   l'Onorevole Guido Crosetto non ha mai ricoperto la carica di Amministratore Delegato di GEAC S.p.A.
  Il 4 settembre 2012 l'Assemblea dei Soci lo ha nominato Presidente della Società. Si è insediato nella carica il giorno 17 settembre 2012 rifiutando indennità, gettone di presenza, rimborsi spese e qualsiasi forma di compenso.
  In data 5 ottobre ha comunicato al Consiglio di Amministrazione e al Presidente del Collegio Sindacale le sue dimissioni dalla carica.
  Le dimissioni sono state successivamente trasmesse, in forma scritta, ai sensi dell'articolo 2385 del codice civile.
  A seguito delle dimissioni del Presidente rimane in carica la maggioranza del Consiglio di Amministrazione.
  Attualmente quindi l'Onorevole Guido Crosetto non è più Presidente di GEAC S.p.A.
  Cordiali saluti.
Firmato: il direttore generale,
Gian Pietro Pepino».

  Con successiva comunicazione, pervenuta con e-mail sempre in data 19 ottobre, il direttore generale di GEAC s.p.a. ha precisato che, con la cessazione dalla carica di presidente, l'onorevole Crosetto non è più neppure componente del consiglio di amministrazione della società e non riveste alcun ruolo all'interno della stessa.Pag. 4
  Infine, in data 29 ottobre è pervenuto via fax agli uffici della Giunta l'estratto del verbale del consiglio di amministrazione di GEAC s.p.a. del 19 ottobre 2012 dal quale risulta che il consiglio di amministrazione ha preso atto delle dimissioni dell'onorevole Crosetto dalla carica di presidente.
  Alla luce di tali comunicazioni, la Giunta può, pertanto, concludere il procedimento prendendo atto che l'onorevole Guido Crosetto è cessato dalla carica di presidente della GEAC s.p.a. in data 19 ottobre 2012.

  La Giunta prende atto.

  La seduta termina alle 14.40.