Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa) |
|
---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento Ambiente |
Titolo: | Rapporto "Stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie della programmazione Pnrr-Pnc - dati aggiornati al 31 dicembre 2022" - 1° Rapporto intermedio |
Serie: | Documentazione e ricerche Numero: 30 |
Data: | 12/04/2023 |
Organi della Camera: | VIII Ambiente |
PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie
Rapporto intermedio
Dati aggiornati al 31 dicembre 2022
Servizio responsabile:
SERVIZIO STUDI – Dipartimento Ambiente 06 6760 9253
st_ambiente@camera.it CD_ambiente
Il presente documento è stato predisposto dal Servizio Studi a seguito
della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici del 6 dicembre 2022, in collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione e l’Istituto di ricerca CRESME.
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari.
La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie della programmazione PNRR-PNC
Dati aggiornati al 31 dicembre 2022
|
stato di attuazione della programmazione delle infrastrutture stra- tegiche e prioritarie. Il rapporto presenta i primi risultati del moni- toraggio in corso sullo stato di attuazione delle opere PNRR-PNC, con dati aggiornati al 31 dicembre 2022.
Il secondo rapporto intermedio sarà dedicato alle 115 opere com- missariate ai sensi dell’art. 4 del D.L. 32/2019, con dati aggiornati al 31 marzo 2023, ivi comprese le 48 opere commissariate della pro- grammazione PNRR-PNC, che sono oggetto anche del presente rapporto intermedio.
Pertanto, sotto il profilo metodologico, si segnala che, poiché di- versi interventi infrastrutturali risultano ascrivibili sia alla categoria delle opere PNRR-PNC sia a quella delle opere commissariate, i dati illustrati nel presente rapporto intermedio incorporano i dati riferiti ad alcuni interventi infrastrutturali ricadenti anche nel perimetro delle opere commissariate che costituirà oggetto del secondo rap- porto intermedio.
Dopo la presentazione dei due rapporti intermedi, il monitorag- gio in corso si concluderà con la presentazione entro il 30 settem- bre 2023 del consueto rapporto annuale, che conterrà l’analisi dell’evoluzione di tutta la programmazione infrastrutturale con dati aggiornati al 30 giugno 2023 e farà seguito al rapporto annuale pre- sentato sul finire della XVIII legislatura e contenente i dati aggiornati al 31 maggio 20221.
Con il presente rapporto intermedio si analizzano gli interventi individuati come prioritari con gli Allegati ai DEF dal 2015 al 2022 e inseriti nella programmazione PNRR e PNC. Rientrano in questo gruppo, tra gli altri, gli interventi nel settore dei trasporti, di com- petenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), in- seriti nel PNRR e nel PNC e in particolare quelli riportati nell’elenco allegato al presente documento.
Il rapporto è articolato in due parti: dal punto 1 al punto 7 sono presentati i principali dati relativi alla programmazione e realizza- zione; dal punto 8 al punto 11 invece l’attenzione è posta sul mercato delle infrastrutture prioritarie con raffronti con gli altri mercati delle opere pubbliche.
1 Il rapporto annuale del 2022, che contiene un focus sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie inserite nella programmazione PNRR e PNC con dati aggiornati al 31 maggio 2022, è consultabile al seguente link: https://silos.infrastrutturestrategiche.it/doc/rapporti/2022/InfrastruttureStrategichePrioritarie.pdf
Camera dei deputati - Servizio Studi 3
•
.,.
I ,•
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Costo:
132,5miliardi di euro
Camera dei deputati - Servizio Studi 5
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
31 maggio 2022 che individuava una spesa di 125,318 miliardi.
La variazione di costo registrata rispetto a maggio 2022 è il risultato dei seguenti due fattori (il primo in aumento, il secondo in diminuzione):
1 gli adeguamenti tariffari connessi agli aumenti eccezionali dei prezzi dei mate- riali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici;
2 l’esclusione dal perimetro del PNRR di alcune opere non realizzabili entro il 2026, come ad esempio l’adeguamento della linea Adriatica con caratteristiche AV/AC, il cui costo a maggio 2022, come riportato nell’allegato infrastrutture al DEF 2022, era pari a 9,365 miliardi di euro.
Rispetto al costo complessivo delle infrastrutture prioritarie della programma- zione PNRR-PNC:
1 60,584 miliardi - il 46% - sono riferiti al costo delle 48 infrastrutture prioritarie commissariate ai sensi dell’art. 4 del DL 32/2019 (47 opere) e dell’art. 206 del DL 34/2020 (1 opera, rappresentata dagli interventi urgenti per il ripristino, la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle tratte autostradali A24 e A25);
2
i restanti 71,920 miliardi - il 54% - sono riconducibili a infrastrutture prioritarie non commissariate.
6 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Infrastrutture prioritarie PNRR-PNC – Costi
(importi in milioni di euro)
RILEVAZIONE
COMMISSARIATE (a) NON COMMISSARIATE
31 maggio 2022
57.321 (46%) 67.997 (54%)
125.318
31 dicembre 2022
60.584 (46%) 71.920 (54%) 132.504
0 30 60 90 120 150
(a) Sono compresi gli interventi individuati ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 e gli interventi sulle Autostrade A24 e A25 per l’adeguamento sismico dei viadotti, l’adeguamento delle gallerie e altri interventi sull’infrastruttura.
Camera dei deputati - Servizio Studi 7
![]() |
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Disponibilità finanziarie: 102,3miliardi di euro
pari al 77% dei costi previsti
Camera dei deputati - Servizio Studi 9
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
sono per il 97% pubbliche, consentono una copertura finanziaria pari al 77% del costo.
