CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 luglio 2012
679.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 17 LUGLIO 2012

Pag. 3

DELIBERAZIONE INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 10 luglio 2012. — Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. — Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Sabato Malinconico e Salvatore Mazzamuto.

  La seduta comincia alle 13.20.

Indagine conoscitiva sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483).
(Deliberazione).

  Giulia BONGIORNO, presidente, rivolge a nome della Commissione un saluto di benvenuto al sottosegretario Sabato Malinconico.

  Il sottosegretario Salvatore MAZZAMUTO intervenendo anche a nome del Ministro della giustizia, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, formula i migliori auguri di buon lavoro al collega, dottor Sabato Malinconico, che certamente darà un importante contributo sia ai lavori della Commissione che alle attività del Dicastero in ragione della sua comprovata esperienza e competenza.

  Giulia BONGIORNO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, propone lo svolgimento di una indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni Pag. 4in materia di documentazione antimafia (atto n. 483).
  L'indagine conoscitiva si concluderà il 24 luglio prossimo in tempo utile per rispettare il termine entro il quale la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere sul provvedimento in oggetto.
  Nell'ambito dell'indagine la Commissione ha programmato di procedere all'audizione di magistrati, di docenti universitari esperti della materia, nonché di esponenti di associazioni rappresentative della magistratura, dell'avvocatura e della società civile, che operano nell'ambito del contrasto alla mafia.

  La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine formulata dal presidente

  La seduta termina alle 13.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 10 luglio 2012. — Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. — Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Sabato Malinconico e Salvatore Mazzamuto.

  La seduta comincia alle 13.25.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483) del Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Sergio Santoro, del Presidente della sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Milano, Giuliana Merola, di rappresentanti di Avviso pubblico – enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie e di rappresentanti di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
(Svolgimento e conclusione).

  Giulia BONGIORNO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Sergio SANTORO, Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

  Interviene per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Angela NAPOLI (FLpTP).

  Risponde ai quesiti posti Sergio SANTORO, Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Giuliana MEROLA, Presidente della sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Milano, Andrea CAMPINOTI, Presidente di Avviso pubblico – enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, Davide PATI, rappresentante di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Franco LA TORRE, rappresentante di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Luca Rodolfo PAOLINI (LNP) e Donatella FERRANTI (PD).

  Risponde ai quesiti posti Giuliana MEROLA, Presidente della sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Milano.

  Giulia BONGIORNO, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15.05.