CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 aprile 2023
99.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 12

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 26 aprile 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 18.

DL 35/2023: Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.
C. 1067 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 aprile 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, a seguito della richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che sono state presentate 138 proposte emendative (vedi allegato).
  Avverte che, prima della seduta, sono stati ritirati l'emendamento Almici 3.22 e gli articoli aggiuntivi Almici 3.01, 3.02, 3.03, 3.04 e 3.05.
  Fa presente che alcune proposte emendative presentano profili di criticità relativamente alla loro ammissibilità. In proposito, ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera. Tale criterio risulta più restrittivo di quello dettato, con riferimento agli ordinari progetti di legge, dall'articolo 89 del medesimo Regolamento, il quale attribuisce alla presidenza la facoltà di dichiarare inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che siano estranei all'oggetto del provvedimento. Ricorda, inoltre, che la lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative ai decreti-legge, la materia deve essere valutata con riferimento «ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo».
  Segnala che il decreto-legge in esame reca disposizioni volte alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, anche al fine di consentire la realizzazione delle connesse opere di adduzione del traffico ferroviario e stradale. La Presidenza ha pertanto ritenuto ammissibili le proposte emendative riferite alla Pag. 13realizzazione dell'opera e al potenziamento della rete infrastrutturale connessa, nonché quelle recanti misure per lo sviluppo dei territori direttamente interessati dalla realizzazione dell'opera stessa.
  Alla luce di tali criteri, sono pertanto da ritenersi inammissibili le seguenti proposte emendative: Ghirra 1.3, limitatamente ai commi da 1 a 3 e alla lettera b) della parte consequenziale, che destinano risorse alle regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, al fine di favorire la realizzazione di investimenti in materia di mobilità ferroviaria nel territorio nazionale e ridurre il divario infrastrutturale, e prevedono il trasferimento a titolo gratuito della linea ferroviaria Nuoro-Macomer a RFI; Ghirra 1.4, limitatamente ai commi da 1 a 3 e alla lettera b) della parte consequenziale, che istituiscono un Fondo per il potenziamento del trasporto ferroviario regionale volto a ridurre il divario infrastrutturale ferroviario tra la regione Sardegna e il resto del territorio nazionale.
  Propone pertanto di stabilire il termine delle 9,30 della giornata di domani per la presentazione di eventuali richieste di riesame dell'inammissibilità testé dichiarata, il cui esito sarà comunicato in una seduta che la presidenza si riserva di convocare domani.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 18.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 aprile 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18.05 alle 18.15.