CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 maggio 2012
647.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 13

  Giovedì 3 maggio 2012. — Presidenza del presidente Dorina BIANCHI. — Interviene per RAI Parlamento il dottor Roberto Amen.

  La seduta comincia alle 14.05.

  (La Sottocommissione approva il verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che, al fine di garantire che l'organizzazione dei prossimi programmi per l'Accesso non determinasse alcuna interferenza con la campagna di informazione relativa alle prossime elezioni amministrative, previste per i giorni 6 e 7 maggio, si è ritenuto opportuno da parte della RAI sospendere la programmazione dell'Accesso nel periodo elettorale, includendo anche gli eventuali ballottaggi, fissati per i giorni 20 e 21 maggio. Resta inteso che eventuali diversi periodi di sospensione dei medesimi programmi in specifici ambiti territoriali, in cui le consultazioni avranno luogo in date diverse, saranno disposti a livello locale.

Esame di domande per l'Accesso.

  Il PRESIDENTE informa che, circa le domande aventi i numeri di protocollo 6601, presentata dalla Fondazione Famiglia Legler, 6614, presentata dall'Associazione Piccole e Medie Imprese Costruzioni, e 6546, presentata dal Teatro Instabile dell'Humour-Il salotto rosso, tutte prive di parte della documentazione richiesta, e pertanto formalmente non accoglibili, gli inviti ai richiedenti a integrare la documentazione necessaria sono rimasti a lungo senza risposta; propone pertanto di considerare le stesse domande decadute, salva loro ripresentazione secondo i requisiti previsti.
  Poiché non si fanno osservazioni, così rimane stabilito.Pag. 14
  Avverte poi che l'elenco delle domande di cui si propone l'accoglimento è già stato distribuito. Illustra brevemente la delibera con l'elenco delle domande accolte e propone di dare mandato alla RAI di redigere una proposta di calendario delle relative trasmissioni, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, del Regolamento per l'Accesso al servizio pubblico radiotelevisivo, per il periodo compreso tra il 24 maggio e il 13 giugno 2012, e radiofonico, per il periodo compreso tra il 25 maggio e il 4 giugno 2012.

  La Sottocommissione approva all'unanimità.
  L'elenco delle domande accolte viene inviato alla RAI per la predisposizione dei relativi calendari.

  La seduta, sospesa alle 14.15, è ripresa alle 14.20.

Approvazione delle proposte di calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo televisivo e radiofonico.

  Il PRESIDENTE comunica che da parte della RAI sono pervenute le proposte di calendario riguardanti le domande accolte.
  Poiché non si fanno osservazioni, la Sottocommissione approva all'unanimità i calendari predisposti dalla RAI per l'accesso alla trasmissione «10 minuti di ....» per il mezzo televisivo, per il periodo compreso tra il 24 maggio e il 13 giugno 2012, e radiofonico, per il periodo compreso tra il 25 maggio e il 4 giugno 2012.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 15