CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 ottobre 2008
76.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 12

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

Mercoledì 15 ottobre 2008.

Il Comitato, che si è riunito dalle 14.35 alle 14,40, ha preso atto della cessazione di taluni deputati dalle cariche precedentemente ricoperte, rinviando ad altra riunione il seguito della discussione sui criteri generali di valutazione delle incompatibilità.

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 15 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 14.40.

Comunicazioni del Presidente.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, comunica che con nota pervenuta il 13 ottobre 2008 e trasmessa alla Giunta, per il seguito di competenza, dal Presidente della Camera con lettera del 14 ottobre la Prefettura di Campobasso, nel fare seguito alla precedente nota del 30 settembre, ha richiesto l'invio, in copia conforme, delle certificazioni mediche rilasciate in favore di due elettori, nominativamente indicati, le quali, come da annotazioni riportate nel verbale delle operazioni del seggio elettorale n. 3 del comune di Guglionesi, relativo alle elezioni comunali svoltesi il 13 e 14 aprile 2008, sarebbero state prodotte dagli interessati ai fini dell'ammissione al voto assistito.
A seguito degli accertamenti effettuati dagli uffici della Giunta, non sono stati tuttavia rinvenuti, nei plichi contenenti la documentazione elettorale delle tre sezioni del comune di Guglionesi, certificati medici ulteriori rispetto a quelli che, a seguito della precedente richiesta, il Presidente della Camera dei deputati, conformemente a quanto convenuto dalla Giunta nella seduta dell'8 ottobre 2008, ha già trasmesso, in copia conforme, alla Prefettura di Campobasso con lettera del 9 ottobre 2008.
Avverte, pertanto, che, a norma dell'articolo 5, comma 3, del regolamento della Giunta, la Giunta medesima comunicherà alla Prefettura di Campobasso, per il tramite del Presidente della Camera, che, oltre ai certificati medici già trasmessi,

Pag. 13

nessun'altra certificazione medica relativa agli elettori iscritti nelle tre sezioni del comune di Guglionesi è nella disponibilità della Camera dei deputati.

La Giunta concorda.

Esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, ricorda che nella seduta del 17 settembre 2008 la Giunta ha preso atto dell'opzione formulata dal deputato Giovanni Dima per il mandato parlamentare, a seguito della dichiarazione di incompatibilità della carica di consigliere regionale della Calabria dallo stesso ricoperta. Con comunicazione pervenuta nella giornata di ieri il Consiglio regionale della Calabria ha trasmesso copia dell'estratto del processo verbale della seduta del Consiglio regionale del 3 ottobre 2008 in cui quest'ultimo ha proceduto alla surroga del consigliere regionale Dima.
Su proposta del Comitato per le incompatibilità, la Giunta, pertanto, prende atto della cessazione del deputato Giovanni Dima dalla carica di consigliere regionale della Calabria.
Su proposta del Comitato per le incompatibilità, la Giunta prende, inoltre, atto della cessazione del deputato Alessandro Bratti dall'incarico di direttore generale dell'Agenzia regionale prevenzione e ambiente (ARPA) dell'Emilia-Romagna.

Sui lavori della Giunta.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che la Giunta plenaria sarà convocata mercoledì 22 ottobre 2008, alle ore 14,30, per lo svolgimento di ulteriori relazioni di verifica dei poteri, mentre il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze si riunirà nella medesima giornata alle ore 15.

La seduta termina alle 14.50.