CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 settembre 2010
371.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 307

Mercoledì 22 settembre 2010. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
Audizione di rappresentanti della Confederazione sindacale italiana libere professioni (Confprofessioni).
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che la Confprofessioni è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Riunisce quindici sigle associative di settore suddivise in quattro comparti d'area: area economia e lavoro (Ragionieri, Dottori commercialisti, Consulenti del lavoro, Revisori contabili); area diritto e giustizia (Avvocati e Notai); area ambiente e territorio (Ingegneri, Architetti, Dottori Agronomi, Geologi); area sanità e salute (Medici di medicina generale, Dentisti, Veterinari, Psicologi). Quale parte sociale riconosciuta, la Confprofessioni sigla il contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti degli studi professionali e conta un numero di iscritti pari ad oltre un milione e mezzo di liberi professionisti.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, comunica che per la Confprofessioni sono presenti: il dottor Gaetano Stella, presidente, il professor Mauro Scarpellini, coordinatore del comitato scientifico, il dottor Roberto Tretti, area ambiente e territorio, il ragioniere Leonardo Pascazio, area economia e lavoro, il dottor Carlo Scotti, area sanità e salute, e l'avvocato Mina Maisto, consulente legislativo.

Il dottor Gaetano STELLA, presidente della Confederazione sindacale italiana libere professioni (Confprofessioni), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Il professor Mauro SCARPELLINI, coordinatore del comitato scientifico della

Pag. 308

Confprofessioni, integra la relazione svolta, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Intervengono per porre domande e formulare osservazioni il senatore Elio LANNUTTI (IdV) e i deputati Antonino LO PRESTI (FLI), Nedo Lorenzo POLI (UdC) a più riprese, la deputata Carmen MOTTA (PD), e Giorgio JANNONE, presidente.

Il dottor Gaetano STELLA, presidente della Confederazione sindacale italiana libere professioni (Confprofessioni), e il professor Mauro SCARPELLINI, coordinatore del comitato scientifico della Confprofessioni, replicano ai quesiti posti suggerendo ulteriori spunti di riflessione.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nel ringraziare gli auditi per la loro partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.