CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1° marzo 2012
615.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 38

INTERROGAZIONI

Giovedì 1o marzo 2012. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Salvatore Mazzamuto.

La seduta comincia alle 13.50.

5-06220 Bernardini: Sulle drammatiche condizioni del carcere Regina Coeli nonché sul decesso in carcere dei signori Massimo Loggello e Tiziano De Paola.

Il sottosegretario Salvatore MAZZAMUTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Rita BERNARDINI (PD), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta, dalla quale emerge con chiarezza come, nonostante si spendano cifre enormi per il carcere Regina Coeli, i detenuti siano mantenuti in condizioni di detenzione indecenti e disumane. Rileva come non vi sia risposta al quesito relativo a cosa intenda fare il Governo per eliminare il grave e permanente stato di violazione dei diritti umani fondamentali presente nelle carceri, sottolineando come il direttore del carcere in questione le abbia riferito che i recenti interventi normativi non hanno determinato alcun cambiamento. Rileva inoltre come la carenza di organico non sia stata coperta, esprimendo particolare preoccupazione per la mancanza di psicologi. Con particolare riferimento ad decesso di Massimo Loggello, fa presente come da alcune testimonianze risulti che i soccorsi non siano stati così tempestivi come indicato nella risposta del Governo.

Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.10.