CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2010
346.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 1° LUGLIO 2010

Pag. 101

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 30 giugno 2010. - Presidenza del presidente Mario PESCANTE.

La seduta comincia alle 15.30.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione e la mutua assistenza amministrativa in materia doganale, con allegato, fatto a Minsk il 18 aprile 2003.
C. 3498 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione. Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato il 29 giugno 2010.

Mario PESCANTE, presidente, intervenendo in sostituzione del relatore, formula una proposta di parere favorevole.

Enrico FARINONE (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

Nunziante CONSIGLIO (LNP) preannuncia a sua volta il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 15.35.

Pag. 102

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 30 giugno 2010. - Presidenza del presidente Mario PESCANTE.

La seduta comincia alle 15.35.

Sugli esiti della riunione della XLIII COSAC svolta a Madrid il 31 maggio e 1o giugno 2010.

Mario PESCANTE, presidente, ricorda che lo scorso 31 maggio e 1o giugno si è svolta a Madrid la XLIII riunione della COSAC ed invita l'onorevole Farinone a svolgere una relazione sull'incontro.

Enrico FARINONE (PD) rende una relazione sull'incontro in oggetto (vedi allegato).

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.50.

COMITATO PERMANENTE PER L'ESAME DEI PROGETTI DI ATTI COMUNITARI E DELL'UE

Mercoledì 30 giugno 2010. - Presidenza del presidente Sandro GOZI.

La seduta comincia alle 15.50.

Comunicazioni del Presidente.

Sandro GOZI, presidente, ricorda che sono attualmente assegnati alla Commissione politiche dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, sei progetti legislativi dell'Unione europea, per i quali è ancora pendente il termine di 8 settimane previsto dall'apposito Protocollo allegato ai Trattati dell'UE e sul funzionamento dell'UE.
Si tratta dei seguenti atti:
COM(2010)249 def. - Proposta di regolamento relativo alle statistiche europee sulle colture permanenti. La proposta mira ad aggiornare, semplificare e ottimizzare il quadro giuridico esistente per le statistiche europee sulle colture permanenti, sostituendo con un unico atto un regolamento ed una direttiva già vigenti in materia. Il termine di otto settimane per la verifica di conformità scade il 17 luglio 2010;
COM(2010)256 def. - Proposta di REGOLAMENTO che modifica il regolamento (CE) n. 539/2001, recante l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo. La proposta intende, in particolare, adattare tenere conto dei progressi compiuti negli ultimi sette mesi nel dialogo sulla liberalizzazione dei visti con l'Albania e la Bosnia-Erzegovina, spostando tali paesi dall'allegato I al regolamento (elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne degli Stati membri) all'allegato II (elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo). Il termine di otto settimane per la verifica di conformità scade il 28 luglio 2010;
COM(2010)302 def. - Proposta di decisione relativa alla concessione di assistenza macrofinanziaria a favore della Repubblica moldova. L'assistenza, in forma di una sovvenzione per un importo massimo di 90 milioni di euro, dovrebbe contribuire a coprire il fabbisogno di finanziamenti sia per la bilancia dei pagamenti che per il bilancio dello Stato, in base ai dati forniti dal Fondo monetario internazionale (FMI). Il termine di otto settimane per la verifica di conformità scade il 6 settembre 2010;
COM(2010)289 def. - Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE)

