CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 gennaio 2009
127.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

TESTO AGGIORNATO AL 29 GENNAIO 2009

Pag. 44

ALLEGATO 1

Istituzione del premio annuale «Arca dell'arte - Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell'arte» (C. 867)

EMENDAMENTI

ART. 1.

Apportare le seguenti modificazioni:
al, comma 1, sostituire le parole:
dall'anno 2008 con le seguenti: dall'anno 2009;

Conseguentemente, al comma 5, sostituire le parole da: Iniziative fino a: organizzate con le seguenti parole: A valere sulle risorse di cui all'articolo 3, comma 1, possono essere promosse iniziative per la diffusione dell'Arca dell'arte e delle sue finalità.
1. 1.Il relatore.
(Approvato)

Al comma 1 sostituire le parole: a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale, con le seguenti: a livello internazionale, europeo e nazionale.
1. 2. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 2, alla lettera a), sostituire le parole: a livello mondiale, europeo, nazionale e regionale con le seguenti: a livello internazionale, europeo e nazionale.
1. 3. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 2, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:
c) segnalare le figure nell'esercizio di attività di protezione civile si sono contraddistinte per interventi di salvataggio di opere d'arte.
1. 5. Il Governo.
(Approvato)

Al comma 3, dopo le parole: Comunità Montana del Montefeltro aggiungere: d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.
1. 4. Il relatore.
(Approvato)

ART. 2.

Al comma 1, dopo la lettera n), aggiungere la seguente:
o) un rappresentante del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.
2. 6. Il Governo.
(Approvato)

Al comma 4, secondo periodo, dopo la parola: parere aggiungere la seguente: vincolante.
2. 1. Il relatore.
(Approvato)

Pag. 45

ART. 3.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, pari a 160.000 euro annui a decorrere dall'anno 2009 si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2009-2011, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2009, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo ministero.
3. 1. Il relatore.
(Approvato)

Pag. 46

ALLEGATO 2

Cirielli ed altri: «Disposizioni per la valorizzazione dell'Abbazia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni»

EMENDAMENTI

ART. 2.

Al comma 1, dopo la parola: Il progetto inserire le seguenti:, a cura del comitato nazionale di cui all'articolo 4, comma 1,.
2. 1.Cirielli.
(Approvato)

Al comma 1 sostituire la lettera c) con la seguente:
c) restauro, con adeguata metodologia scientifica, ed il risanamento conservativo di manufatti di interesse storico, artistico, culturale esistenti nella zona di Cava dei Tirreni, nonché degli affreschi ottocenteschi dell'archivio dell'Abbazia.
2. 2.Iannuzzi.

Al comma 1 sostituire la lettera f) con la seguente:
f) inventario e digitalizzazione di tutti i documenti scritti o editi dalla fine del Medioevo all'epoca attuale su Cava de' Tirreni e sulla sua Congregazione, il censimento del materiale documentario esistente relativo ai monasteri ed alle chiese cavensi ed in particolare al Codex diplomaticus Cavensis, al fine di consentire una corretta e funzionale fruizione da parte di studiosi e di turisti.
2. 3.Iannuzzi.
(Approvato)

Al comma 1, dopo la lettera h) aggiungere la seguente:
h-bis) restauro di elementi architettonici e manufatti afferenti ad edifici di culto di cui siano storicamente attestati l'appartenenza o un legame culturale, economico o sociale al movimento benedettino dell'Abbazia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni.
2. 4.Cirielli.
(Approvato)

Al comma 1, dopo la lettera h), aggiungere la seguente:
h-bis) azioni di marketing turistico-territoriale.
2. 5.Iannuzzi.

Al comma 1, dopo la lettera h), aggiungere la seguente:
h-bis) attività di promozione turistica del territorio.
2. 5.(Nuova formulazione)Iannuzzi.
(Approvato)

ART. 4.

Al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: Del comitato, aggiungere le seguenti:, posto sotto la vigilanza del Ministero dei beni e delle attività culturali,.
4. 7.Il relatore.
(Approvato)

Pag. 47

Al comma 1, dopo le parole: Del comitato fanno parte aggiungere le seguenti: un Presidente nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri,.
4. 2.Cirielli.

Al comma 1, dopo le parole: Del comitato fanno parte aggiungere le seguenti: il Presidente nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri,.
4. 2.(Nuova formulazione)Cirielli.
(Approvato)

Al comma 1, secondo periodo, sostituire le parole: un rappresentante del comune di Cava de' Tirreni con le seguenti: il Sindaco del Comune di Cava de' Tirreni o un suo delegato; un rappresentante della Provincia di Salerno e un rappresentante della Regione Campania, in quanto concorrano finanziariamente al progetto.
4. 6.Il relatore.
(Approvato)

Al comma 1 sostituire le parole: Del Comitato fanno parte fino alla fine del periodo con le seguenti: Del comitato fanno parte un rappresentante del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con funzioni di coordinamento, un rappresentante del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Sindaco del Comune di Cava de' Tirreni o suo delegato, il Padre Abate dell'Abbazia o suo delegato, un rappresentante della Provincia di Salerno, un rappresentante della Regione Campania, nonché esperti e ricercatori universitari della Università degli Studi di Salerno e di altre Università, che hanno tradizioni di studio in questo campo.
4. 1.Iannuzzi.

Al comma 1, sostituire le parole: esperti e ricercatori universitari dell'università degli studi di Salerno con le seguenti: due esperti dell'Università degli studi di Salerno nominati con decreto del Ministro per i Beni e le attività culturali.
4. 3.Cirielli.

Al comma 1, sostituire le parole: esperti e ricercatori universitari dell'università degli studi di Salerno con le seguenti: due esperti nominati, tra ricercatori o docenti universitari, con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali.
4. 3.(Nuova formulazione)Cirielli.
(Approvato)

Al comma 1, dopo le parole: dell'università degli studi di Salerno aggiungere le seguenti: e un componente con funzioni di coordinamento religioso designato dall'Abate dell'Abbazia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni.
4. 4.Cirielli.

Al comma 1, aggiungere in fine le seguenti parole: nonché un componente con funzioni di coordinamento religioso designato dall'Abate dell'Abbazia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni.
4. 4.(Nuova formulazione)Cirielli.
(Approvato)

Al comma 1 aggiungere il seguente:
1-bis. Il comitato può decidere di integrare la sua composizione con rappresentanti di altri Enti e/o Istituzioni che cofinanziano il progetto.
4. 5.Iannuzzi.