CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 dicembre 2008
107.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 11 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 14.15.

DL 171/08: Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare.
C. 1961 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2008.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore aveva illustrato il contenuto del provvedimento in esame.

Elvira SAVINO (PdL), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento.

Alberto FLUVI (PD) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, esprimendo una valutazione complessivamente negativa sul provvedimento, il quale contiene numerosi aspetti problematici, come evidenziato dai numerosi rilievi sul testo espressi dalla Commissione Bilancio.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.20.

Pag. 78

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 11 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva sul credito al consumo.
(Deliberazione).

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che, sulla base di quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 2 dicembre 2008, è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, per lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sul credito al consumo.
Propone pertanto di procedere alla deliberazione della predetta indagine conoscitiva, nei tempi e con le modalità illustrate nel relativo programma (vedi allegato).

La Commissione approva la proposta del Presidente.

La seduta termina alle 14.25.

RISOLUZIONI

Giovedì 11 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 14.25.

7-00095 Conte ed altri: Problematiche relative alla disciplina delle concessioni dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative.
(Discussione e rinvio).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

Gianfranco CONTE, presidente, illustra la propria risoluzione, la quale, alla luce delle difficoltà insorte in sede di applicazione della nuova disciplina relativa alle concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative, recata dall'articolo 1, comma 251, della legge n. 296 del 2006 (legge finanziaria 2007), intende impegnare il Governo ad adottare le opportune iniziative per dare soluzione a tale problematica, che ha, tra l'altro, determinato l'emergere di un significativo contenzioso.
Si tratta, in particolare, di tutelare meglio i rapporti concessori in corso regolati con titoli di godimento in corso di validità, evitando disparità di trattamento in danno di quanti gestiscono attività balneari in immobili acquisiti allo Stato, rispetto a coloro che gestiscono le stesse attività in strutture amovibili, di precisare l'esatta definizione delle pertinenze commerciali alle quali devono essere applicate le specifiche modalità di determinazione dal canone di cui all'articolo 1, comma 251, lettera b), numero 2.1), della citata legge n. 296 e di evitare disparità di trattamento in sede di applicazione della riduzione del canone stesso ai sensi dell'articolo 03, comma 4, del decreto-legge n. 400 del 1993.
Inoltre, l'atto di indirizzo sottolinea l'esigenza di realizzare una diversa e più ampia classificazione delle aree demaniali, superando l'attuale ripartizione in due sole categorie, di prevedere, compatibilmente con le esigenze di bilancio, misure dei canoni di concessione più contenute, modulate a seconda dello specifico utilizzo e delle dimensioni delle aree attribuite in concessione, a prevedere un allungamento dei termini di durata delle concessioni, nonché a definire una linea interpretativa specifica in relazione all'applicazione del criterio dell'amovibilità delle strutture realizzate sui beni demaniali dati in concessione, sulla base dell'ubicazione delle strutture lungo la linea di costa.
Ricorda, in tale contesto, che la Commissione ha già affrontato, nel corso della presente legislatura, tali tematiche, approvando all'unanimità, nel luglio scorso, la risoluzione Soglia n. 7-00019, con la quale si è impegnato il Governo ad applicare, con riferimento ai canoni di

Pag. 79

concessione dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative, l'aggiornamento degli indici ISTAT a decorrere dal 1o gennaio 1998. In quell'occasione la Commissione aveva discusso anche altre problematiche attinenti al settore, ritenendo tuttavia di affrontarle con uno specifico, ulteriore atto di indirizzo. La risoluzione in discussione costituisce dunque lo strumento per affrontare tali ulteriori questioni, anche sulla base degli spunti emersi in occasione della recente audizione del Direttore dell'Agenzia del demanio.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito della discussione.

La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 11 dicembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

AUDIZIONI

Audizione del Governatore della Banca d'Italia sulle tematiche relative al sistema bancario e finanziario.