CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 22 dicembre 2008
113.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 29

Lunedì 22 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 19.30.

Comunicazioni del Presidente.

Gianfranco CONTE, presidente, informa che il Presidente dell'ISVAP, facendo seguito all'audizione svoltasi dinanzi alla Commissione nella seduta del 25 settembre 2008, ha trasmesso la documentazione relativa all'ipotesi di modifiche ed integrazioni al regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006, concernente la disciplina dell'attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa.
Lo schema di provvedimento, che è stato posto in pubblica consultazione, intende semplificare e razionalizzare gli adempimenti cui sono tenuti gli intermediari assicurativi, pur senza ridurre le tutele per gli assicurati. A giudizio dell'ISVAP, tali modifiche determineranno effetti positivi, contribuendo in particolare alla semplificazione degli oneri amministrativi, all'incremento della competitività del settore, consentendo inoltre all'ISVAP stessa di concentrare maggiormente le proprie risorse nell'attività di controllo sul settore.
Secondo quanto evidenziato, lo schema di provvedimento accoglie diverse richieste avanzate nel corso della pubblica consultazione dagli intermediari. Nello specifico, si prevede un allungamento dei termini per talune notificazioni all'ISVAP, viene snellita la modulistica da consegnare alla clientela in fase precontrattuale, sono semplificate le procedure di esame e di aggiornamento professionale degli intermediari e vengono innovate le modalità relative ai versamenti dei premi ricevuti dai contraenti.
Al di là dei singoli aspetti di merito contenuti nel provvedimento, ritiene particolarmente utile che la Commissione sia preventivamente informata delle modifiche regolamentari che si intendono apportare alla disciplina del settore assicurativo, in quanto ciò consente al Parlamento di effettuare un monitoraggio in tempo reale sulle evoluzioni di un quadro normativo che risulta oggettivamente assai complesso e caratterizzato da un elevato livello di complessità tecnica.
In tale contesto sottolinea come l'attenzione prestata dalla Commissione Finanze al settore assicurativo, sia in questa legislatura, sia nelle legislature precedenti, abbia certamente contribuito, in particolare attraverso lo svolgimento di un'ampia

Pag. 30

attività conoscitiva, a proseguire nell'opera di razionalizzazione e semplificazione della disciplina in materia assicurativa, avviata con l'emanazione del Codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo n. 209 del 2005, e che certamente dovrà essere perseguita ulteriormente anche con riferimento alla disciplina secondaria di attuazione.
Pone quindi a disposizione della Commissione la documentazione trasmessa, ai fini di ogni maggiore approfondimento e di eventuali, ulteriori iniziative parlamentari in merito.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 19.35.