CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° dicembre 2010
409.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 149

Mercoledì 1o dicembre 2010. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, senatore Maurizio Sacconi.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che l'intervento del Ministro si svolge al termine di un ciclo di audizioni che la Commissione ha avviato nel novembre del 2008 e che ha visto protagonisti i presidenti e i direttori generali di tutte le casse privatizzate, sia quelle esposte in termini di investimenti mobiliari, sia quelle cosiddette «virtuose»; i vertici dell'Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP); i rappresentanti delle parti sociali e delle categorie professionali; il direttore generale per le politiche previdenziali del Ministero del lavoro e delle politiche sociale, professor. Giovani Geroldi ed il Presidente del Nucleo di valutazione per la spesa previdenziale, dottor Alberto Brambilla.
L'attività conoscitiva della Commissione ha avuto lo scopo di verificare se ed in quale misura gli enti privatizzati abbiano investito propri fondi in prodotti finanziari ad alto rischio; di accertare gli effetti di tale esposizione finanziaria sull'equilibrio finanziario di lungo periodo al fine di proporre eventuali ipotesi di riforma che assicurino stabilità gestionale e congruità delle prestazioni previdenziali.
Avverte che il Ministro è accompagnato dal dottor Edoardo Gambacciani, direttore generale per le politiche previdenziali.

Intervengono per porre domande e formulare osservazioni i deputati Giuliano CAZZOLA (PdL), a più riprese, Giuseppe BERRETTA (PD), Giulio SANTAGATA (PD), a più riprese, Giorgio JANNONE, presidente, Nedo Lorenzo POLI (UdC), la deputata Carmen MOTTA (PD) e il senatore Elio LANNUTTI (IdV).

Pag. 150

Il senatore Maurizio SACCONI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, replica ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, avverte che la Fondazione Enasarco ha trasmesso alla Commissione una relazione sull'obbligazione Anthracite, che dispone sia pubblicata negli atti dell'indagine conoscitiva.
Nel ringraziare il Ministro per la partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.