Tra le principali fonti di finanziamento rientrano le risorse NGEU/PNRR, PNC, FSC 2021-2027 anticipate al MIT, nonché quelle del Fondo per l’avvio delle opere indif- feribili istituito dal DL 50/2022, per un ammontare complessivo di 55,658 miliardi di euro, pari al 54% delle disponibilità. Le altre risorse pubbliche disponibili ammontano a 43,298 miliardi di euro (42%), mentre circa 3,4 miliardi (3%) sono risorse private.
10 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Costi, fabbisogno e disponibilità per fonte di finanziamento
(importi in milioni di
DISPONIBILITÀ
FABBISOGNO
30.172
Camera dei deputati - Servizio Studi 11
![]() |
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Opere commissariate, una corsia preferenziale
60,6 miliardi di euro, pari al 46% dei costi previsti
Camera dei deputati - Servizio Studi 13
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
costo, con un fabbisogno residuo di circa 5,5 miliardi (9%).
Per le altre infrastrutture prioritarie PNRR-PNC (che non sono oggetto di com- missariamento), a fronte di un costo pari a 71,9 miliardi, le disponibilità finanziarie ammontano complessivamente a circa 47,3 miliardi (66% del costo), con un fabbi- sogno residuo di circa 24,7 miliardi (34%).
14 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Costi, disponibilità e fabbisogno
(importi in milioni di euro)
OPERE PNRR-PNC COMMISSARIATE
OPERE PNRR-PNC NON COMMISSARIATE
Camera dei deputati - Servizio Studi 15
![]() |
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
I costi aumentano del 26%per adeguamento dei prezzi
Camera dei deputati - Servizio Studi 17
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
sulla base dei contributi concessi alle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC a valere sul Fondo per l'avvio delle opere indifferibili (istituito dal DL 50/2022) a seguito del- l'aggiornamento dei prezzi alle tariffe 2022. Sono 53 i lotti con i requisiti di accesso al Fondo, destinatari di un contributo complessivo di 4,188 miliardi. La maggiore quota di tali risorse spetta alle infrastrutture ferroviarie (3,454 miliardi) per le quali si rileva un aumento dei costi del 26%; mentre la variazione di costo maggiore si re- gistra per le opere idriche: +31%.
18 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Le infrastrutture destinatarie dei contributi
a valere sul Fondo per l’avvio delle opere indifferibili autorizzati a novembre 2022 e l’aumento dei costi
(importi in milioni di euro)
16.746
+26
%
+24,1
%
+25,4
%
+25,2
%
+31
%
FERROVIE
SISTEMI URBANI PORTI E INTERPORTI AEROPORTI INFRASTRUTTURE
IDRICHE
26 LOTTI 10 LOTTI 9 LOTTI 2 LOTTI 6 LOTTI
Camera dei deputati - Servizio Studi 19
![]() |
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Le ferrovie trainano il programma con 96,5miliardi di euro
Camera dei deputati - Servizio Studi 21
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
PNRR (circa 23 miliardi), PNC (11 miliardi), anticipazione FSC 2021-2027 (1,6 miliardi) e Fondo per l’avvio delle opere indifferibili (3,5 miliardi). Il 51,5% del costo delle in- frastrutture ferroviarie, circa 49,722 miliardi, riguarda interventi commissariati.
Gli interventi sulla rete ferroviaria rappresentano la maggiore voce di investi- mento nell’ambito della Missione 3, “Infrastrutture per la Mobilità sostenibile”, con risorse PNRR per 25,40 miliardi di euro, che punta a completare, entro il 2026, un sistema infrastrutturale moderno, digitalizzato e sostenibile.
22 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Costi, disponibilità e fabbisogno per sistema infrastrutturale
(importi in milioni di euro)
COSTI TOTALI
96.533 10.710 13.192 7.358 753 2.585 1.330 43
FERROVIE
|
STRADE E
|
SISTEMI URBANI
|
PORTI E INTERPORTI
|
AEROPORTI
|
CICLOVIE
|
INFRASTRUTTURE
|
EDILIZIA
|
|
AUTOSTRADE
|
|
|
|
|
IDRICHE
|
PUBBLICA
|
Camera dei deputati - Servizio Studi 23
![]() |
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Triplicato il valore delle opere in gara Ridotti i tempi di affidamento Raddoppiano aggiudicazioni
e contratti
Aprono nuovi cantieri
Resta il nodo dei tempi di realizzazione
Camera dei deputati - Servizio Studi 25
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
quadro regolatorio e della governance del PNRR. Il monitoraggio sullo stato di avan- zamento delle opere non riguarda l'intero complesso delle opere ma solo una sua parte, a motivo del fatto che per alcuni programmi di interventi diffusi sul territorio per la manutenzione del patrimonio infrastrutturale esistente (del valore di circa 16 miliardi di costo) risulta difficile ricostruire un chiaro stato realizzativo in conse- guenza della loro frammentazione1.
Il monitoraggio svolto evidenzia che:
1 il 58% dei costi, pari a 67,8 miliardi, riguarda lavori in fase di progettazione (era oltre il 70%, 75,1 miliardi, a maggio 2022);
2 il 20%, 23,8 miliardi, riguarda lavori in corso di esecuzione; si tratta in preva- lenza di cantieri per il potenziamento dei collegamenti ferroviari ad Alta Velo- cità a Nord e a Sud e di ulteriori nuovi cantieri ferroviari che hanno avuto inizio nella seconda metà del 2022 (erano 22,3 miliardi, il 21%, a maggio 2022);
3 il 14%, pari a 15,8 miliardi, riguarda lavori in gara (erano 4,4 miliardi, il 4%, a maggio 2022) e in particolare l’affidamento di nuovi rilevanti cantieri per il po- tenziamento dei collegamenti ferroviari al Sud e nelle Isole (circa 8,2 miliardi per la realizzazione della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria Lotto 1a Battipaglia-Romagnano e interconnessione con la Linea Storica Battipaglia- Potenza, della nuova Linea Ferrandina-Matera La Martella, del completamento della metropolitana di Salerno tratta stadio Arechi-Pontecagnano Aeroporto,
1 Rientrano in questo perimetro i costi classificati con stato di avanzamento “Altro”, ovvero con uno stato di avanzamento misto in quanto si dispone del solo costo dell’intero programma come riportato nell’Allegato infrastrutture al DEF 2022 o nel Contratto di Programma 2022-2026 tra il MIT e RFI SpA.
26 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Costi per stato di avanzamento
(importi in milioni di euro)
PROGETTAZIONE IN GARA AGGIUDICATI CON CONTRATTO IN CORSO
ALTRO(a)
15.962
|
23.799
|
|
15.824
|
67.823
|
125.318
AL 31 MAGGIO 2022
132.504
AL 31 DICEMBRE 2022
(a) lotti con uno stato di avanzamento misto tra i quali si segnalano i seguenti programmi: programma nazionale ERTMS (circa 8 miliardi); Upgrading infrastrutturale e tecnologico (circa 6 miliardi), tra ferrovie e sistemi urbani); valorizzazione turistica delle ferrovie minori; Ponti e viadotti; monitoraggio tecnologico delle opere d’arte serventi la rete SNIT di primo livello (450 milioni); Resilienza per le aree interne individuate dalla strategia SNAI (350 milioni); Digitalizzazione della catena logistica (250 milioni); Innovazione digitale sistemi aeroportuali (110 milioni).
Camera dei deputati - Servizio Studi 27
Le infrastrutture strategiche e prioritarie programmate
del nuovo collegamento Palermo-Catania Lotti 3 e 4a e interramento linea nodo di Catania per il prolungamento della pista dell’aeroporto di Fontanarossa di Catania, del potenziamento ed ammodernamento delle linee ferroviarie re- gionali Cosenza-Catanzaro, dell’elettrificazione della tratta Cinisi-Alcamo Dir- Trapani della linea Palermo-Trapani via Milo e del collegamento ferroviario Alghero centro-aeroporto, con impianto di produzione di idrogeno e materiale rotabile);
4 il 2%, circa 2,7 miliardi, riguarda lavori aggiudicati (1% a maggio 2022) tra i quali rientrano i due maxi lotti 4b e 5 del nuovo collegamento ferroviario Palermo- Catania che sono aggiudicati in soli 4 mesi, dopo un primo tentativo concluso con la sospensione della procedura per aggiornare il quadro economico alle tariffe 2022 aggiornate ad aprile 2022;
5 il 6%, 6,4 miliardi, riguarda lavori con contratto sottoscritto e lavori da avviare (3% a maggio 2022), per la gran parte, nei primi mesi del 2023, tra i quali rien- trano, tra gli altri, la Diga Foranea di Genova, il collegamento ferroviario con l’aeroporto Marco Polo di Venezia, la prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa) e il collegamento ferroviario variante Bari Centrale-Bari Torre a Mare.
28 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Costi per sistema infrastrutturale e stato di avanzamento (importi in milioni di euro)
|
Progettazione
|
In gara
|
Aggiudicati
|
Con contratto
|
In corso
|
Totale
|
Altro (a)
|
Totale
|
Valori assoluti
|
||||||||
Ferrovie
|
44.363
|
11.665
|
1.576
|
3.757
|
21.994
|
83.355
|
13.178
|
96.533
|
Strade e autostrade
|
9.226
|
322
|
92
|
202
|
68
|
9.910
|
800
|
10.710
|
Sistemi urbani
|
6.887
|
2.285
|
486
|
1.155
|
755
|
11.568
|
1.624
|
13.192
|
Porti e interporti
|
4.154
|
437
|
528
|
1.300
|
689
|
7.108
|
250
|
7.358
|
Aeroporti
|
290
|
353
|
0
|
0
|
0
|
643
|
110
|
753
|
Ciclovie
|
2.292
|
0
|
0
|
0
|
293
|
2.585
|
0
|
2.585
|
Infrastrutture Idriche
|
568
|
762
|
0
|
0
|
0
|
1.330
|
0
|
1.330
|
Edilizia pubblica
|
43
|
0
|
0
|
0
|
0
|
43
|
0
|
43
|
TOTALE 67.823 15.824 2.682 6.414 23.799 116.542 15.962 132.504
|
Quota % per stato attuativo
|
|||||||
Ferrovie
|
53%
|
14%
|
2%
|
5%
|
26%
|
100%
|
|
|
Strade e autostrade
|
93%
|
3%
|
1%
|
2%
|
1%
|
100%
|
|
|
Sistemi urbani
|
60%
|
20%
|
4%
|
10%
|
7%
|
100%
|
|
|
Porti e interporti
|
58%
|
6%
|
7%
|
18%
|
10%
|
100%
|
|
|
Aeroporti
|
45%
|
55%
|
0%
|
0%
|
0%
|
100%
|
|
|
Ciclovie
|
89%
|
0%
|
0%
|
0%
|
11%
|
100%
|
|
|
Infrastrutture Idriche
|
43%
|
57%
|
0%
|
0%
|
0%
|
100%
|
|
|
Edilizia pubblica
|
100%
|
0%
|
0%
|
0%
|
0%
|
100%
|
|
|
TOTALE 58% 14% 2% 6% 20% 100%
|
Quota % per sistema infrastrutturale
|
|||||||
Ferrovie
|
65%
|
74%
|
59%
|
59%
|
92%
|
72%
|
83%
|
73%
|
Strade e autostrade
|
14%
|
2%
|
3%
|
3%
|
0%
|
9%
|
5%
|
8%
|
Sistemi urbani
|
10%
|
v14%
|
18%
|
18%
|
3%
|
10%
|
10%
|
10%
|
Porti e interporti
|
6%
|
3%
|
20%
|
20%
|
3%
|
6%
|
2%
|
6%
|
Aeroporti
|
0%
|
2%
|
0%
|
0%
|
0%
|
1%
|
1%
|
1%
|
Ciclovie
|
3%
|
0%
|
0%
|
0%
|
1%
|
2%
|
0%
|
2%
|
Infrastrutture Idriche
|
1%
|
5%
|
0%
|
0%
|
0%
|
1%
|
0%
|
1%
|
Edilizia pubblica
|
0%
|
0%
|
0%
|
0%
|
0%
|
0%
|
0%
|
0%
|
TOTALE 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%
(a) lotti con uno stato di avanzamento misto tra i quali si segnalano i seguenti programmi: programma nazionale ERTMS (circa 8 miliardi); Upgrading infrastrutturale e tecnologico (circa 6 miliardi), tra ferrovie e sistemi urbani); valorizzazione turistica delle ferrovie minori; Ponti e viadotti; monitoraggio tecnologico delle opere d’arte serventi la rete SNIT di primo livello (450 milioni); Resilienza per le aree interne individuate dalla strategia SNAI (350 milioni); Digitalizzazione della catena logistica (250 milioni); Innovazione digitale sistemi aeroportuali (110 milioni).
Camera dei deputati - Servizio Studi 29
![]() |
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Al Centro-Nord si rileva uno stato realizzativo più maturo
il 36% dei costi previsti riguarda lavori in corso
Sud e Isole accelerano
il 24% dei costi previsti riguarda lavori in gara o aggiudicati
Camera dei deputati - Servizio Studi 31
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
invece relativo alle 8 regioni del Centro-Nord dove risiede il 66% della popolazione. Il restante 22%, pari a 29,765 miliardi, è relativo al costo di programmi e interventi non ripartibili a livello di macro area geografica.
Per le opere del Centro-Nord si osserva uno stato attuativo più maturo. Esclu- dendo i programmi e interventi con uno stato di avanzamento misto, risulta che il 36% del costo riguarda lavori in corso di realizzazione. I lavori contrattualizzati ma non ancora iniziati rappresentano il 12% e quelli in gara o aggiudicati il 14%. Il restante 38% è in fase di progettazione.
Negli ultimi mesi del 2022 si rileva un’accelerazione al Sud e nelle isole. Il 24% del costo riguarda lavori in gara o aggiudicati e il 16% lavori in corso o contrattua- lizzati ma non ancora iniziati. Il restante 60% è in fase di progettazione.
32 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Costi, disponibilità e fabbisogno per macro area geografica
(importi in milioni di euro)
CENTRO-NORD
SUD E ISOLE
178.271 KMQ 59 %
superficie territoriale
41 %
123.058 KMQ
39.150.612
66 %
popolazione (Istat 01/01/22)
34 %
19.832.510
N.R. A LIVELLO AREA GEOGRAFICA
FABBISOGNO
18.447
DISPONIBILITÀ
Camera dei deputati - Servizio Studi 33
PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Costi per area geografica e stato di avanzamento
(importi in milioni di euro)
PROGETTAZIONE IN GARA AGGIUDICATI CON CONTRATTO IN CORSO
ALTRO(a)
|
|
2.161
521
50.104
|
52.636
|
29.764
|
CENTRO-NORD
|
SUD E ISOLE
|
N.R. A LIVELLO AREA GEOGRAFICA(b)
|
(a): programmi e interventi con uno stato di avanzamento misto. Ne fanno parte, tra gli altri, il Programma nazionale ERTMS (circa 8 miliardi) e altri programmi per Upgrading infrastrutturale e tecnologico (circa 6 miliardi, tra ferrovie e sistemi urbani), valorizzazione turistica delle ferrovie minori, Ponti e viadotti, programma di monitoraggio tecnologico delle opere d’arte serventi la rete SNIT di primo livello (450 milioni), Resilienza per le aree interne individuate dalla strategia SNAI (350 milioni), Digitalizzazione della catena logistica (250 milioni), Innovazione digitale sistemi aeroportuali (110 milioni).
(b): programmi e interventi non ripartibili a livello di macro area geografica. Tra i programmi e interventi in fase di progettazione rientrano i seguenti programmi prioritarie sulla rete ferroviaria con uno stato attuativo “PF” (intervento in progettazione di fattibilità) e facenti parte del “Paniere PNRR” nel nuovo Contratto di Programma 2022-2026 di RFI SpA, parte investimenti, che ha seguito il nuovo iter previsto dal Decreto Legge 152/2021, che è stato approvato dal CIPESS nella seduta del 2 agosto 2022 con delibera n. 25 pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 9 novembre 2022 ed ha concluso il suo iter autorizzativo con la sottoscrizione tra MIT e RFI avvenuta rispettivamente in data 19 e 20 dicembre 2022: sicurezza armamento (annualità fino al 2021); Soppressione passaggi a livello; Tecnologie per la circolazione; Piano integrato Stazioni; City Hub, linee metropolitane e nuove stazioni/fermate; Infrastrutturazione porti e terminali. Per i programmi con uno stato di avanzamento misto vedi nota (a).
34 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
|
Progettazione
|
In gara
|
Aggiudicati
|
Con contratto
|
In corso
|
Totale
|
Altro (a)
|
Totale generale
|
Valori assoluti
|
||||||||
Centro-Nord
|
18.056
|
5.973
|
521
|
5.656
|
16.783
|
46.989
|
3.115
|
50.104
|
Sud e Isole
|
29.635
|
9.851
|
2.161
|
758
|
7.015
|
49.421
|
3.215
|
52.636
|
N.R. a livello area geografica (b)
|
20.132
|
0
|
0
|
0
|
0
|
20.132
|
9.632
|
29.764
|
TOTALE 67.823 15.824 2.682 6.414 23.799 116.542 15.962 132.504
|
Quota % per stato attuativo
|
|||||||
Centro-Nord
|
38%
|
13%
|
1%
|
12%
|
36%
|
100%
|
|
|
Sud e Isole
|
60%
|
20%
|
4%
|
2%
|
14%
|
100%
|
|
|
N. R. a livello area geografica (b)
|
100%
|
0%
|
0%
|
0%
|
0%
|
100%
|
|
|
TOTALE 58% 14% 2% 6% 20% 100%
|
Quota % per ambito territoriale
|
|||||||
Centro-Nord
|
27%
|
38%
|
19%
|
88%
|
71%
|
40%
|
20%
|
38%
|
Sud e Isole
|
44%
|
62%
|
81%
|
12%
|
29%
|
42%
|
20%
|
40%
|
N. R. a livello area geografica (b)
|
30%
|
0%
|
0%
|
0%
|
0%
|
17%
|
60%
|
22%
|
TOTALE 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%
Camera dei deputati - Servizio Studi 35
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
MERCATO DELLE OPERE PUBBLICHE
Forte accelerazione del mercato nel 2022
Le infrastrutture prioritarie PNRR-PNC incidono per
il 21% degli importi in gara
Camera dei deputati - Servizio Studi 37
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
1 2022: 83 miliardi in gara, il 50% (41,8 miliardi), è ascrivibile alla programma- zione PNRR-PNC. L’importo delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC in gara ammonta a circa 18 miliardi (il 21% del mercato totale delle opere pubbliche);
2 2021-2022: oltre 100 miliardi aggiudicati, si aggiudicano le gare del triennio 2019-2020 e si riducono i tempi di aggiudicazione: da circa 1 anno e 6 mesi a meno di 4 mesi per le opere PNRR. L’importo delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC aggiudicate ammonta a circa 13,4 miliardi (il 13% del totale opere pubbliche del biennio).
I dati evidenziano il percorso di accelerazione e la nuova fase dimensionale e rea- lizzativa in cui sono entrate le opere pubbliche, fase destinata a proseguire nel medio periodo e disegnare una nuova competitività territoriale. Si tratta di una crescita a cui contribuisce significativamente il PNRR, ma rispetto alla quale incidono anche altri programmi avviati in precedenza alla stagione del PNRR che hanno impiegato più tempo ad attraversare la fase di gara. A partire dalla seconda metà del 2020, con l’introduzione delle semplificazioni disposte dai DL 32/2019 e 76/2020, si av- verte una prima accelerazione dei bandi (nel 2020) e delle aggiudicazioni (nel 2021), sostenuta primariamente dalle infrastrutture di trasporto definite dalla programma- zione degli anni 2015-2019. A partire da dicembre 2021, con le semplificazioni di- sposte dal DL 77/2021, si assiste a una seconda accelerazione dei bandi e delle aggiudicazioni con l’avvio della fase di affidamento dei contratti legati al PNRR e al PNC. Con quest’ultima fase, si affiancano alle infrastrutture di trasporto gli obiettivi strategici di diffusione sull’intero territorio nazionale delle reti di telecomunicazione a banda ultra larga e 5G per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della pub- blica amministrazione e lo sviluppo di una rete di infrastrutture di trasporto digitale, sostenibile e interconnessa.
38 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Realizzazione opere pubbliche – Importo bandi e aggiudicazioni per tipo mercato(a)
(importi in milioni di euro)
INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC ALTRE PNRR-PNC ALTRI MERCATI
292 5.361
32.612
38.265
|
83.317
|
48.142
|
56.504
|
2021
|
2022
|
2021
|
2022
|
BANDI AGGIUDICAZIONI(b)
(a)
SENZA: concessioni di servizi per la distribuzione del gas e importo dei servizi gestionali relativamente agli affidamenti di importo superiore a 50 milioni di euro per servizi integrati nei settori acqua, rifiuti e sanità; concessioni per la realizzazione di impianti eolici.
(b)
aggiudicazioni di importo superiore a 1 milione di euro.
Camera dei deputati - Servizio Studi 39
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
MERCATO DELLE OPERE PUBBLICHE
opere pubbliche in gara nel 2022
83,3miliardi di euro
17,7 miliardi per infrastrutture prioritarie PNRR-PNC
Camera dei deputati - Servizio Studi 41
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
nel 2018 del +26,7%, nel 2019 di un altro +35,5%. Nel 2019 i valori messi in gara su- perano i 39 miliardi di euro. E nel 2020, con la pandemia, si superano i 43,3 miliardi di lavori messi in gara (+11,6% rispetto al 2019). Nel 2021 si rileva una riduzione degli importi dell’11,6% ma il livello resta il secondo valore più alto rispetto alla serie storica dei primi venti anni del secolo: 38,3 miliardi. Nel 2022, il mercato registra una nuova eccezionale accelerazione, in quanto diventano sempre più numerosi i bandi della programmazione PNRR e PNC, ed è registrato il valore record di 83,3 miliardi. De- terminanti i bandi per l’affidamento degli interventi del PNRR e del PNC destinatari delle risorse assegnate entro il 31 dicembre 2022. Si tratta di 41,8 miliardi dei quali 17,7 miliardi per infrastrutture prioritarie della programmazione PNRR-PNC (princi- palmente Missioni M3C1, M2C2 e M2C4) e i restanti 24,1 miliardi per altre opere pub- bliche della programmazione PNRR-PNC.
42 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Realizzazione opere pubbliche – Importo bandi per tipo mercato e anno(a)
(importi in milioni di euro)
(a) SENZA: concessioni di servizi per la distribuzione del gas e importo dei servizi gestionali relativamente agli affidamenti di importo superiore a 50 milioni di euro per servizi integrati nei settori acqua, rifiuti e sanità; concessioni per la realizzazione di impianti eolici.
Camera dei deputati - Servizio Studi 43
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
MERCATO DELLE OPERE PUBBLICHE
opere pubbliche aggiudicate nel 2022 56,5miliardi di euro
9,1 miliardi per infrastrutture prioritarie PNRR-PNC
Camera dei deputati - Servizio Studi 45
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
e nel 2020 (+7,8%), ma è di minore intensità rispetto a quella dei bandi. Nel biennio 2021-2022, per effetto delle semplificazioni e dell’accelerazione della programma- zione PNRR-PNC, si assiste a un forte crescita che consente di affermare che le opere pubbliche sono entrate in una nuova fase: 48,1 miliardi nel 2021 (+131,0% ri- spetto al 2020); 56,5 miliardi nel 2022 (+17,4% rispetto al 2021). Negli ultimi 2 anni sono stati aggiudicati lavori per un ammontare di oltre 100 miliardi. Si sono aggiu- dicate le gare del triennio 2018-2020 e i primi lavori della programmazione PNRR- PNC (circa 24 miliardi di cui 13,4 miliardi per infrastrutture prioritarie) e i tempi di affidamento si sono ridotti da circa 1 anno e 6 mesi a meno di 4 mesi per le opere PNRR.
46 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Realizzazione opere pubbliche – Importo aggiudicazioni di valore superiore a 1 milione di euro per tipo mercato e anno(a)
(importi in milioni di euro)
INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
ALTRE PNRR-PNC
+131
%
+17,4
%
4.252
ALTRI MERCATI
+4,6 +7,8
+26,9 % %
%
(a) SENZA: concessioni di servizi per la distribuzione del gas e importo dei servizi gestionali relativamente agli affidamenti di importo superiore a 50 milioni di euro per servizi integrati nei settori acqua, rifiuti e sanità; concessioni per la realizzazione di impianti eolici.
Camera dei deputati - Servizio Studi 47
48 Camera dei deputati - Servizio Studi .4
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
MERCATO DELLE OPERE PUBBLICHE
Dicembre 2022
21,2 miliardi di euro
8,3 miliardi per infrastrutture prioritarie PNRR-PNC
Camera dei deputati - Servizio Studi 49
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
strutture prioritarie della programmazione PNRR-PNC, 8,2 miliardi a altre opere PNRR-PNC e 4,7 miliardi a altre opere pubbliche.
50 Camera dei deputati - Servizio Studi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() ![]() |
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Realizzazione opere pubbliche – Importo bandi per mese e tipo mercato(a) – 2021-2022
(importi in milioni di euro)
INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC ALTRE PNRR-PNC ALTRI MERCATI
Fonte: CRESME Europa Servizi
(a) SENZA: concessioni di servizi per la distribuzione del gas e importo dei servizi gestionali relativamente agli affidamenti di importo superiore a 50 milioni di euro per servizi integrati nei settori acqua, rifiuti e sanità; concessioni per la realizzazione di impianti eolici.
Camera dei deputati - Servizio Studi 51
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Pochi
i procedimenti interrotti
2 miliardi di euro sui 20 miliardi messi in gara per le infrastrutture prioritarie PNRR-PNC
Camera dei deputati - Servizio Studi 53
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
significativi, e delle conseguenti divergenze con i costi dei progetti approvati, e della ridotta disponibilità di materiali, attrezzature e manodopera determinata dal forte incremento della domanda e dalla difficoltà di risposta dell’offerta.
Per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici, sono state adottate dal Governo e dal Parlamento misure urgenti nel 2021 (DL 73/2021, c.d. decreto Sostegni bis) e nel 2022 (DL 50/2022, c.d. decreto Aiuti). Tali misure hanno evitato il blocco del mer- cato come si evince dal ridotto peso, nel 2022, dei procedimenti interrotti, ovvero bandi annullati, gare deserte o non aggiudicate: 10% per le infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, 7% per l’intero mercato delle opere pubbliche.
54 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Realizzazione infrastrutture prioritarie PNRR-PNC Bandi pubblicati nel 2022 per stato del procedimento al 31 dicembre 2022
(importi in milioni di euro)
IN CORSO O AGGIUDICATI
ANNULLATI/REVOCATI GARE DESERTE O NON AGGIUDICATE
NUMERO IMPORTO
4
2,8%
13
9,2%
1.362
6,9%
3,6%
704
142
TOTALE
19.765
TOTALE
Fonte: CRESME Europa Servizi
88% 89,5%
125
17.698
Camera dei deputati - Servizio Studi 55
![]() |
|||
![]() |
|||
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Affidamenti con appalto integrato
94%degli importi in gara
16,6 miliardi sui 17,7 miliardi in gara
Camera dei deputati - Servizio Studi 57
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
|
Il 94% degli importi, pari a 16,6 miliardi, per il 70% dei bandi (88) è affidato con appalto integrato. Le restanti quote del 6% del valore in gara, 1,1 miliardi per 37 bandi, è affidato con appalti di sola esecuzione lavori.
Riguardo agli appalti integrati, in 60 casi su 88, per un ammontare complessivo di 13,6 miliardi su 16,6, è posto a base di gara il progetto definitivo approvato dalla stazione appaltante. Per i restanti 27 appalti integrati, dell’ammontare di circa 3 mi- liardi, è posto a base di gara il nuovo progetto di fattibilità tecnico-economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori di cui alle linee guida pre- disposte dal MIT unitamente al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
58 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Realizzazione infrastrutture prioritarie PNRR-PNC Bandi pubblicati nel 2022 per tipo di contratto
(importi in milioni di euro)
APPALTI SOLA ESECUZIONE (PE A BASE DI GARA)
APPALTI INTEGRATI PFTE A BASE DI GARA
APPALTI INTEGRATI PD A BASE DI GARA
NUMERO IMPORTO
60
48%
125
TOTALE
29,6%
22,4%
37
13.612
28
2.958
Fonte: CRESME Europa Servizi
Camera dei deputati - Servizio Studi 59
60
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Al Sud
e nelle Isole
il 61%degli importi in gara
10,8 miliardi sui 17,7 miliardi in gara
Camera dei deputati - Servizio Studi 61
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
10,8
miliardi di euro, pari al 61% degli importi messi in gara per in- frastrutture prioritarie dal programma PNRR-PNC, sono rela- tivi a lavori da realizzare nelle 6 regioni del Sud e nelle due
isole maggiori. Il 38% degli importi, 6,8 miliardi, è invece relativo a lavori da realizzare
nelle 12 regioni del Centro-Nord. La restante quota dell’1% del valore in gara è relativo a accordi quadro multiregione per la manutenzione straordinaria delle opere civili nelle stazioni ferroviarie della rete RFI.
La forte accelerazione in atto interessa tutto il Paese. Di seguito sono elencati i principali investimenti prioritari PNRR-PNC, articolati per ambito territoriale e si- stema infrastrutturale.
62 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Tabella A - Principali investimenti prioritari PNRR-PNC al Sud e nelle Isole
Sistemi infrastrutturali
|
Regioni interessate
|
Opere
|
Ferrovie
|
Campania
|
Alta velocità Salerno-Reggio Calabria (Lotto 1a Battipaglia - Romagnano e interconnessione con la Linea Storica Battipaglia)
|
Campania
|
Completamento della linea ferroviaria convenzionale c.d. Metropolitana di Salerno
|
|
Basilicata
|
Nuova linea Ferrandina–Matera La Martella
|
|
Calabria
|
Potenziamento ed ammodernamento delle linee ferroviarie regionali Cosenza-Catanzaro
|
|
Sicilia
|
Alta velocità Palermo-Catania-Messina (lotti 3, 4a, 4b, 5 e interramento linea nel nodo di Catania per il prolungamento della pista dell'aeroporto di Fontanarossa)
|
|
Sicilia
|
Ripristino della linea Caltagirone-Gela (lotto 1 ripristino tratta Caltagirone – Niscemi
|
|
|
Sardegna
|
Collegamento ferroviario Alghero centro-Alghero aeroporto, con impianto di produzione di idrogeno
|
Strade e autostrade
|
Abruzzo, Lazio
|
Adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica di viadotti prioritari delle autostrade A24 e A25
|
Sicilia
|
Collegamento viario compreso tra lo svincolo della SS 514 "di Chiaramonte" con la SS 115 e lo svincolo della SS 194 "Ragusana
|
|
Sicilia
|
Risanamento e potenziamento delle autostrade A19-A29
|
|
Multiregione
|
Fornitura e installazione di impianti di monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie ricadenti sulla rete stradale e autostra- dale
|
|
Sistemi urbani
|
Campania
|
Innovativo impianto di segnalamento sulle linee vesuviane, raccordo della linea S. Giorgio-Volla con la tratta S. Giorgio-Napoli e potenziamento e adeguamento normativo della tratta Castellammare-Sorrento
|
Puglia
|
Raddoppio della tratta Andria-Barletta della linea ferroviaria Bari-Barletta
|
|
Sicilia
|
Nuove linee tranviarie della città di Palermo tratte A, B, C stralcio funzionale
|
|
Aeroporti
|
Puglia
|
Collegamento ferroviario dell'aeroporto del Salento con la stazione di Brindisi
|
Porti e interporti
|
Sicilia
|
Adeguamento e messa in sicurezza dei porti siciliani di Catania, Trapani, Palermo e Augusta
|
Infrastrutture idriche
|
Sardegna
|
Completamento della diga di Cumbidanovu sull'altro Cedrino per l'irrigazione di Orgosolo, Oliena, Nuoro, Dorgali, Orune e Lula.
|
Camera dei deputati - Servizio Studi 63
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Tabella B - Principali investimenti prioritari PNRR-PNC al Nord e al Centro
Sistema infrastrutturale
|
Regioni interessate
|
Opera
|
Ferrovie
|
Piemonte
|
Rifunzionalizzazione dello Scalo di Torino Orbassano
|
Valle d’Aosta
|
Elettrificazione tratta Ivrea-Aosta della linea ferroviaria Chivasso-Aosta
|
|
Lombardia, Veneto
|
Lavori di costruzione della nuova linea AV Brescia-Verona-Padova non eseguiti dai contraenti generali
|
|
Lombardia
|
Quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pavia nell’ambito dei lavori di potenziamento della linea Milano-Genova
|
|
Lombardia
|
Raddoppio linea Codogno-Cremona-Mantova Raddoppio Ponte S. Pietro-Bergamo e potenziamento Bergamo-Montello
|
|
Lombardia
|
Sistemazione del PRG (Piano Regolare Generale) ferroviario di Bergamo
|
|
|
Trentino A.A.
|
Circonvallazione ferroviaria di Trento (lotto 3° del progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza-Verona
|
|
Trentino A.A.
