CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 giugno 2009
192.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 153

Martedì 23 giugno 2009. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 13.40.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Svolge quindi alcune considerazioni sull'inchiesta in corso, che la Commissione ha iniziato procedendo su due fronti: da un lato esaminando la situazione generale, che si riscontra a livello nazionale, mediante una serie di audizioni di carattere istituzionale; dall'altro, invece, concentrandosi sulle diverse situazioni che si registrano a livello regionale.
Sotto quest'ultimo profilo la Commissione sta indagando approfonditamente nell'ambito della regione Lazio e proseguirà successivamente con le regioni Campania, Sicilia e Calabria, secondo gli orientamenti maturati all'interno dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo. Nell'ambito di questi approfondimenti a livello territoriale, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, ha definito lo svolgimento di specifiche missioni secondo il seguente calendario: dal 14 al 16 luglio 2009 in Campania; dal 15 al 17 settembre 2009 in Sicilia occidentale; dal 29 settembre al 1o ottobre 2009 in Sicilia orientale; dal 16 al 19 novembre 2009 in Calabria.
La Commissione, inoltre, si recherà per una missione di studio in Francia dal 13 al 15 ottobre 2009, per la quale sarà richiesta la prescritta autorizzazione ai Presidenti delle Camere.
Svolge quindi alcune considerazioni sull'organizzazione dei lavori della Commissione, secondo le decisioni assunte dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo: al riguardo fa presente che, almeno in questa prima fase, sembra inevitabile ricorrere a due sedute settimanali per recuperare il lungo periodo - quasi un anno - intercorso tra l'inizio della XVI legislatura e la costituzione

Pag. 154

della Commissione. A questo proposito l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, ha stabilito che, a partire dal prossimo mese di luglio, di norma, la Commissione si riunisca stabilmente il mercoledì, tra le 14,30 e le 16, nonché il giovedì, a partire dalle ore 14 o comunque al termine delle votazioni nelle due assemblee.

Intervengono quindi i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Mauro LIBÈ (UdC), i senatori Gianpiero DE TONI (IdV) e Candido DE ANGELIS (PdL), la senatrice Magda NEGRI (PD), il senatore Cosimo IZZO (PdL) e il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, il quale, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.