ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10050

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 556 del 09/08/2021
Firmatari
Primo firmatario: GALLO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/08/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 06/08/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 06/08/2021
Stato iter:
29/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/04/2022
BIANCHI PATRIZIO MINISTRO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 29/04/2022

CONCLUSO IL 29/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10050
presentato da
GALLO Luigi
testo di
Lunedì 9 agosto 2021, seduta n. 556

   GALLO e GRIPPA. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante «Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali» ha disciplinato all'articolo 59, commi 14 e seguenti, le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali ordinarie già bandite con decreto dipartimentale 21 aprile 2020, n. 499, per le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041 (cosiddetto concorso materie Stem);

   nel suddetto decreto-legge è definito, per ogni classe di concorso, un numero massimo di posti messi a concorso, ed in particolare: per la classe di concorso A020 – Fisica sono previsti 282 numeri di posti, per la classe di concorso A026 – Matematica n. di posti 1005, per la classe di concorso A027 – Matematica e fisica n. di posti 815, per la classe di concorso A028 – Matematica e scienze n. di posti 3.124 ed infine per la classe di concorso A041 – Scienze e tecnologie informatiche n. di posti 903, distribuiti per le varie regioni con esclusione della sola Valle D'Aosta;

   ai sensi dell'articolo 7, comma 6, del D.D. n. 826 del 2021, coloro che superano tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, pur non risultando vincitori di concorso, conseguono l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso di partecipazione;

   il Governo ha deciso, a partire dalla scrittura del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di rafforzare le competenze dei cittadini italiani per guidare la transizione ecologica e digitale puntando sulle cosiddette materie Stem (science, technology, engineering e mathematics), accelerando le assunzioni di docenti di area di cui la scuola italiana è carente –:

   se il Ministro intenda adottare iniziative affinché si possa consentire ai candidati che, pur non essendo vincitori di concorso Stem hanno comunque superato tutte le prove del concorso conseguendo l'abilitazione all'insegnamento ai sensi dell'articolo 7, comma 6, del D.D. n. 826 del 2021, di essere assunti a copertura di un posto vacante e disponibile previsto per la medesima classe di concorso di partecipazione anche in una regione diversa da quella scelta all'atto della partecipazione stessa.
(4-10050)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 29 aprile 2022
nell'allegato B della seduta n. 684
4-10050
presentata da
GALLO Luigi

  Risposta. — Onorevole Gallo, il quesito mi permette di rimarcare la grande importanza rivestita dalle materie Stem. Attraverso la promozione delle relative competenze, infatti, si intende operare su un nuovo paradigma educativo volto a creare la «cultura» scientifica e la «forma mentis» necessarie per lo sviluppo del pensiero computazionale, Le discipline Stem sono essenziali, dunque, per rendere le nostre studentesse e i nostri studenti dei cittadini consapevoli.
  Per tale ragione, con i fondi del Pnrr, il Ministero si pone l'obiettivo di introdurre le discipline Stem in tutti i cicli scolastici.
  A tal fine e in virtù dell'elevato numero di posti vacanti e disponibili, l'articolo 59, comma 14, del decreto-legge «Sostegni
bis» ha previsto, in via straordinaria, che le procedure concorsuali ordinarie, già bandite con decreto dipartimentale n. 499 dell'aprile 2020, si svolgessero secondo le modalità di cui al successivo comma 15, attraverso l'espletamento di un'unica prova computer based, come dettagliatamente descritta con il decreto dipartimentale n. 826 del giugno scorso, e di una prova orale, valutata al massimo 100 punti e superata con il conseguimento di un punteggio minimo di 70 punti.
  È importante sottolineare che ai sensi dell'articolo 59, comma 18, del citato decreto-legge, i candidati potranno comunque partecipare, per le corrispondenti classi di concorso, alla procedura concorsuale ordinaria, da espletarsi secondo le modalità stabilite dal richiamato decreto n. 499.
  Sul punto, aggiungo che l'articolo 7 del decreto dipartimentale 11 giugno 2021, n. 826, ha, altresì, specificato che il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, costituisce abilitazione all'insegnamento per le medesime classi di concorso.
  Da ciò discende che i candidati idonei che hanno superato le prove concorsuali e, quindi, conseguito l'abilitazione, per la relativa classe di concorso, pur non avendo diritto all'immissione in ruolo, hanno potuto presentare apposita istanza finalizzata all'inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie provinciali di istituto (GPS), purché la relativa procedura concorsuale si fosse conclusa entro il 31 luglio 2021.
  Per effetto di tale inserimento negli elenchi aggiuntivi, agli idonei è stato consentito di stipulare contratti a tempo determinato per la copertura dei posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili, rimasti tali anche al termine delle ordinarie operazioni di immissione in ruolo, salvi i posti di cui ai decreti dipartimentali n. 498 e 499 del 21 aprile 2020.
  Al riguardo, preme evidenziare che, attraverso tali contratti, i docenti avranno la possibilità di svolgere un percorso di formazione iniziale e prova, come previsto dall'articolo 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
  Inoltre, al termine di tale percorso, in caso di valutazione positiva, i candidati potranno accedere ad una prova disciplinare valutata da una commissione esterna, superata la quale, gli stessi saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e confermati in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.
  

Il Ministro dell'istruzione: Patrizio Bianchi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lavoro giovanile

insegnante

sanita' pubblica