Legislatura: 18Seduta di annuncio: 564 del 14/09/2021
Primo firmatario: MARINO BERNARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/09/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 SCANU LUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 PERANTONI MARIO MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 CADEDDU LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021 MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 14/09/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 14/09/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 15/09/2021 Resoconto MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 15/09/2021 Resoconto GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 15/09/2021 Resoconto MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 15/09/2021
SVOLTO IL 15/09/2021
CONCLUSO IL 15/09/2021
MARINO, SCAGLIUSI, BARBUTO, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE LORENZIS, FICARA, GRIPPA, LIUZZI, RAFFA, SERRITELLA, TRAVERSI, DEIANA, SCANU, PERANTONI, CADEDDU e ALBERTO MANCA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili . — Per sapere – premesso che:
da anni constatiamo come la grave incertezza circa la situazione del regime di continuità sia marittima che aerea della Sardegna stia compromettendo il diritto alla mobilità, trasformando l'essere isolani in essere isolati. La libera concorrenza rappresenta lo strumento essenziale per servire gli interessi dei consumatori, ma il ruolo e l'intervento dello Stato restano insostituibili nelle ipotesi in cui il regime di mercato non sia sufficiente a garantire il godimento dei diritti fondamentali del cittadino, tra i quali il diritto alla mobilità;
per la continuità territoriale marittima della Sardegna, non è ancora stata approntata alcuna soluzione certa e duratura: la regolamentazione predisposta da Invitalia sta mostrando tutte numerose criticità ed è, non solo oggetto di ricorso amministrativo, ma non ha di fatto superato il vecchio regime regolamentato dalla vetusta e oramai obsoleta Convenzione Stato – Cin;
per la realizzazione del sistema della continuità territoriale aerea si è dovuta attendere, per la Sardegna e per le isole minori della Sicilia, l'applicazione dell'articolo 36 della legge 17 maggio 1999, n. 144, per il trasporto marittimo, purtroppo, non è ancora stata approntata alcuna soluzione certa e duratura. L'assenza di un sistema certo di trasporti marittimi efficaci, efficienti, sicuri, sostenibili ed economicamente accessibili, ha creato nel tempo forti limitazioni allo sviluppo economico e sociale della Sardegna;
nonostante per oltre due anni il Governo – per tutelare il diritto alla mobilità – abbia concesso proroghe in contrasto con la Commissione europea, la Conferenza di servizi presieduta dalla Regione Sardegna, a quanto risulta agli interroganti non ha predisposto in tempo utile un documento che rispettasse le chiare linee guida della Commissione e così ancora una volta la Sardegna rischia di perdere il regime di continuità aerea;
in questi anni di giunta Solinas, sono stati presentati diversi atti volti a chiarire la situazione della continuità territoriale aerea. Sono state date rassicurazioni sulla gestione di quanto necessario per garantire la prosecuzione della continuità aerea. La realtà è che a pochi giorni dalla scadenza del regime, il Governo è stato chiamato ancora una volta dalla Regione per risolvere il problema e per avviare una procedura d'urgenza –:
se il Ministro interrogato intenda sostenere, per il regime di continuità territoriale marittima, l'adozione di una norma di rango primario che garantisca stabilità al sistema trasportistico sardo e, al contempo, rivedere il Protocollo d'intesa sulla continuità territoriale del 2010 superando la manifesta inefficacia del Governo regionale sulla continuità aerea.
(3-02491)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):mercato
protezione del consumatore
sviluppo sociale