CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° dicembre 2010
409.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 142

Mercoledì 1o dicembre 2010. - Presidenza del presidente Elio Massimo PALMIZIO. - Interviene per la RAI il dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 13.30.
(La Sottocommissione approva il verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente

Il PRESIDENTE ricorda che, in relazione allo scarso numero di domande per l'Accesso presentate, onde consentire alla RAI una continuità di programmazione, anche in relazione alle difficoltà di palinsesto, in data 3 novembre aveva inviato a tutti i componenti la Sottocommissione, nonché al Presidente della Commissione, una comunicazione secondo la quale, immaginando nel frattempo una sospensione dei programmi per l'Accesso, si riservava di valutare, nel corso del mese di gennaio 2011, l'entità delle domande pervenute per predisporre eventualmente una nuova calendarizzazione da parte della RAI.
In relazione invece all'avvenuta presentazione nel contempo di un sufficiente numero di domande per l'Accesso, ma soprattutto al fine di non dare luogo ad una sospensione eccessivamente prolungata del programma «Dieci minuti di...«, che potrebbe anche determinare variazioni nel palinsesto - come segnalato in un secondo momento dalla RAI -, ha provveduto a trasmettere tempestivamente un elenco di domande accoglibili, in modo da dare mandato alla RAI stessa di predisporre un calendario per il periodo precedente alle vacanze natalizie.

Esame di domande per l'Accesso.

Il PRESIDENTE comunica che la domanda avente il numero di protocollo 6496, del Centro studi e ricerche Francesco Grisi, è da considerare irricevibile ai sensi dell'articolo 1, comma 5, dell'Atto di

Pag. 143

indirizzo in materia di linee guida per la presentazione e l'esame delle domande per l'Accesso.
La domanda n. 6099, dell'Istituto superiore di psicologia applicata, è invece da considerare decaduta in quanto eccessivamente datata, in analogia a quanto stabilito per altre domande.
Poiché non si fanno osservazioni, così rimane stabilito.
L'elenco delle domande di cui si propone l'accoglimento è già stato distribuito.
Mette pertanto ai voti la delibera che riporta l'elenco delle domande accolte e che dà mandato alla RAI, ai sensi dell'articolo 3, comma 6 del Regolamento per l'Accesso al servizio pubblico televisivo, a redigere una proposta di calendario delle relative trasmissioni televisive, per il periodo dal 13 al 21 dicembre 2010, e radiofoniche, per le due domande accolte, nel periodo dal 15 al 31 dicembre 2010.
L'elenco delle domande accolte viene consegnato alla RAI per la predisposizione dei relativi calendari.

La seduta, sospesa alle 13.35, viene ripresa alle 13.40.

Approvazione delle proposte di calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo televisivo e radiofonico.

Il PRESIDENTE mette ai voti le proposte di calendario predisposte dalla RAI, per l'accesso al servizio pubblico televisivo, per il periodo dal 13 al 21 dicembre 2010, e al servizio pubblico radiofonico, nei giorni del 20 e del 27 dicembre 2010.

La seduta termina alle 13.45.