CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 marzo 2011
461.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 112

SEDE REFERENTE

Mercoledì 30 marzo 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 14.35.

Sui lavori della Commissione.

Manuela DAL LAGO, presidente, comunica che, a seguito della ripetuta assenza di un rappresentante del Governo alle sedute della Commissione, verificatasi anche nella giornata di ieri in occasione dell'esame dell'atto n. 335, recante misure sul mercato dell'energia elettrica e del gas, ha deciso di scrivere al ministro per i rapporti con il Parlamento, per sollecitare una più costante presenza Governo ai lavori della Commissione. Sottolinea, altresì, che sull'atto n. 335 valuterà l'opportunità, nell'imminenza della scadenza del termine che, ricorda, è del 12 aprile, di chiedere al Presidente della Camera una proroga.

La Commissione concorda.

Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali.
C. 3970 Dal Lago.

(Rinvio del seguito dell'esame).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 febbraio 2011.

Manuela DAL LAGO, presidente, constatata l'assenza del relatore, onorevole Versace, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche.
C. 3107 Milanato, C. 3116 Mazzocchi, C. 3133 Poli, C. 3759 Marchioni, C. 3951 Montagnoli e C. 3953 Calearo Ciman.

(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 febbraio 2011.

Pag. 113

Manuela DAL LAGO, presidente, ricorda che con la seduta del 23 febbraio 2011 si è concluso il ciclo di audizioni informali.

Fabio GAVA (PdL), relatore, ricorda che la Commissione ha all'esame sei diverse proposte di legge concernenti la disciplina dell'attività di estetista, alcune delle quali aventi un impianto sostanzialmente omogeneo (C. 3107, C. 3133 e C. 3759). Ricorda, altresì, che la Commissione ha effettuato alcune sedute per il dibattito preliminare, quindi sono state effettuate alcune audizioni informali (della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa - CNA, di Confartigianato, della Federazione Italiana Shiatsu e di Confestetica). Sono state inoltre acquisite le valutazioni della Conferenza delle regioni e delle province autonome; infine, a cura del Servizio Biblioteca, sono state predisposte alcune note informative sintetiche sulla disciplina della professione di estetista in Francia, Germania e Spagna.
In relazione a questi elementi, riterrebbe conclusa la fase dell'esame preliminare delle proposte di legge, riservandosi di presentare alla Commissione un testo, che tenga conto dei contributi di tutte le proposte di legge in esame, da sottoporre alla Commissione quale testo base per il prosieguo dell'esame.

Andrea LULLI (PD) concorda con la proposta del relatore.

Manuela DAL LAGO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.