ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01113

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 101 del 13/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: RUGGIERO FRANCESCA ANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/12/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TRANO RAFFAELE MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 13/12/2018
Stato iter:
19/12/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/12/2018
Resoconto VILLAROSA ALESSIO MATTIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 19/12/2018
Resoconto RUGGIERO FRANCESCA ANNA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/12/2018

DISCUSSIONE IL 19/12/2018

SVOLTO IL 19/12/2018

CONCLUSO IL 19/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01113
presentato da
RUGGIERO Francesca Anna
testo di
Giovedì 13 dicembre 2018, seduta n. 101

   RUGGIERO e TRANO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 24 del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio, convertito, con modificazioni, con la legge 17 febbraio 2017, n. 15, enuncia le «Disposizioni generali concernenti l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale»;

   ai sensi dell'articolo 24-bis, comma 6, del suddetto decreto-legge n. 237 del 2016, per l'attuazione della Strategia nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, il Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con il Ministro dello sviluppo economico, istituisce il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con il compito di promuovere e programmare iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria;

   l'articolo 24-bis, comma 8, del decreto-legge n. 237 del 2016, i membri del Comitato, nonché il direttore, durano in carica tre anni e l'incarico può essere rinnovato una sola volta;

   il decreto del 3 agosto 2017 del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con il Ministro dello sviluppo economico ha istituito il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria;

   in data 21 giugno 2018 il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria si è dotato di un regolamento di organizzazione e funzionamento del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria;

   l'articolo 24-bis, comma 3, del suddetto decreto-legge n. 237 del 2016 prevede l'adozione di un programma per una «strategia nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale»;

   in data 11 gennaio 2018 è stato trasmesso alla Presidenza della Camera dei deputati, l'atto del Governo pro tempore sottoposto a parere parlamentare, recante lo Schema di programma per una «strategia nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale», sul quale è stato espresso parere favorevole dalla Commissione Finanze e dalla Commissione Bilancio –:

   quali e quante iniziative di educazione finanziaria in Italia siano state censite in seguito all'avvio a gennaio 2018 del censimento al fine di conoscere in modo più completo il panorama dell'offerta attuale e le sue caratteristiche, per identificare buone prassi già sperimentate e validate e per promuovere un coordinamento che favorisca la corretta allocazione delle risorse, evitando l'accavallarsi di iniziative diverse sugli stessi obiettivi.
(5-01113)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 dicembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-01113

  Nell'ambito del Censimento 2018 sulle iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale in Italia, le evidenze preliminari (i dati sono riferiti al 24 settembre 2018) hanno messo in luce, in relazione al triennio 2015-2017, che si è ottenuta un'offerta di quasi 200 iniziative, prodotte con il coinvolgimento di circa 225 soggetti.
  Il censimento è stato promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria nell'ambito dell'attuazione della Strategia Nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Tra i principali promotori, rilevano gli intermediari, il terzo settore e il settore pubblico (che ricomprende le Autorità di supervisione).
  La raccolta dei dati, avviata ad aprile 2018, è ora in fase conclusiva.
  Delle iniziative segnalate, il 47 per cento è stato indirizzato ad adulti, il 43 per cento a studenti e le restanti a imprese e lavoratori. Il principale target nei programmi scolastici sono gli studenti delle scuole superiori, mentre le iniziative per gli adulti sono principalmente rivolte a una platea generalista.
  L'indagine documenta una frammentazione ed una eterogeneità dell'offerta, come riportato nella relazione sullo stato di attuazione della strategia nazionale per l'educazione finanziaria – già trasmessa ai Presidenti delle Camere dal Ministro Tria in data 12 ottobre 2018, alla quale si rimanda per specifici dettagli – in linea con quanto emerso anche per il triennio precedente: circa i tre quarti delle iniziative hanno raggiunto un numero di beneficiari inferiore alle 1.000 unità.
  La valutazione di efficacia dei programmi resta un punto da affinare per la bontà dell'offerta; circa la metà delle iniziative, infatti, è soggetta a monitoraggio, che tuttavia si limita, in molti casi, alla rilevazione del solo numero dei partecipanti o del loro gradimento dell'iniziativa.
  Si segnala che, una volta completata l'analisi dei dati, l'elenco completo delle iniziative e il rapporto verranno pubblicati sul portale nazionale dell'educazione finanziaria http://www.quellocheconta.gov.it.
  È interessante mettere un accento sul primo «Mese dell'educazione finanziaria», svoltosi nello scorso mese di ottobre, grazie al quale è stato possibile sperimentare una prima forma di coordinamento, anche auspicato dagli onorevoli interroganti, che nel 2018 ha registrato 350 iniziative in 120 città diverse, con il coinvolgimento di 197 istituzioni e organizzazioni pubbliche e private.
  Anche il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, interpellato al riguardo, ha sottolineato che nel corso di tale mese sono state realizzate in tutta Italia, molte azioni di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari.
  Il Mese si è aperto con la Settimana mondiale dell'investitore (« World Investor Week») ed è terminato il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio. Si sono svolti incontri, workshop, seminari e lezioni focalizzati sui temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza e rivolti a una diversificata categorie di persone. Tra gli eventi con un focus specifico, quasi 60 quelli destinati alle donne e 189 agli studenti.
  Come si evince, infine, dalla citata relazione al Parlamento, confrontandosi con le esperienze di analoghe istituzioni avviate in altri Paesi, si sta valutando la possibilità di istituire una struttura permanente quale segreteria tecnico-amministrativa del Comitato, senza oneri aggiuntivi per le finanze pubbliche, per dare un migliore coordinamento alle iniziative ed alle strategie nazionali adottate per l'auspicato accrescimento del livello di alfabetizzazione finanziaria nella popolazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

censimento