CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 settembre 2011
533.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 34

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Mercoledì 14 settembre 2011. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Interviene per la RAI il dottor Pier Paolo Pioli.

La seduta comincia alle 14.20.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica, nonché tribune elettorali per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio della Regione Molise fissata per i giorni 16 e 17 ottobre 2011.
Documento n. 13.

(Esame e conclusione - Approvazione con modificazioni).

Il PRESIDENTE invita il relatore ad illustrare la delibera in titolo.
Il senatore VIMERCATI (PD), relatore, svolge la relazione sottolineando come il testo proposto rispecchi i precedenti di casi analoghi.

Il PRESIDENTE dichiara aperta la discussione generale.

Il deputato LAINATI (PdL) considera necessario preliminarmente conoscere le differenze del testo rispetto a quello approvato nel 2010 per le elezioni regionali.

Concorda il deputato CAPARINI (LNP).

Evidenziando il notevole ritardo con cui si sta procedendo, in relazione a fasi della campagna elettorale già avviate, il deputato BELTRANDI (PD) giudica opportuno il riferimento a delibere analoghe anziché a quelle coinvolgenti l'ambito nazionale dell'informazione e della comunicazione in quanto riguardanti molte regioni.

Ritenendo valido il testo proposto, il senatore MORRI (PD) sottolinea come la

Pag. 35

ristrettezza dell'ambito territoriale coinvolto ne suggerisca una celere approvazione.

Il deputato CAPARINI (LNP) evidenzia la necessità di specificare quanto meno che l'informazione trattata dall'articolo 5 è riferita all'ambito regionale.

Il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale.

Il senatore VIMERCATI (PD) ribadisce come la dimensione molto ristretta del bacino elettorale coinvolto dalle consultazioni consenta di non dover regolamentare l'ambito nazionale dell'informazione e della comunicazione politica. In relazione alle osservazioni dei colleghi, ricordato che l'articolo 2 già delimita all'ambito regionale la programmazione di tutte le trasmissioni, presenta comunque un emendamento riferito all'articolo 5 secondo quanto suggerito dal deputato Caparini.

Si passa quindi alle votazioni.

La Commissione approva all'unanimità e senza discussione gli articoli da 1 a 4, l'emendamento 5.1, l'articolo 5 nel testo emendato ed i successivi articoli dal 6 all'11. Approva quindi all'unanimità la delibera nel suo complesso, autorizzando il Presidente ad apportare le modifiche di coordinamento che si rendessero necessarie.

Sui lavori della Commissione.

Il deputato LAINATI (PdL) chiede di conoscere il calendario dei lavori in relazione all' audizione dei vertici della RAI e al seguito dell'esame dell'Atto di indirizzo in materia di pluralismo.

Il PRESIDENTE si riserva di far conoscere nel pomeriggio l'esito degli accordi raggiunti sull'audizione e ricorda che si sta adoperando affinché sia svolta quanto prima, proprio in relazione al fatto che nella seduta di ieri è stata ritenuta necessaria come aggiornamento preliminare rispetto al seguito dell'esame dell'Atto sul pluralismo, nonché degli altri due atti di indirizzo.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 14.40.