CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 giugno 2008
21.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 22

Mercoledì 25 giugno 2008. - Presidenza del presidente provvisorio GIAI indi del presidente Alessandra MUSSOLINI.

La seduta comincia alle 14.40.

Elezione del presidente, dei vicepresidenti e dei segretari.

In apertura di seduta il presidente provvisorio GIAI dà lettura della lettera del 23 giugno 2008, di seguito riportata, con la quale il Presidente del Senato, sentito il Presidente della Camera dei deputati, si esprime in ordine alla questione procedurale a lui sottoposta, ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento, al termine della seduta della Commissione del 19 giugno 2008:

«Onorevole Collega,
rispondo, sentito il Presidente della Camera dei deputati, alla Sua lettera del 20 giugno scorso a proposito delle vicende verificatesi nel corso della votazione per l'elezione del Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia.

Ritengo corretto il Suo modo di procedere. In primo luogo, infatti, la seconda votazione non avrebbe potuto essere annullata per l'errore soggettivo di un parlamentare: era chiaro, dalle precisazioni della Presidenza provvisoria, preliminari al voto, e dal testo stesso della scheda di votazione, che veniva in questione l'elezione del Presidente non del Vice Presidente dell'Organo. Né, data per valida la seconda votazione, sarebbe stato possibile procedere immediatamente ad una terza votazione. La necessità di votare in una successiva giornata emerge inequivocabilmente dal combinato disposto degli articoli 4 e 7 del Regolamento del Senato, applicabile alla materia per essere il Regolamento del Presidente uscente.

D'intesa con il Presidente della Camera dei deputati, convoco nuovamente la Commissione, per proseguire nella procedura elettorale, per il prossimo mercoledì 25 giugno, alle ore 14,30, a Palazzo S. Macuto.
Con i migliori saluti.

F.to Renato Schifani».

Indìce quindi la terza votazione per l'elezione del Presidente, nella quale è richiesta, secondo le disposizioni del Regolamento del Senato, la maggioranza assoluta dei presenti, computando tra i voti anche le schede bianche.

Pag. 23

Comunica il risultato della votazione:

Presenti e votanti 39

Hanno ottenuto voti:

Alessandra Mussolini 20
Luisa Capitanio Santolini 19

Proclama quindi eletto presidente della Commissione il deputato Alessandra MUSSOLINI.

La presidente MUSSOLINI indìce la votazione per l'elezione dei due Vice Presidenti e dei due Segretari.

Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei due vicepresidenti:

Presenti e votanti 39

Hanno ottenuto voti:

Gabriella Carlucci 22
Anna Maria Serafini 17

Proclama quindi eletti vicepresidenti della Commissione il deputato Gabriella CARLUCCI e la senatrice Anna Maria SERAFINI.

Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei due segretari:

Presenti e votanti 39

Hanno ottenuto voti:

Laura Allegrini 20
Marco Calgaro 17
Schede bianche 1
Voti nulli 1

Proclama quindi eletti segretari della Commissione la senatrice Laura ALLEGRINI e il deputato Marco CALGARO.

A conclusione della seduta la presidente MUSSOLINI rivolge un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento per la fiducia accordatagli e formula l'auspicio che si possa avviare un sereno e proficuo lavoro comune.

Dopo aver fornito chiarimenti alla senatrice BAIO in ordine alla nomina del senatore Esposito in sostituzione della senatrice Bianconi, invita i Gruppi parlamentari a designare i propri rappresentanti onde poter procedere tempestivamente alla convocazione dell'Ufficio di presidenza integrato per la programmazione dei lavori della Commissione.

La seduta termina alle 15.20.