ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00695

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 61 del 11/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: GEMMATO MARCELLO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 11/10/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/10/2018
Stato iter:
24/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/01/2019
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 24/01/2019
Resoconto GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/10/2018

DISCUSSIONE IL 24/01/2019

SVOLTO IL 24/01/2019

CONCLUSO IL 24/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00695
presentato da
GEMMATO Marcello
testo di
Giovedì 11 ottobre 2018, seduta n. 61

   GEMMATO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale 407 Basentana si estende lungo un tracciato di circa 100 chilometri, con unica carreggiata a doppio senso di marcia, e attraversa interamente la regione Basilicata configurandosi come una delle arterie strategicamente più importanti e trafficate del Mezzogiorno, in quanto collega il Tirreno allo Jonio, congiungendo l'A3 Salerno-Reggio Calabria (mediante il R.A. 05) alla strada statale 106 Jonica;

   da anni l'infrastruttura è interessata da problemi diversi che sono la causa di incidenti quasi sempre di grave entità e di numerosi decessi e ferimenti;

   la messa in sicurezza dell'intera arteria è un provvedimento divenuto improcrastinabile anche in considerazione degli inquietanti dati Istat che la considerano tra gli assi viari più critici per la sicurezza stradale nella Basilicata; le cause che determinano la mancanza di sicurezza per gli automobilisti che percorrono la strada statale 407 sono diverse e note: la strada è intanto caratterizzata da numerosi tratti con curve pericolose, gallerie e restringimenti di carreggiata; segnaletica e illuminazione non raggiungono sempre livelli di efficienza e in alcuni casi risulterebbero assenti; per 60 chilometri (realizzati tra gli anni ’60 e ’70) il doppio senso di marcia non risulta adeguatamente diviso da spartitraffico ma da una semplice doppia striscia continua; lungo la strada sono presenti svincoli a raso e si rileva la mancanza di corsie di emergenza;

   c'è da aggiungere che i limiti di velocità imposti non sempre sono rispettati dagli automobilisti e, spesso, risultano troppo elevati proprio in corrispondenza dei tratti che presentano strutturali pericolosità, mancanza di spartitraffico o lavori in corso. Probabilmente, anche se non rappresenta la soluzione unica e ottimale, l'installazione su tutta la strada statale 407 di portali Vergilius potrebbe porre un limite alla velocità delle automobili costringendole a rispettare i limiti imposti, e potrebbe tendere a ridurre la percentuale di incidenti;

   nella risposta resa il 27 luglio 2018 all'interrogazione n. 4-00028, presentata al Senato della Repubblica, il Ministro interrogato ha comunicato che Anas ha avviato la progettazione di alcuni interventi, prevedendo la risoluzione di specifiche criticità e la sua suddivisione in stralci funzionali avvalendosi di risorse previste dal patto per lo sviluppo della regione Basilicata (piano per il Sud) che ammontano a 91,5 milioni di euro;

   tra gli interventi previsti, si registra uno dei più rilevanti e richiesti dalla cittadinanza ovvero l'inserimento dello spartitraffico centrale net tratto di strada che va dal chilometro 40 al chilometro 100 per garantire la separazione fisica dei flussi veicolari nei due sensi, così come già presente nei primi 40 chilometri;

   nell'interrogazione n. 5-09454, discussa in VIII Commissione alla Camera dei deputati in data 14 settembre 2016, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti comunicò, invece, che Anas aveva in corso una gara per la omologazione, la progettazione e l'installazione, sulla strada statale 407, di portali Vergilius di seconda generazione, la cui aggiudicazione era prevista entro la fine dell'anno 2016. Ad oggi, non risultano ancora installati tecnologie di questo tipo;

   dalla risposta all'interrogazione n. 4-00028 si evince che sono in avanzato stato di progettazione ulteriori stralci funzionali tra il chilometro 42 circa e il chilometro 64 per un importo di circa 45 milioni di euro e che Anas ha comunicato la futura elaborazione di ulteriori stralci di lavori nel corso del 2019 –:

   di quali elementi disponga in merito alla citata gara per la omologazione, la progettazione e l'installazione di portali Vergilius sulla strada statale 407, di cui all'interrogazione n. 5-09454;

   se siano previste installazioni di portali Vergilius sulla strada statale 407 in futuro o già nel corso dell'elaborazione degli ulteriori stralci di lavori programmati per il 2019, secondo quanto annunciato nella risposta all'interrogazione n. 4-00028.
(5-00695)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00695

  Con riferimento alla sicurezza della circolazione della SS 407 Basentana, ANAS riferisce che l'11 ottobre 2018 si è svolta una riunione, presso la Prefettura di Matera, con gli Enti e le Autorità competenti, avente per oggetto proprio la prevenzione dei comportamenti contrari alle norme del Codice della strada.
  Nel corso di tale incontro, ANAS, confermando il proprio impegno per il miglioramento della sicurezza stradale, ha segnalato la pubblicazione del I stralcio della gara per l'installazione dello spartitraffico centrale tra i chilometri 40 e 42 della SS 407, nonché, come previsto dall'articolo 153 del Regolamento di attuazione del Codice della strada, il montaggio di speciali dispositivi retroriflettenti, ad integrazione della segnaletica orizzontale in corrispondenza della mezzeria della carreggiata tra il chilometro 40 e il chilometro 65+500.
  Quindi ANAS provvederà ad installare, lungo la SS 407, una serie di box blindati per l'allocazione di autovelox e ad acquisire un dispositivo per il rilevamento dell'infrazione al limite di velocità di tipo « telelaser», che verranno forniti in comodato d'uso alla Forze dell'Ordine.
  Per quanto attiene, invece, alla progettazione del sistema di rilevazione della velocità denominato Vergilius Plus, il 29 novembre 2017 ANAS ha provveduto alla stipula del contratto per l'acquisizione di apparati tecnologici da installare sui tratti dell'intera rete nazionale, e sono in corso le verifiche tecniche dei sistemi informatici. Inoltre, ai competenti uffici tecnici del Ministero è pervenuta richiesta di informazioni circa le procedure necessarie per conseguire l'approvazione di un sistema di rilevamento della velocità media e puntuale; gli stessi uffici hanno quindi fornito risposta sulla documentazione da produrre e sulle prove da effettuare.
  Sebbene ad oggi non sia stata depositata alcuna richiesta di approvazione del sistema di rilevazione della velocità, il Ministero continuerà a seguire tutte le iniziative poste in essere per la messa in sicurezza dell'arteria stradale, anche sensibilizzando ANAS sulla necessità di accelerare i tempi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale