ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01858

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 228 del 17/01/2024
Firmatari
Primo firmatario: SIMIANI MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 16/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 17/01/2024
GRAZIANO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 17/01/2024
DI SANZO CHRISTIAN DIEGO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 17/01/2024
FORNARO FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 07/05/2024


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA delegato in data 16/01/2024
Stato iter:
07/05/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/05/2024
Resoconto BARBARO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
 
REPLICA 07/05/2024
Resoconto FORNARO FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/01/2024

DISCUSSIONE IL 07/05/2024

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

SVOLTO IL 07/05/2024

CONCLUSO IL 07/05/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01858
presentato da
SIMIANI Marco
testo di
Mercoledì 17 gennaio 2024, seduta n. 228

   SIMIANI, PELUFFO, GRAZIANO e DI SANZO. — Al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   il 13 dicembre 2023 il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito web l'elenco delle aree presenti nella proposta di Carta nazionale delle aree idonee (Cnai), aprendo una fase di invio di autocandidature ad ospitare l'opera da parte degli enti locali di tutto il territorio italiano;

   il decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, ha introdotto una nuova procedura per l'individuazione dell'area destinata ad ospitare il parco tecnologico. Tale procedura prevede che, entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione della proposta di Cnai, possano presentare la propria autocandidatura a ospitare sul proprio territorio il parco tecnologico e chiedere al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e alla Sogin s.p.a. di avviare una rivalutazione del territorio stesso, al fine di verificarne l'eventuale idoneità: gli enti territoriali le cui aree non sono presenti nella proposta di Cnai; il Ministero della difesa per le strutture militari interessate; gli enti territoriali le cui aree sono presenti nella proposta di Cnai. Per le aree non comprese nell'elenco, si procede, in caso di autocandidatura, a una rivalutazione ai fini della loro idoneità;

   nel caso di presentazione di autocandidature entro il termine previsto, il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica redige un elenco delle autocandidature medesime e lo trasmette alla Sogin s.p.a., la quale, entro i 30 giorni successivi, procede alle valutazioni di competenza e trasmette le relative risultanze all'autorità di regolamentazione competente;

   alla luce delle tempistiche sopraesposte, i termini per l'invio delle autocandidature sono scaduti –:

   quali enti territoriali e quali strutture militari del Ministero della difesa abbiano presentato la propria autocandidatura ad ospitare sul proprio territorio il Parco tecnologico, anche il fine di sapere se gli stessi siano inclusi o meno nelle aree presenti nella proposta di Cnai.
(5-01858)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 7 maggio 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01858

  Come ricordato dall'Onorevole interrogante, in data 13 dicembre 2023, il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, ai sensi dell'articolo 11 del decreto-legge «Energia», ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'elenco delle aree presenti nella proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI), per permettere agli enti territoriali e alle strutture militari, le cui aree non sono presenti nella proposta di CNAI, di presentare l'autocandidatura ad ospitare sul proprio territorio il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi, incluso in un Parco Tecnologico (DNPT).
  A seguito della conversione in legge del su citato decreto-legge, il Governo ha esteso a novanta giorni i tempi utili per presentare la richiesta di rivalutazione dei territori di competenza, al fine di favorire il processo di autocandidatura degli Enti territoriali eventualmente interessati ad ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi incluso in un Parco Tecnologico (DNPT), nonché del Ministero della difesa per quanto riguarda le strutture militari. Ad oggi, e a distanza di oltre un mese dalla scadenza dei termini indicati nella legge di conversione, non risultano pervenute a questo Ministero e alla Sogin S.p.A. ulteriori autocandidature ad eccezione di quella del Comune di Trino. Tuttavia, come riportato dall'Onorevole interrogante, tale proposta è stata successivamente revocata con la Delibera di Giunta Comunale del 12 marzo scorso.
  La procedura di localizzazione del DNTP proseguirà, pertanto, secondo le tempistiche e le procedure stabilite dal decreto legislativo n. 31 del 2010, così come modificato dal decreto-legge Energia. Al riguardo, si rammenta che è necessaria l'effettuazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sulla proposta di Carta Nazionale della Aree Idonee (CNAI) presentata dalla Sogin S.p.A. il 6 luglio 2023 e validata dall'ispettorato Nazionale di Sicurezza Nucleare e Radioprotezione (ISIN) il 30 ottobre 2023, le cui attività preliminari sono attualmente in corso di esecuzione.
  Sogin, entro i trenta giorni successivi alla conclusione della procedura di VAS, provvederà ad aggiornare la proposta di CNAI e il relativo ordine di idoneità, tenendo conto delle risultanze della procedura medesima, e a trasmetterla al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, che richiederà il parere tecnico all'ISIN, ovvero l'autorità di regolamentazione competente.
  L'ISIN, entro trenta giorni dalla richiesta, esprime il proprio parere tecnico sulla proposta di CNAI e lo trasmette al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica che, con proprio decreto, di concerto con Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, approva la CNAI, con il relativo ordine di idoneità. La Carta viene successivamente pubblicata sui siti di Sogin, dei suddetti Ministeri e dell'ISIN.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

parco tecnologico

ente locale

societa' per azioni