CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2011
543.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 168

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 6 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Mario PESCANTE.

La seduta comincia alle 13.25.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011.
Doc. LVII, n. 4-bis.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 4 ottobre 2011.

Isidoro GOTTARDO (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Sandro GOZI (PD) ringrazia il relatore per il parere formulato, del quale condivide il richiamo alle raccomandazioni della Commissione europea all'Italia indirizzate nello scorso mese di luglio. Deve tuttavia sottolineare come si tratti purtroppo di raccomandazioni non attuate, che dimostrano il grave ritardo e anche la mancanza di volontà del Governo di portare a termine le riforme richiamate.
Per tali motivi preannuncia il voto contrario del PD sul provvedimento in esame.

Pag. 169

Gaetano PORCINO (IdV) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata.

Nicola FORMICHELLA (PdL) preannuncia il voto favorevole del PdL sulla proposta di parere formulata.

Nunziante CONSIGLIO (LNP) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 13.35.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 6 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Mario PESCANTE.

La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n.1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario.
Atto n. 381.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 27 luglio 2011.

Nunziante CONSIGLIO (LNP), relatore, formula una proposta di parere favorevole, segnalando il parere negativo espresso dalla Conferenza Stato-regioni sullo schema di decreto in oggetto, salvo l'accoglimento di alcune proposte di modifica allo schema medesimo. Si tratta tuttavia di questioni che non sollevano problemi di compatibilità con le norme dell'unione europea e che non investono pertanto le competenze della XIV Commissione; potranno invece essere oggetto di adeguata valutazione da parte della Commissione di merito.

Sandro GOZI (PD) ritiene opportuno approfondire ulteriormente il provvedimento in esame, al fine di comprendere i motivi che hanno indotto la Conferenza Stato-regioni ad esprimersi negativamente.

Nunziante CONSIGLIO (LNP), relatore, ritiene che si possa senz'altro rinviare ad una successiva seduta la votazione della proposta di parere formulata.

Mario PESCANTE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 689/2008, sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose.
Atto n. 388.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizioni).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 15 settembre 2011.

Nunziante CONSIGLIO (LNP), relatore, rileva che lo schema di decreto in esame non riproduce puntualmente la definizione di sostanza chimica presente nell'articolo 3 del regolamento CE n. 689(2008) e non reca la definizione di pesticidi, pure presente nel medesimo articolo 3.
Preannuncia quindi l'intenzione di formulare una proposta di parere favorevole con osservazioni, volte ad invitare il Governo a valutarel'opportunità di inserire nel testo del provvedimento le definizioni contenute nel regolamento n. 689 del 2008.

Sandro GOZI (PD) valuta positivamente le indicazioni fornite dal relatore, che

Pag. 170

propone un adeguamento dello schema di decreto ai contenuti del regolamento n. 698 del 2008, assai più preciso delle disposizioni definite dal Governo. Riterrebbe tuttavia opportuno proporre tale adeguamento nella forma di condizioni più che di osservazioni.

Nunziante CONSIGLIO (LNP), relatore, giudica pertinenti le considerazioni dell'onorevole Gozi; si era limitato ad osservazioni nell'intento di rimettere alla Commissione di merito una valutazione tecnica sulle proposte avanzate. Ritiene in ogni caso accoglibile la richiesta del collega e formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 2).

Isidoro GOTTARDO (PdL) preannuncia il voto favorevole del PdL sulla proposta di parere formulata.

Marco MAGGIONI (LNP) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni formulata dal relatore.

La seduta termina alle 13.45.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Giovedì 6 ottobre 2011. - Presidenza del presidente Mario PESCANTE.

La seduta comincia alle 13.45.

Libro verde sul futuro dell'IVA: Verso un sistema dell'IVA più semplice, solido ed efficiente.
COM(2010)695 def.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2011.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, alla luce del dibattito svoltosi nella seduta di ieri e tenuto conto delle osservazioni svolte dall'onorevole Gozi, formula una nuova proposta di parere con condizioni e osservazioni (vedi allegato 3).

Sandro GOZI (PD) ringrazia il relatore per la nuova proposta di parere formulata, che tiene conto delle sue osservazioni. Sottolinea che, come fatto rilevare dal relatore nel parere, la consultazione svolta sul documento si è conclusa il 31 maggio 2011 e che la Camera arriva dunque in ritardo per incidere sulla fase di consultazione. Riterrebbe opportuno un intervento più tempestivo da parte di tutte le Commissioni parlamentari, soprattutto su tematiche di così grande rilievo come quella in esame.
Condivide il richiamo fatto dal relatore agli interventi per ridurre l'evasione e le frodi e prende atto del rinvio alla Commissione di merito circa l'opportunità di offrire una risposta puntuale ai quesiti posti dal Libro verde ai fini della consultazione. Ritiene che si sarebbero potuto offrire già in questa sede alcune risposte e che il parere si sarebbe potuto arricchire ulteriormente; ne valuta comunque positivamente i contenuti e preannuncia pertanto il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta del relatore.

Isidoro GOTTARDO (PdL) preannuncia il voto favorevole del PdL sulla proposta di parere formulata.

Nunziante CONSIGLIO (LNP) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni formulata dal relatore.

La seduta termina alle 13.50.