|
Variante ferroviaria della Val di Riga
|
|
Veneto
|
Collegamento ferroviario con l'Aeroporto di Venezia
|
|
Lazio
|
Raddoppio della tratta Campoleone-Aprilia
|
Strade e autostrade
|
Liguria
|
Completamento variante alla SS1 Aurelia-bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore
|
Toscana
|
Nuovo ponte sul fiume Arno e relativi collegamenti viari tra lo svincolo della SGC FI-PI-LI di Lastra a Signa e di Signa
|
|
Multiregione
|
Fornitura e installazione di impianti di monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie ricadenti sulla rete stradale e autostradale
|
|
Sistemi urbani
|
Lombardia
|
Metrotranvia interquartiere nord di Milano (tratta funzionale Niguarda-Cascina Gobba)
|
Lombardia
|
Linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d'Almè
|
|
Lombardia
|
Sistema di trasporto pubblico rapido per mezzo di autobus elettrici (E-BRT) tra i Comuni di Bergamo, Dalmine e Verdellino
|
|
Liguria
|
Sistema degli assi di forza per il trasporto pubblico locale della città di Genova
|
|
Liguria
|
Completamento della stazione metropolitana di Corvetto di Genova
|
|
Friuli V.G.
|
Cabinovia Metropolitana Trieste Porto Vecchio Carso
|
|
Toscana
|
Linea Tramviaria 4.2 di Firenze (tratta Le Piagge-Campi Bisenzio)
|
|
Umbria
|
Linea Bus Rapid Transit (BRT) di Perugia
|
|
Aeroporti
|
Bergamo
|
Nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio
|
64 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
Sistema infrastrutturale
|
Regioni interessate
|
Opera
|
Porti e interporti
|
Liguria
|
Nuova diga foranea del porto di Genova
|
Liguria
|
Nuovo molo crociere della Spezia
|
|
Emilia-Romagna
|
Hub portuale di Ravenna (Fase II, 4° stralcio)
|
|
Emilia-Romagna
|
Stazione di Cold Ironing del Porto di Ravenna a servizio del Terminal Crociere di Porto Corsini)
|
|
Toscana
|
Porto di Marina di Carrara progetto interfaccia porto città - Ambito 1 e Ambito 2
|
|
Lazio
|
Hub portuale di Civitavecchia (Prolungamento Banchina n°13 – 2° Lotto, Nuovo Accesso al Bacino Storico)
|
|
Infrastrutture idriche
|
Lazio
|
Messa in sicurezza del sistema acquedottistico del Peschiera (Nuovo Acquedotto Marcio, Adduttrice Ottavia – Trionfale, condotta Monte Castellone-Colle S. Angelo (Valmontone), Raddoppio VIII Sifone Tratto Casa Valeria – uscita galleria Ripoli - Fase 1).
|
Camera dei deputati - Servizio Studi 65
MERCATO INFRASTRUTTURE PRIORITARIE PNRR-PNC
Realizzazione infrastrutture prioritarie PNRR-PNC Bandi pubblicati nel 2022 per regione e area geografica
(importi in milioni di euro)
14 LOMBARDIA
1.143
TRENTINO ALTO-ADIGE
FRIULI VENEZIA
VALLE D'AOSTA
1
91
1.348
1.111
79
VENETO
GIULIA
10
PIEMONTE 110
5
1.313
221
EMILIA 3
ROMAGNA
BANDI PUBBLICATI
LIGURIA
9
506 32
MARCHE
T IMPORTO
TOTALE
CENTRO-NORD
6.768
38,2%
3 TOSCANA
13
LAZIO
116
699
UMBRIA 3
66 Camera dei deputati - Servizio Studi
STATO DI ATTUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE DELLA PROGRAMMAZIONE PNRR-PNC
ABRUZZO 5
356
MOLISE 1
SARDEGNA
162
24
2.738
CAMPANIA(a)
197
319
PUGLIA 8
10 BASILICATA
2
219
|
|
19
CALABRIA 3
Camera dei deputati - Servizio Studi 67
Allegato
FONTI DOCUMENTALI DI RIFERIMENTO
Di seguito sono elencati i documenti di riferimento per la defini- zione del perimetro delle opere PNRR-PNC del settore dei trasporti di competenza del MIT oggetto del presente rapporto intermedio:
-
Allegati infrastrutture ai DEF 2021 e 2022 denominati “Dieci anni per trasformare l’Italia”;
- Contratti di Programma RFI: Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017-2021 tra il MIT e RFI SpA sotto- scritto il 25 novembre 2021, e nuovo Contratto di Programma 2022-2026 tra il MIT e RFI SpA sottoscritto il 19 dicembre 2022;
- ItaliaDomani PNRR “Ministero delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contri- buto del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attua- zione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021;
- delibera CIPESS 1/2022 - Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 - Anticipazioni al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, e in particolare gli interventi bandiera relativi a opere presenti nell’Allegato al DEF 2021, opere commissariate e opere complementari e addizionali al PNRR;
- Decreti Ministeriali del MIT: n. 330 del 2021 - Interventi comple- mentari al PNRR; n. 363 del 2021 - Misure urgenti relative al Fondo complementare al PNRR e altre misure urgenti per gli in- vestimenti; n. 439 del 2021 - Riparto quota parte risorse misura M3C1 - 1.6 Potenziamento delle linee regionali; n. 448 del 2021 - Attuazione PNRR - Misura M2C2-23 – 4.2 Sviluppo trasporto ra- pido di massa; n. 492 del 2021 - Attuazione PNRR - Misura M5C3
- Investimento 4 - Interventi infrastrutturali per le Zone econo- miche speciali (ZES); n. 4 del 2022 - Attuazione PNRR - Misura M2C2-23 – 4.1 Rafforzamento mobilità ciclistica - sub-investi- mento Ciclovie turistiche; n. 416 del 2022 - Decreto di rimodula- zione delle risorse, per gli esercizi finanziari dal 2020 al 2026, previste dal Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 59/2021, già assegnate con decreto del Ministro delle infrastrut- ture e della mobilità sostenibili n. 363 del 23 settembre 2021.
68 Camera dei deputati - Servizio Studi