Pag. 103

n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito. La proposta mira ad introdurre una vigilanza centralizzata sulle agenzie di rating del credito che operano nell'UE, tenuto conto del nuovo sistema di vigilanza finanziaria europea in fase di approvazione. In particolare, si prevede l'attribuzione alla istituenda Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati della competenza generale per la registrazione e la vigilanza continuativa delle agenzie di rating registrate nell'UE, nonché riguardo alle problematiche concernenti i rating emessi da agenzie stabilite in paesi terzi che operano nell'UE. Il termine di otto settimane per la verifica di conformità scade il 14 settembre 2010;
COM(2010)283 def. - Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 663/2009, istitutivo di un programma per favorire la ripresa economica tramite la concessione di un sostegno finanziario comunitario a favore di progetti nel settore dell'energia. La proposta intende consentire l'utilizzo dei fondi non impegnati in base al regolamento in questione per istituire uno strumento finanziario specifico volto a promuovere progetti in materia di energie rinnovabili e di efficienza energetica nell'ambito dell'iniziativa per il finanziamento delle energie sostenibili. Il termine di otto settimane per la verifica di conformità scade il 16 settembre 2010;
COM(2010)336 def. - Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 (regolamento unico OCM) per quanto riguarda l'aiuto concesso nell'ambito del monopolio tedesco degli alcolici. Il progetto di regolamento proroga sino al 2017 la deroga alla disciplina degli aiuti di Stato, in base alla quale la Germania può concedere aiuti nell'ambito del monopolio tedesco degli alcolici per prodotti che, dopo aver subito un'ulteriore trasformazione, vengono immessi sul mercato dal monopolio in quanto alcole etilico di origine agricola. Al tempo stesso, si prevede una progressiva diminuzione della produzione/delle vendite del monopolio, in modo che esso cessi di esistere a decorrere dal 1o gennaio 2018.

Tenuto conto delle decisioni dell'Ufficio di Presidenza della XIV Commissione, il Comitato per l'esame dei progetti di atti UE è chiamato a selezionare i progetti di atti che potrebbero costituire oggetto di esame effettivo da parte della Commissione stessa.
Appare opportuno ribadire al riguardo che, a differenza di altri Parlamenti nazionali e dello stesso Senato della Repubblica, la XIV Commissione della Camera ha ritenuto di non procedere ad una sistematica valutazione ai fini della verifica di sussidiarietà di tutti i progetti di atti assegnati ma di concentrarsi, con l'ausilio del filtro preliminare del Comitato, sui progetti che, in ragione delle implicazioni giuridiche e dei profili attinenti ai presupposti per l'esercizio delle competenze, presentino un effettivo rilievo il controllo di sussidiarietà.
Ciò al fine di una più razionale organizzazione dei lavori e di evitare una proliferazione di pronunce che potrebbe pregiudicare l'autorevolezza e la rilevanza dell'intervento del Parlamento.
In coerenza con questa impostazione, proporrei di avviare l'esame di sussidiarietà sulla sola proposta di regolamento sulle agenzie di rating del credito (COM(2010)289).
La proposta, infatti, mira ad introdurre una vigilanza centralizzata sulle agenzie di rating del credito che operano nell'UE, tenuto conto del nuovo sistema di vigilanza finanziaria europea in fase di approvazione. In particolare, la Commissione propone di sostituire la cooperazione tra le autorità nazionali competenti mediante la costituzione di collegi che provvedono alla registrazione delle agenzie di rating e alla vigilanza sulle stesse attribuendo le medesime competenze alla istituenda Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).

Pag. 104

All'ESMA sarebbero attribuiti anche poteri di indagine nei confronti delle agenzie e degli emittenti interessati nonché poteri sanzionatori in caso di violazione del regolamento.
La proposta, incidendo quindi sulla distribuzione delle competenze di regolamentazione e vigilanza in materia, richiede una specifica valutazione ai fini della sussidiarietà.
Poiché il termine di otto settimane per la verifica di conformità scade il 14 settembre 2010, essendo il mese di agosto escluso dal computo, l'esame della proposta potrà essere svolto in modo approfondito sia per la sussidiarietà sia per il merito, anche mediante attività conoscitive congiunte con la Commissione finanze.

Nunziante CONSIGLIO (LNP) concorda con la proposta del Presidente, sottolineando che la proposta di regolamento sulle agenzie di rating del credito potrebbe avere un impatto rilevante per le competenze della Consob e per il settore finanziario italiano.

Sandro GOZI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 16.