CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 giugno 2010
343.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 88

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 23 giugno 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

RISOLUZIONI

Mercoledì 23 giugno 2010. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.30.

7-00318 Cirielli: Sulla valutazione degli esiti degli interventi per ricostruzione capsulo-legamentosa ai fini dell'accertamento dell'idoneità psicofisica degli aspiranti all'arruolamento nelle Forze armate.
(Seguito della discussione e conclusione - Approvazione di un nuovo testo).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 4 maggio 2010.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che nella seduta del 9 giugno 2010 si è svolta l'audizione del Direttore Generale della Direzione Generale della Sanità militare, Generale Ispettore Capo Ottavio Sarlo. Alla luce degli elementi emersi nel corso della citata audizione, presenta quindi una nuova formulazione della risoluzione in discussione che, sulla base di motivazioni in parte riformulate e integrate rispetto alla versione precedente, impegna il Governo ad adottare, anche sulla base delle risultanze dei lavori della commissione scientifica, istituita con decreto del Ministro della difesa, in data 18 marzo 2010, ogni utile iniziativa volta ad assicurare che il rigetto dell'istanza di arruolamento per motivi fisici sia basato sulle effettive insufficienze funzionali comprovate da adeguati accertamenti sanitari, anche in caso di interventi per ricostruzione capsulo-legamentosa.
Raccomanda quindi al Governo di provvedere, con la massima tempestività,

Pag. 89

all'attuazione del presente atto di indirizzo, anche in considerazione del fatto che stanno per essere emanati numerosi bandi di concorso a cui parteciperanno giovani che potrebbero trovarsi nelle condizioni indicate nella risoluzione in oggetto e che vi sono numerosi ricorsi pendenti determinati da esclusioni dall'arruolamento, disposte in passato dall'Amministrazione della difesa, a causa degli esiti di interventi per ricostruzioni capsulo-legamentose delle grandi articolazioni, rispetto ai quali il Governo, una volta attuata la risoluzione stessa, potrebbe intervenire in via di autotutela.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA valuta favorevolmente il nuovo testo della risoluzione proposto dal Presidente Cirielli.

Franco GIDONI (LNP) dichiara di aggiungere la propria firma alla risoluzione in oggetto nel testo riformulato.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione n. 7-00318 Cirielli nel testo riformulato, che assume il numero 8-00078 (vedi allegato).

La seduta termina alle 14.35.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 342 del 22 giugno 2010, a pagina 41, prima colonna, sedicesima riga, sostituire le parole: «problema è rilevabile» con le seguenti: «approfondimento dovrebbe essere effettuato».